F1 a Imola, piloti critici in conferenza stampa: "Nuovo format del weekend da rivedere"

CONFERENZA F1
©Getty

Al via il weekend del GP del Made in Italy e dell'Emilia Romagna. Oggi le libere e le qualifiche, ma prima di tutto parola ai piloti con la conferenza: si è discusso del nuovo format del weekend e molti driver hanno chisto modifiche. Avviati colloqui con F1 e FIA. Tutto il fine settimana di Imola è in diretta su Sky Sport F1 (canale 207) e Sky Sport Uno (canale 201)

F1 A IMOLA, LA DIRETTA DELLA SPRINT

1 nuovo post
Hamilton: "C'è tempo per migliorare la macchina e recuperare, il team sta facendo di tutto. In questo weekend? La macchina è fondamentalmente lo stesso, ma io spero di poter fare dei piccoli progressi"
- di Redazione SkySport24
Hamilton (Mercedes): "Fu bello salire sul podio qui con Ricciardo, ma quello shoey mi ha segnato... tanti germi mandati giù in un colpo solo"
- di Redazione SkySport24
Ricciardo: "La macchina? Buon risultato in Australia legato alla pista, ma stiamo imparando. Ci sono stati anche piccoli aggiornamenti. La pioggia a Imola? Finora abbiamo girato poco sul bagnato, vedremo. Mi piacerebbe far bere dalla scarpa Hamilton come in passato"
- di Redazione SkySport24
Ricciardo (McLaren): "E' stato pazzesco a Melbourne per l'atmosfera e un weekend 'liscio'. Non un trionfo ma positivo, anche per il team perché non sembrava possibile dopo la prima gara"
- di Redazione SkySport24
La F1 ci fa sapere... a breve la terza parte della conferenza piloti!
- di Redazione SkySport24
Da questa prima parte della conferenza a Imola, è emersa una posizione critica dei piloti nei confronti del nuovo format del weekend (al di là della Sprint in programma domani). L'obiettivo di diminuire il carico di lavoro non sarebbe stato raggiunto, secondo i più, portando ad aumentare attesa e interviste con i media (definite "ripetitive" da Magnussen e Vettel). Di contro, ci sarebbe meno tempo per parlare con gli ingegneri. In proposito sembra che sia stato già avviato un dialogo con F1 e FIA per affrontare questo tema. Tra i più critici Verstappen, il campione del mondo ha detto di non apprezzare particolarmente nemmeno la Sprint.
- di Redazione SkySport24
Terzo gruppo di piloti - Ocon (Alpine), Stroll (Aston), Schumacher (Haas), Ricciardo (McLaren), Hamilton (Mercedes).
- di Redazione SkySport24
TERMINA QUI LA SECONDA PARTE DELLA CONFERENZA PILOTI
- di Redazione SkySport24
Vettel: "Magnussen ha ragione, non è fantastico avere le stesse domande per tante ore. E' necessario trovare una soluzione migliore"
- di Redazione SkySport24
Magnussen: "Tra giovedì e venerdì devi rispondere spesso alle stesse domande per tante volte... e perde un po' di significato"
- di Redazione SkySport24
Zhou: "Sul format io sono alla mia prima esperienza in F1, ma posso dire che passiamo poco tempo con gli ingegneri e qualche cambiamento può essere positivo"
- di Redazione SkySport24
Albon: "Sul nuovo format penso che quanto fatto sia stato fatto per creare meno carico di lavoro, ma è stato ottenuto l'effetto contrario. E non è cambiato molto rispetto al passato. Di sicuro ne parleremo"
- di Redazione SkySport24
Albon (Williams): "Il punto in Australia è stato uno dei risultati migliori e una delle mie gare migliori. Ha significato tanto anche per il team. Stiamo faticando ad arrivare in Q2 e quando cominci così dietro devi avere un approccio diverso e correre dei rischi che magari altri non si assumerebbero. Però abbiamo avuto anche la macchina per avere un certo tipo di strategia. Meteo? Non abbiamo molto tempo per prepararci per le qualifiche, nessuno ha guidato queste macchine con condizioni così... vuoi spingere, ma un incidente può costare caro".
- di Redazione SkySport24
Zhou (Alfa): "Abbiamo avuto alti e bassi, ma in termini di esperienza ne ho guadagnato. Sarà il mio primo weekend con una Sprint  e sul bagnato E sarà importante l'approccio. Come team stiamo lavorando sulla velocità"
- di Redazione SkySport24
Magnussen (Haas): "A Melbourne abbiamo reagito lentamente ai problemi, io ho avuto difficoltà in qualifica. Eravamo abbastanza veloci, ma è stao un weekend storto ma abbiamo una buona macchina e bisogna essere ottimisti. La mia prima Sprint? L'approccio è lo stesso, ma va trovato l'assetto giusto. Bisogna iniziare subito col piede giusto e con la pista bagnata va trovato subito un buon ritmo in qualifica. E' un GP di casa, nel team ci sono tanti italiani, ma ne abbiamo diverse nel corso della stagione".
- di Redazione SkySport24
Vettel (Aston Martin): "Il weekend è appena all'inizio, ieri c'erano alcuni tifosi ed è bello sapere che ce ne saranno molti per il GP. Questa è una grande pista e non vedo l'ora di rivedere il pubblico. La macchina non è abbastanza veloce se la paragoniamo agli avversari, ma il team ci mette impegno e il morale è alto. Non è bello non finire la sessione, però sappiamo che ci saranno tanti aggiornamenti. Vedremo se andranno nella direzione giusta. Il colpo lo abbiamo incassato"
- di Redazione SkySport24
Gasly (AlphaTauri): "Tutto è possibile, soprattutto se guardiamo al meteo. L'energia è tanta nel box e credo che tutti siano entusiasti per questa gara, dato che è la nostra gara di casa. Il segreto? Avere una buona macchina. In generale qui è sempre andata buona per noi, pista impegnativa e tecnica. Vecchia scuola, direi. Penso di poter portare punti a casa"
- di Redazione SkySport24
Via alla seconda parte della Press Conference a Imola
- di Redazione SkySport24
La seconda parte della conferenza F1 ripartirà a breve
- di Redazione SkySport24