F1, GP Arabia Saudita: 10 cose da sapere sulla gara di Jeddah
Dalle 18 italiane il via alla seconda gara della stagione di F1. Si corre sul tracciato di Jeddah per la terza volta e in futuro l'Arabia Saudita potrebbe ospitare anche un'altra gara. Ma non è l'unica curiosità: scendiamo in pista per preparaci al meglio con tutto quello che c'è da sapere prima del via. Il GP è in diretta oggi alle 18 su Sky Sport Uno, Sky Sport F1, Sky Sport 4K e in streaming su NOW. Alle 23 non perdere Race Anatomy!
- Prima del via della gara in Arabia Saudita, seconda della stagione 2023, andiamo a scoprire o a ricordare 10 cose da sapere sull'evento di Jeddah La gara scatta alle 18 italiane: GP è in diretta oggi alle 18 su Sky Sport Uno, Sky Sport F1, Sky Sport 4K e in streaming su NOW.
- Con quella odierna, Jeddah taglia il traguardo della terza gara in F1. Nel 2021, inoltre, l’Arabia Saudita è diventata la 34^ nazione ad ospitare un GP di F1.
- Le autorità saudite hanno manifestato l'interesse a tenere non uno, ma ben due Gran Premi in Arabia Saudita a partire dal 2027 in poi, quando la costruzione della pista di Qiddiya sarà completata. Le autorità saudite considerano la Formula 1 come il più grande evento sportivo del Paese e la domanda sta crescendo rapidamente
- E' quello di essere il circuito cittadino più veloce del Mondiale con una media sul giro di oltre 260 km/h.
- I vincitori finora sono stati Hamilton (Mercedes) nel 2021 e Verstappen (Red Bull) l’anno scorso.
- Dopo la gara del 2021, i due contendenti al titolo, Hamilton e Verstappen, sI ritrovarono a pari punti alla vigilia della gara finale. Fu la seconda volta nella storia dopo il 1974 (Fittipaldi-Regazzoni).
- Nel 2021 Hamilton sorpassò Verstappen per andare a vincere, al 44° giro.
- L’anno scorso Verstappen sorpassò Leclerc per andare a vincere al 46° giro.
- Nel caso Verstappen vincesse anche la seconda gara, si unirebbe ai 18 casi di piloti che hanno vinto le prime due gare di un campionato. 13 di essi si sono laureati campioni del mondo (72,2%). Oggi, però, è chiamato a una rimonta dal quindicesimo posto in griglia.
- Hamilton sta vivendo il digiuno record di vittorie della sua carriera: 24 GP di fila dopo il GP del Bahrain. È digiuno record anche di prime file: 23
- Nel 2021 4 Virtual Safety Car e due ripartenze da fermo; l’anno scorso due Safety Car.
- Siamo certi che la cosa non vi sorprenderà... ma le statistiche ci ricordano anche che nei precedenti GP qui non ha mai piovuto. E sarà così anche questa volta