F1, GP Monaco: le Red Bull tagliano la linea gialla, reclamo della Ferrari respinto
Perez e Verstappen hanno tagliato la linea gialla che demarca l’uscita dai box? Il regolamento non lo consente, ma la FIA respinge il reclamo presentato dalla Ferrari spiegando che tutta la ruota deve oltrepassare la linea. E questo non è accaduto per i piloti Red Bull. Il Mondiale torna il 12 giugno con il GP di Baku: diretta Sky Sport F1, Sky Sport Uno e in streaming su NOW
HIGHLIGHTS - L'ERRORE FERRARI A MONACO - L'INCIDENTE DI SCHUMACHER
EPISODIO ARCHIVIATO - Respinto il reclamo della Ferrari. La FIA ha detto no alla protesta della Scuderia di Maranello sul doppio episodio di Monaco che aveva visto le Red Bull di Perez e Verstappen oltrepassare la linea gialla della pit-lane, con il rischio di aver commesso un'infrazione. Nulla di tutto questo per la Federazione: qui la ricostruzione e la decisione finale.
VIDEO. LA SPIEGAZIONE DI MATTEO BOBBI
COSA E’ SUCCESSO - Uscendo dalla pit-lane dopo il cambio gomme, sia il messicano che il campione del mondo in carica hanno attraversato la linea gialla che delimita la corsia dei box (quella che separa l'uscita dalla pit lane e la pista).
COSA DICE IL REGOLAMENTO – Il regolemento sportivo afferma espressamente che non è possibile oltrepassare la linea gialla.
L'EPISODIO VERSTAPPEN - Max va sul gas molto presto, innesca un sovrasterzo e con la correzione passa sulla linea. Potenziale infrazione, ma c'è altro: il Direttore di Gara* con le 'race note' ha la possibilità di apportare ulteriori modifiche alla norma in oggetto. E lo ha fatto per questo weekend, stabilendo che le macchine a Monaco dovevano stare interamente a destra della riga gialla. Ma entrambe le Red Bull non
lo hanno fatto.
Niels Wittich il Direttore Gara designato per la gara nel Principato*
LA POSIZIONE DELLA FERRARI - Mattia Binotto, team principal della Ferrari, nel post gara aveva fatto subito capire le intenzioni della Scuderia: "Ci sono una serie di cose da rivedere, per noi la gara non è finita. Dispiace per le circostanze, vorremmo rivedere e chiedere chiarimenti alla FIA perché la riga gialla per noi è evidente. E' già successo in passato e sono 5 secondi di penalità".
VIDEO. BINOTTO: "SERVONO CHIARIMENTI DALLA FIA"
UNA CONTRADDIZIONE - Binotto aveva anche messo in evidenza una contraddizione del regolamento sportivo: "La norma dice 'crossing the line'. Si vede Max sulla linea, e lo ha fatto anche Sergio, magari non ha completamente attraversato. La Race Director Notes, invece, parla di rimanere sulla destra della linea. Questo è stato un chiarimento da parte della FIA avvenuto addirittura in Turchia nel 2020 proprio per evitare polemiche su una vettura che ha toccato la linea o l'ha attraversata".
IL RECLAMO FERRARI - La Ferrari aveva inoltrato il reclamo per entrambi gli episodi. Ecco i documenti ufficiali.
LA DECISIONE DELLA FIA - Respinta dunque la protesta della Ferrari contro le Red Bull. Perez e Verstapen mantengono rispettivamente la vittoria e il terzo posto. Max non aveva una ruota intera a sinistra della linea di uscita dai box e Sergio non aveva alcuna parte della sua ruota a sinistra della linea.