Leclerc: "Sento motivazione, non pressione. Qui per trasformare il sogno in realtà"

FERRARI

Il pilota monegasco nel giovedì della prima gara del Mondiale 2023: "Tutto il team è motivato, vincere il Mondiale mi spinge ogni giorno a fare di più. Bilancio dei test positivo, possiamo fare un buon lavoro. Aston Martin può essere la sorpresa della stagione". Tutto il weekend è live su Sky Sport F1 (canale 207) e in streaming su NOW

GP BAHRAIN, LA DIRETTA DELLA GARA

Trasformare il sogno del Mondiale in realtà. Non si nasconde Charles Leclerc alla vigilia del primo gran premio della stagione 2023, in Bahrain. La Ferrari parte con l'obiettivo di conquistare quel Mondiale che a Maranello manca ormai da 16 anni, quando Kimi Raikkonen vinse nel 2007: "Tutto il team è motivato - ha spiegato Leclerc a Sky Sport - Abbiamo lavorato tanto a Maranello al simulatore, non vedo l'ora di gareggiare". Il monegasco ricomincia dal secondo posto nel Mondiale 2022, dietro soltanto a Max Verstappen: "Migliorare il secondo posto significa vincere, questo ci da la carica per fare di più - ammette - Il feeling di vincere è quello che mi spinge ogni giorno e la Ferrari merita di vincere il Mondiale. Vogliamo trasformare questo sogno in realtà e spingeremo per raggiungerlo".

"Aston Martin possibile sorpresa"

Un chiaro obiettivo per la Ferrari, così come sono chiari gli avversari da battere. Se Red Bull e Mercedes sono già noti, la sorpresa secondo Leclerc sarà l'Aston Martin: "È stata la sorpresa dei test, i primi dati hanno confermato i rumors della vigilia e sembra che sia tra le prime. Vedremo in qualifica e in gara, ma possono essere la sorpresa. I tre piloti più forti da battere? Hamilton, Verstappen e Alonso".

leclerc_motosport

leggi anche

Tutto pronto in Bahrain: che attesa per la SF-23

"Bilancio dei test è positivo"

Leclerc ha poi tracciato un bilancio della tre giorni di test che hanno dato i primi feedback sulla vettura: "L'obiettivo non era sfruttarla al 100%, ma capire se i dati in pista rispecchiavano quelli di Maranello e questo è accaduto. Poi nell'ultimo giorno di test ci siamo focalizzati sul bilanciamento della vettura. C'è del lavoro da fare, ma il bilancio è buono. Siamo a inizio anno, possiamo fare un buon lavoro". Il tutto sotto gli occhi di Frederic Vasseur, al debutto come team principal Ferrari: "Lo conosco da diversi anni - aggiunge Leclerc - Tra i suoi punti di forza c'è quello di mettere tutti a proprio agio nell'ambiente di lavoro". 

leclerc_1

leggi anche

Leclerc: "Qui per trasformare il sogno in realtà"