Monza tra Safety Car, errore e regole: cosa è successo e la posizione della FIA
Vince con merito Verstappen, ma a Monza ha fatto discutere il finale per la gestione della Safety Car: un errore c'è stato, ma è anche vero che esiste un regolamento dopo quanto accaduto nel 2021 ad Abu Dhabi. Qui la ricostruzione di quei giri con matteo Bobbi. Il Mondiale torna il 2 ottobre con il GP di Singapore: live su Sky Sport
VIDEO: LA POSIZIONE DELLA FIA - HIGHLIGHTS - FOTO - CLASSIFICHE
- Resta l'amaro in bocca alla Ferrari al termine del GP d'Italia. Negli ultimi giri della gara la McLaren di Ricciardo si è fermata a bordo pista, rendendo necessario l'ingresso della safety car. L'eccessivo temporeggiamento della FIA, che ha preso la decisione in leggero ritardo, ha impedito alla corsa di terminare regolamente. I piloti, infatti, hanno tagliato il traguardo alle spalle della Safety. Delusione per Leclerc, che avrebbe potuto lottare per la prima posizione ottenuta da Verstappen, e Sainz, che avrebbe potuto puntare al gradino più basso del podio.
- Durante il giro 47, dei 53 previsti, la McLaren di Daniel Ricciardo si ferma in mezzo alla pista.
- Alle 16:11:48 la FIA dà l'ok per l'ingresso della safety car e qualche secondo più tardi, alle 16:12:03, entra in pista non davanti al leader della gara come previsto dal regolamento ma davanti a George Russell che si trovava in terza posizione.
- Con l'ingresso della safety, al giro 49 i piloti sono entrati ai box per cambiare le gomme, sperando di poterle sfruttare una volta ripresa la gara.
- Nel frattempo andavano avanti le operazioni per spostare la macchina di Ricciardo: la gru per rimuovere la McLaren, che si era fermata in un punto "scomodo", è entrata in pista solamente al 51esimo giro, dopo 4 giri dall'incidente.
- L'errore di ingresso della safety car ha causato un'ulteriore perdita di tempo, dal momento che Verstappen e Leclerc, primo e secondo, hanno dovuto compiere un giro per raggiungere il resto del gruppo.
- Nel corso del 52esimo giro il gruppo si è ricompattato: ormai, però, a un giro dalla fine non c'era più il tempo necessario per consentire ai piloti doppiati di sdoppiarsi - come previsto dal regolamento - e di riprendere la corsa.
- La FIA ha deciso di far terminare la gara alle spalle della safety car, tra la delusione dei piloti Ferrari e qualche fischio del pubblico.
- Dopo le 17 la FIA ha diramato un comunicato dove ha spiegato il finale di Monza: "È stato fatto ogni sforzo per riprendere la gara, ma i commissari non sono stati in grado di spingere la macchina nella strada di fuga – ha dichiarato un portavoce della FIA. Poiché la sicurezza dell'operazione di recupero è la nostra unica priorità e l'incidente non era abbastanza significativo da richiedere la bandiera rossa, la gara si è conclusa sotto safety car seguendo le procedure concordate tra la Fia e tutti i concorrenti”.
- L'unica eccezione fu fatta ad Abu Dhabi nell'ultima gara del Mondiale 2021 con Hamilton e Verstappen in lotta per il titolo. In quell'occasione la FIA fece sdoppiare solo i piloti tra l'inglese, che era al comando, e l'olandese a un giro dal termine. Verstappen sorpassò Hamilton e vinse il Mondiale, tra le polemiche degli uomini della Mercedes.A Monza, invece, la direzione gara si è attenuta alla lettera al regolamento.