L'ultima monoposto del 2021 a essere stata svelata ma anche la più attesa: giù i veli dalla SF21, la nuova macchina di Charles Leclerc e Carlos Sainz per il Mondiale che scatterà in Bahrain il 28 marzo. Dal 12 al 14 la vedremo in pista nei test di Sakhir. Qui le foto e tutti i dettagli della vettura di Maranello
LA ROSSA E' ARRIVATA! - Il team di Maranello ha svelato la monoposto per il Mondiale 2021. Scopriamo tutti i dettagli della livrea della SF21 di Leclerc e Sainz. La vedremo in pista nel test del 12-14 marzo e nel weekend del 28 per il primo GP della stagione in Bahrain.
Il racconto e i VIDEO della presentazione Ferrari
È stato, naturalmente, il team principal Mattia Binotto a presentare il nuovo gioiello di casa Ferrari, svelandone i dettagli.
LA SCHEDA TECNICA DELLA NUOVA FERRARI
I maggiori sforzi si sono concentrati per realizzare una nuova Power Unit, aumentando l'efficienza termica del motore a combustione interna, che - secondo le previsioni - dovrebbe consentire alla monoposto di migliorare di un decimo a giro.
Il colore è l'amaranto, che richiama la primissima Ferrari, la 125 S.
Sulla livrea, inoltre, qualche "pennellata" di verde in accompagnamento al classico rosso.
Lo stesso colore - l'amaranto appunto - usato dalla Ferrari lo scorso settembre al Mugello per celebrare il millesimo Gran Premio della Scuderia.
Binotto e la coppia dei piloti 2021: Charles Leclerc e la new entry Carlos Sainz Junior.
IL TELAIO
- Monoscocca: materiale composito a nido d’ape in fibra di carbonio con protezione halo per l’abitacolo Carrozzeria e sedile in fibra di carbonio
- Sospensioni anteriori: a puntone (schema push-rod)
- Sospensioni posteriori: a tirante (pull-rod)
- Sistema frenante: freni a disco autoventilanti in carbonio Brembo (anteriore e posteriore) e sistema di controllo elettronico sui freni posteriori
- Peso: 752 kg comprensivo di pilota, olio e acqua
Pance laterali più snelle, con l'obiettivo di potenziare la velocità della vettura.
IL MOTORE
- Power unit: 065/6
- Componenti principali: motore a combustione interna (ICE), Motor Generator Unit - Kinetic (MGU-K), Motor Generator Unit - Heat (MGU-H), batterie (ES), turbocompresso (TC)
- Power unit stagionali per ciascun pilota: 3
MOTORE A COMBUSTIONE INTERNA
- Cilindrata: 1600 cc
- Regime di rotazione massimo: 15.000
- Sovralimentazione: Turbo singolo
- Portata benzina: 100 kg/hr max
- Configurazione: V6 90°
- Alesaggio: 80 mm
- Corsa: 53 mm
- Valvole: 4 per cilindro
- Iniezione diretta: max 500 bar
ERS
- Configurazione Sistema ibrido di recupero dell’energia attraverso motogeneratori elettrici
- Pacco batterie in ioni di litio dal peso minimo di 20 kg
- Capacità massima pacco batterie: 4 MJ
- Potenza massima MGU-K 120 kW (161 cv)
- Regime di rotazione massimo MGU-K: 50.000 giri minuto
- Regime di rotazione massimo MGU-H: 125.000 giri minuto
Sul cofano motore il logo, in grande, Misson Winnow.
Sull'aspetto aerodinamico, modifiche sostanziali nella parte posteriore, con un nuovo cambio e nuove sospensioni.
Retrotreno più "rastremato", con lo scopo di recuperare in carico verticale.
Il muso è rimasto largo, con modifiche importanti per migliorare il flusso dell'aria.