Formula 1, GP Giappone: Verstappen in pole a Suzuka, Leclerc 2° e Sainz 3°
gp giappone
Max Verstappen conquista la pole a Suzuka con il giallo: investigato dopo un rischio collisione con Norris, l'olandese se la cava con una reprimenda. La Ferrari c'è: secondo Leclerc, terzo Sainz, con i primi tre racchiusi in mezzo decimo. Tutto live su Sky Sport F1, Sky Sport Uno, in 4K e in streaming su NOW
1 nuovo post
DOMANI GARA LIVE SU SKY ALLE 7
- GP Giappone: HIGHLIGHTS delle qualifiche
- Così al via di Suzuka (forse): la griglia di partenza
- Manovra pericolosa: perché Verstappen è stato investigato
- Budget Cap, il commento di Carlo Vanzini. VIDEO
- I tempi delle Libere 3. VIDEO
- La lineup 2023 dopo gli annunci su Gasly e De Vries
- Il messaggio di Ocon per Gasly
- Le novità Ferrari in Giappone
- Risultati e HIGHLIGHTS del venerdì di libere
- La frenata più severa a Suzuka
- VIDEO. Suzuka, c'è un demone nel box di Tsunoda
- FOTO. Caschi speciali per tanti piloti a Suzuka
- Mario Miyakawa e il siparietto con... "Miss Sakè"
- #PazziDellaNotte: i vostri messaggi
- Guida TV
CONFERMATA LA POLE DI VERSTAPPEN: SOLO REPRIMENDA PER L'EPISODIO CON NORRIS NEL Q3.
Verstappen è appena uscito dalla Race Control. Con lui anche Norris. Il pilota olandese: "Cosa mi aspetto? Decideranno loro..."
Norris (McLaren) sull'episodio per il quale Verstappen è investigato: "Nessun rischio da parte mia, ma quello che ha fatto lui è stato pericoloso, ha cercato di difendersi contro di me. Sarebbe stato un grosso incidente se mi avesse preso. Io non ho fatto nulla di sbagliato, lui sì: ha certamente condizionato il mio giro, avevamo scelto di giocarci le gomme nuove per il primo tentativo. Iniziarlo con le gomme sull’erba non è stato l’ideale. Magari sarei arrivato nono e non sarei salito molto più su, ma non è stato l’ideale per partire”.
Mattia Binotto, team principal Ferrari: "Sono un niente, è un peccato per la pole. Ma siamo contenti di vedere entrambi i piloti vicini a lottare per la pole. Abbiamo risparmiato un treno come Max, domani potrà fare la differenza. Le condizioni della pista variabili ci porteranno ad avere un vantaggio. La partenza sarà importante, la analizzeremo come sempre e non solo nella prima curva. Lo faremo alla vigilia, domani sarà importante il primo giro. Durante la qualifica i piloti hanno preso confidenza, avevamo girato poco sull'asciutto venerdì. Ho visto che Mercedes non erano vicine già dal Q1. La manovra di Verstappen è azzardata, il regolamento prevede o una reprimenda o tre posizioni in griglia. La decisione è stata posticipata, quindi ci sono delle discussioni e dei punti che non sono chiari. L'importante è che se è stato concesso qualcosa sia trasparenta, in modo che tutti possano capire bene i regolamenti. Non c'è l'esigenza di cambiarli, anche se era il primo anno. Sono un po' pessimista, ma sarà importante chiarezza e trasparenza".
F1, la GRIGLIA DI PARTENZA di Suzuka. Ma potrebbe cambiare!
STATISTICHE POST QUALIFICHE:
- VERSTAPPEN: 18^ pole in Carriera (5^ quest'anno, 1^ nel GP di Giappone) EGUAGLIA Mario ANDRETTI, René ARNOUX, Charles LECLERC, Kimi RAIKKONEN al 16° posto di tutti i tempi.
- VERSTAPPEN: 39^ prima fila in Carriera (10^ quest'anno, 1^ nel GP di Giappone) EGUAGLIA Mika HÄKKINEN al 16° posto di tutti i tempi.
- RED BULL: 79^ pole (6^ quest'anno)
- RED BULL: torna in pole a SUZUKA dopo NOVE ANNI:dal 2009 al 2013 avevano registrato 5 pole di fila, poi, nell’era Power Unit, non erano MAI partiti in prima fila.
- LECLERC (2° in griglia): 24^ prima fila in Carriera (14^ quest'anno, 2^ nel GP di Giappone, 4^ consecutiva) EGUAGLIA Mario ANDRETTI, Jenson BUTTON, James HUNT, al 34° posto di tutti i tempi.
- LECLERC eguaglia il RECORD di prime file stagionali per un pilota FERRARI: 14, stabilita da Vettel nel 2017.
Classifica e tempi delle qualifiche:
POOOOLE DI VERSTAPPEN! 1:29.304, MA E' INVESTIGATO! L'OLANDESE MEGLIO DI LECLERC DI APPENA 10 MILLESIMI!
Perte l'ultimo tentativo di Leclerc
2' al termine del Q3
VERSTAPPEN VERRA' INVESTIGATO AL TERMINE DELLA SESSIONE PER L'EPISODIO CON NORRIS. RISCHIA POSIZIONI IN GRIGLIA? CI SONO DEI PRECEDENTI DI EPISODI ANALOGHI, L'ULTIMA VOLTA E' SUCCESSO CON RICCIARDO AD ABU DHABI.
ATTENZIONE A VERSTAPPEN! NEL GIRO DI LANCIO, MENTRE SCALDAVA LE GOMME, RISCHIA DI PER L'ARRIVO DI NORRIS. POI MAX CHIEDE SCUSA, MA L'INVESTIGAZIONE E' PROBABILE.
Gomma nuova per tutti quelli che sono davanti
Vertstappen al comando, Alonso quinto
Sainz secondo a meno di 2 decimi da Leclerc
Sainz secondo a meno di 2 decimi da Leclerc
1:29.557 di Leclerc, va al comando