F1, budget cap: Red Bull, per la Fia è violazione fino al 5%

Andrea Sillitti

La Fia si è pronunciata sul caso budget cap: infrazione fino al 5% e violazione procedurale per Red Bull e violazione procedurale per Aston Martin. Il team austriaco: "Sorpresi, pensavamo di essere sotto il tetto massimo di spesa". Le sanzioni verranno comunicate successivamente. Qui tutta la cronaca della giornata

LE POSSIBILI SANZIONI - IL COMMENTO DI VANZINI

Partiamo dalle certezze: la Red Bull ha sforato il budget cap 2021. Di una cifra inferiore al 5% del budget che era di poco più di 145 milioni di dollari. E a suo carico c’è anche un’infrazione procedurale. Per Aston Martin, l’altro team a non aver rispettato appieno le regole, solo – si fa per dire - infrazione procedurale. La FIA ha finalmente comunicato l’atteso report, il primo della sua storia sul budget cap, entrato in vigore in F1 proprio nel 2021. Ma restano molti punti di domanda: di quanto ha sforato la Red Bull? Al momento non è dato sapere, potrebbero essere qualche migliaio di dollari oppure 7 milioni.

 

Quando si conosceranno le sanzioni? Ci vorrà tempo, probabilmente si andrà a fine campionato, quindi dopo il 20 novembre. Per l’Aston Martin potrebbe trattarsi di una semplice multa, più difficile ipotizzare le sanzioni per Red Bull. Che ha fatto sapere di aver appreso con sorpresa e disappunto i risultati della Fia, perché ha sì evitato il cosidetto Material Breach, l’infrazione grave superiore al 5% che può comportare addirittura l’esclusione dal campionato, ma rientrando nel Minor Breach può subire penalità sportive comunque pesanti, tra cui addirittura la decurtazione di punti nella classifica piloti.

 

Il che vuol dire che Max Verstappen, dopo aver appena festeggiato il titolo 2022, può perdere quello 2021. Difficile, più probabile che si vada sulla limitazione dei test in galleria del vento e/o riduzione del budget per la prossima stagione. Ma il mondiale 2021 al momento è comunque sub judice.

 

Di seguito il racconto della giornata

1 nuovo post
CASO BUDGET CAP: LE CONCLUSIONI FIA
- di Redazione SkySport24

La giornata si chiude qui, ma trovate aggiornamenti costanti su Sky Sport 24 e sul nostro sito

- di Redazione SkySport24

Caso budget cap, il commento di Carlo Vanzini

A Sky Sport 24, Carlo Vanzini commenta il comunicato della Fia e cosa potrà succedere ora nel mondo della Formula 1. GUARDA IL VIDEO
- di Redazione SkySport24

La reazione della Red Bull: "Pensavamo di essere sotto il tetto"

"Abbiamo appreso della nota della Fia con dispiacere e sorpresa. Il nostro report 2021 era sotto il tetto limite, così dobbiamo attentamente rivedere l'indagine della Fia perchè credevamo di essere sotto il tetto del 2021. Riguardo alle congetture esterne, c'è in corso un processo regolamentato dalla Fia che seguiremo rispettosamente mentre consideriamo tutte le opzioni percorribili"
Immagine
- di Redazione SkySport24

"Minor breaches del budget cap": cosa significa

Il comunicato Fia parla di "violazione minore" della Red Bull relativo al budget cap. Per il 2021 il limite era di 145 milioni di dollari: da questa cifra sono però escluse le attività di marketing; gli stipendi dei piloti e le loro spese di viaggio; gli stipendi dei tre membri più importanti del team; più altre voci minori piuttosto specifiche e complesse. E il budget può aumentare in base a numero di GP, di gare sprint e test previsti in stagione. Il tetto per "violazione minore" è del 5%, equivalente a 7.25 milioni di dollari.
- di Redazione SkySport24

Le eventuali sanzioni previste per la "minor breaches" del budget cap

- di Redazione SkySport24

Il comunicato integrale della Fia

La revisione della Documentazione di rendicontazione presentata è stata un processo intenso e completo e tutti i Concorrenti hanno fornito il loro pieno sostegno nel fornire le informazioni necessarie per valutare la loro situazione finanziaria durante questo primo anno del Regolamento finanziario. L'amministrazione FIA ​​Cost Cap rileva che tutti i concorrenti hanno agito in ogni momento in uno spirito di buona fede e cooperazione durante tutto il processo. La FIA rileva inoltre che rispetto a questo primo anno di applicazione del Regolamento Finanziario l'intervento della FIA Cost Cap Administration si è limitato alla revisione delle istanze avanzate dai Concorrenti e che non sono state avviate indagini formali complete. La FIA Cost Cap Administration sta attualmente determinando la linea di condotta appropriata da intraprendere ai sensi del Regolamento finanziario nei confronti di Aston Martin e Red Bull e ulteriori informazioni saranno comunicate in conformità con il Regolamento.
- di Redazione SkySport24

Il comunicato integrale della Fia

La FIA conferma che la sua amministrazione Cost Cap ha ora completato la revisione della Documentazione di rendicontazione presentata da ciascun Concorrente che ha partecipato al Campionato del Mondo di Formula 1 FIA 2021 in relazione al Periodo di rendicontazione 2021 terminato il 31 dicembre 2021. La FIA Cost Cap Administration ha rilasciato certificati di conformità a sette dei dieci Concorrenti:
  • Aston Martin Aramco Cognizant Formula One Team è considerato in violazione procedurale del regolamento finanziario;
  • Oracle Red Bull Racing è considerato in violazione minore e procedurale e di spesa eccessiva dei regolamenti finanziari;
  • Williams Racing ha rispettato i regolamenti finanziari in relazione al periodo di rendicontazione 2021 ad eccezione di una precedente violazione procedurale (in merito alla quale l'amministrazione del limite di costo ha stipulato nel maggio 2022. Questa violazione procedurale è stata poi sanata dalla Williams in modo tempestivo, collaborativo e trasparente.
- di Redazione SkySport24

Fia: "Violazione fino al 5% del budget cap per Red Bull"

  • Squadre in regola: Mercedes, Ferrari, McLaren, Alpine, AlphaTauri, Alfa Romeo, Williams, Haas
  • Squadre in violazione procedurale: Aston Martin
  • Squadre in violazione procedurale e con infrazione di spesa minore: Red Bull”.
  • La FIA Cost Cap Administration sta attualmente determinando la linea d’azione appropriata da intraprendere ai sensi del Regolamento Finanziario nei confronti di Aston Martin e Red Bull e ulteriori informazioni saranno comunicate in conformità al Regolamento
  • Le violazioni procedurali possono comportare sanzioni pecuniarie e/o penalità sportive minori (in caso di aggravanti) come specificato nel regolamento finanziario.
  • Minore violazione della spesa eccessiva ( < 5% limite di costo) può comportare sanzioni finanziarie e/o penalità sportive minori

- di Redazione SkySport24

Sito Fia in down, impossibile accedervi

In questo momento è impossibile accedere al sito della Fia, dove è atteso il comunicato sul budget cap. Probabilmente il flusso elevato di accessi ha sovraccaricato il server. 
- di Redazione SkySport24

Anticipazione 'Daily Mail': "violazione minore" per Red Bull

Arriva dall’Inghilterra, come notizia esclusiva del 'Daily Mail', un’anticipazione del documento che dovrebbe essere diffuso oggi dalla FIA. Alla Red Bull sarebbe stata riscontrata una violazione “minore” del tetto di spesa fissato per il 2021. Per l’Aston Martin dovrebbe essere indicata invece una infrazione procedurale“. Come sanzione si parla di possibile multa. Secondo quanto riferisce il quotidiano, non dovrebbero essere riferite oggi le sanzioni
- di Redazione SkySport24
Mancano circa 15' alle ore 17, orario in cui potrebbe essere reso noto il comunicato della Fia. Non ci sono comunque indicazioni ufficiali da parte della Federazione, siamo tutti in attesa della famigerata nota
- di Redazione SkySport24
Ci aspettiamo tra circa un'ora le conclusioni della Fia relative al Budget Cap 2021. I rumors hanno parlato, con insistenza, di violazioni da parte di Red Bull e Aston Martin. Sarà davvero così? Se rilevate dalla Federazione tali violazioni, e definito il loro grado di gravità", dovremmo probabilmente attendre altro tempo per l'ufficialità delle sanzioni. Sanzioni che qui riepiloghiamo ancora una volta.
- di Redazione SkySport24
Comincia il conto alla rovescia (forse) in attesa d'indicazioni da parte Fia che, stando a indiscrezioni, dovrebbero essere rese note attorno alle 17. Sarà la parola fine sul caso Budget Cap o ci saranno ulteriori sviluppi?
- di Redazione SkySport24

La decisione della FIA alle 17?

Questo potrebbe essere l'orario scelto dalla Federazione Internazionale dell'Automobile per rendere note le sue conclusioni in tema di Budget Cap e presunte violazioni da parte di Red Bull e Aston Martin.
- di Redazione SkySport24
“Un processo lungo e complesso“, così nel suo ultimo comunicato la Fia aveva definito l'analisi finanziara che oggi - salvo altri colpi di scena - porterà a redere note le conclusioni in tema di Budget Cap (per la pasata stagione). Processo lungo come l'attesa dopo i primi due rinvii.
- di Redazione SkySport24
A pochi minuti dalle 11, non c'è ancora alcun segnale dalla Fia sulle conclusioni annunciate per oggi (dopo due rinvii) in tema di Budget Cap e che, salvo sorprese, dovrebbero chiarire la posizione della Red Bull sospettata di irregolarità
- di Redazione SkySport24