F1 a Imola, piloti critici in conferenza stampa: "Nuovo format del weekend da rivedere"
CONFERENZA F1
Al via il weekend del GP del Made in Italy e dell'Emilia Romagna. Oggi le libere e le qualifiche, ma prima di tutto parola ai piloti con la conferenza: si è discusso del nuovo format del weekend e molti driver hanno chisto modifiche. Avviati colloqui con F1 e FIA. Tutto il fine settimana di Imola è in diretta su Sky Sport F1 (canale 207) e Sky Sport Uno (canale 201)
TUTTA LA CONFERENZA PILOTI DI IMOLA
- Hamilton conferma: 'Interessato al Chelsea"
- "Doppio Rosso", Leclerc e Sainz in ESCLUSIVA
- Torna la Sprint, sapete come funziona?
- Un giro al simulatore con Gené. VIDEO
- Imola, quelle 3 frenate "violente". L'ANALISI di Bobbi
- Imola, più che GP è un evento - di R. Chinchero
- Imola, magia e un abbraccio Rosso - di F. Masolin
- Le CLASSIFICHE del Mondiale
- Il CALENDARIO del Mondiale
- Gelo e pioggia nel giovedì di Imola. FOTO
- Tutti i podi a Imola dal 1980. FOTO
- GUIDA TV: il GP di Imola su Sky
TERMINA QUI LA CONFERENZA PILOTI DI IMOLA
Anche Norris ha detto no all'ipotesi di andare alle qualifiche direttamente senza le libere a causa della pioggia. "Ma potrebbe essere emozionante trovare il limite", ha spiegato il britannico. "Ma sarebbe bello farlo solo una volta ogni tanto..."
Alonso: "Qualifiche senza libere per la pioggia? No, non mi piacerebbe. C'è bisogno di lavorare in pista con più tempo su macchine che sono nuove. Sarebbe un problema andare direttamente alle qualifiche. Altrimenti vedremo come andranno le cose..."
Perez (Red Bull): "Sarà un weekend duro per tutti noi, anche per la pioggia ... sarà la prima volta per molti con le nuove macchine. Siamo vicini alle Ferrari, a Melbourne erano avanti e molto forti. Noi abbiamo avuto problemi di degrado e speriamo di aver risolto i problemi. Col passare della stagione tutti saranno èpiù vicini".
Tsunoda (Alpha): "Casa mia è vicinissima dalla pusta di Imola, per me è un GP di casa. Spero che con l'esperienza raccolta possa andare meglio per me. In Australia non ho avuto grossi problemi, ero semplicemente lento... Ogni weekend di gara abbiamo avuto degli inghippi di affidabilità che spero possano essere risolti presto. Speriamo possano funzionare i nuovi aggiornamenti"
Norris: "Bello tornare qui, ho corso tanto in Italia ma non è una gara di casa per me. Ed è bello vedere i tifosi qui al circuito"
Norris (McLaren): "Il progresso si è visto, per ora aggiornamenti piccoli e bisogna sfruttarli al massimo. Una combinazione di vari fattori ci ha portato a dei progressi. C'è un'atmosfera bella nel team e vogliamo avere risultati positivi come in Australia. Salire qui sul podio come nel 2021? Difficile, ma ci sono sfide nuove per tutti in questa stagione. E poi pochi hanno guidato sul bagnato.. io sono tra questi e spero possa essere un vantaggio".
Alonso: "Pista favolosa, qui tante cose sono accadute. Qui sono stato avversario della Ferrari, ma è stato sempre interessante. L'Alpine è veloce, abbiamo buone sensazioni, ma gireremo poco per il format del weekend e anche per la pioggia. Avrò un nuovo fondo e spero possa portare a nuove prestazioni, ma col meteo sarà difficile testarlo nelle Libere 1. Lo scopriremo domenica pomeriggio"
Latifi: "La Sprint un'opportunità? Non ci sarà tanta possibilità di guidare con la pioggia di oggi e questo può essere entusiasmante in vista della Sprint di domani"
Latifi (Williams): "Inizio di stagione difficile, non riesco a trovare la fiducia per spingere al limite questa vettura. Non siamo dove vorremmo, manchiamo di passo e bilanciamento. Ma credo arriveranno col tempo"
Il messaggio della F1! Restate lì, ora riparte la conferenza piloti con il quarto e ultimo gruppo!
Quarto gruppo di piloti - Alonso (Alpine), Tsunoda (Alfa Romeo), Latifi (Williams), Perez (Red Bull), Norris (McLaren).
TERMINATA LA TERZA PARTE DELLA CONFERENZA PILOTI
Hamilton: "Ho un rapporto stretto con Serena Williams, atleta e donna straordinaria. Le ho detto che volevo essere coinvolto e poi anche lei ha voluto unirsi al progetto per il Chelsea. Ci sono stati comunicati gli obiettivi in caso di vittoria dell'asta e ne sono felice. Da ragazzino collezionavo figurine e le scambiavo con dolci e penny per avere le più preziose. Ho fatto anche tanti provini, era un sogno essere parte integrante di una squadra".
Stroll (Aston): "Conosciamo i nostri limiti e sappiamo dove migliorare per poter recuperare posizioni"
Schumacher (Haas): "In Australia venerdì complicato, speriamo di essere costantemente a centro gruppo. La Sprint? Bisognerà cercare di guidare velocemente come sempre, non cambia con il nuovo punteggio"
Ocon (Alpine): Nuovo fondo sulla macchina di Alonso e se andrà bene, lo avrò anche io a Miami. A Imola è dura superare, soprattutto nelle ultime due curve. Ma con queste macchine dovremmo essere più vicini. Anche il meteo è un'opportunità in più"
Hamilton: "Il Chelsea? Mi piace il calcio. Potrei prenderlo, sì?. Ho giocato tanto, ho visto tante partite e all'angolo della strada dove vivevo ho fatto chissà quante partite. Ero l'unico bambino di colore. Passavo da una squadra all'altra e mia sorella mi diceva 'devi diventare tifoso dell'Arsenal'. Mio zio invece tifa Chelsea, alla fine sono un fan dello sport e il Chelsea è uno dei club più importanti al mondo. E' un'opportunità e sto cercando di coglierla"