F1, gli aggiornamenti della Ferrari per il GP di Spagna: le novità e cosa cambia
Montmeló
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Al Montmeló il primo importante pacchetto di aggiornamenti per la SF-23 che cambia filosofia: pance riviste così come il fondo. Ma non solo. L'obiettivo, oltre ovviamente alla velocità, è quello di mettere nelle mani di Leclerc e Sainz una macchina più "facile" da guidare. Si tratta di uno step iniziale, con altri upgrade previsti nelle tappe successive del Mondiale. Tutto il fine settimana in diretta su Sky e in streaming su NOW
L'ANALISI DI MATTEO BOBBI: VIDEO - GP SPAGNA, LA DIRETTA DELLA GARA
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- Il Mondiale di Formula 1 è in Spagna e sul tracciato di Barcellona la Ferrari (come altri team) porta un pacchetto di aggiornamenti. Si tratta di un primo e importante step attraverso il quale la Scuderia di Maranello cercherà la svolta dopo una prima parte molto complita della stagione.
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- Nella parte superiore, le modifiche riguardato le due grosse "vasche" per far confluire i flussi verso l'interno del posteriore. Cambia la filosofia, come detto, che va verso quella Red Bull, con una pancia che ha un "forte" scivolo nella zona posteriore.
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- Con le pance così riviste, i flussi vengono indirizzati in downwash anziché in in-wash, andando poi ad alimentare la stessa parte ma in un modo diverso.
*La nuova versione della pancia è nella parte superiore della foto.
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- Come nel caso degli aggiornamenti portati da Mercedes la scorsa settimana, c'è da dire che Ferrari non ha potuto apportare tutte le modifiche pensate perché, a Maranello come a Brackley, hanno trovato un limite nei coni anti-intrusione che non possono essere cambiati a stagione in corso senza fare prima un crash-test (cosa che comporta il rifacimento della scocca con un'operazione troppo onerosa guardando al budget-cap).
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- Alla luce di questi limiti, e mantenendo quindi i canali anti-intrusione, la nuove pance Ferrari sono sostanzialmente una cover (sidepod della pancia), dove anche tutte le masse radianti all'interno non sono state modificate come posizionamento.
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IL FONDO/1
- Cambiato abbastanza anche il fondo della SF-23. Ora, nella parte terminale, davanti alla ruota posteriore c'è un grosso slot in prossimità del tirante. Una soluzione che si era già vista sulla F1-75 (e poi abbandonata). Anche questo è un concetto presente su altre monoposto e dovrebbe aiutare a contenere i problemi di "saltellamento" (porpoising) per il gorsso sfogo nella parte stessa terminale.