F1, aggiornamenti Red Bull per il GP Ungheria: novità sulle pance della RB19
Il team di Milton Keynes non si ferma e porta novità all’Hungaroring. Estremizzazione di concetti per la RB19 che diminuisce la sezione finale d’ingresso delle pance: portata una terza versione, le analizziamo tutte alla Sky Sport Tech Room con Matteo Bobbi. Tutto il fine settimana è in diretta su Sky Sport F1, Sky Sport Summer, in 4K e in streaming su NOW
- Il team di Milton Keynes continua a dominare in questa stagione ma non intende fermarsi, anche dal punto di vista degli sviluppi. In Ungheria, infatti, è stata portata una nuova versione - la terza - d'ingresso pance.
- È quella che ha debuttato nei test in Bahrain e nella prima parte della stagione
- È quella che debutta in questo fine settimana. Modificato il labbro inferiore, con il vassoio che è stato alzato e allungato (invariato il labbro superiore). La portata d'aria all'interno che va a colpire le masse radianti è la stessa, ma è indubbiamente una modifica che aumenta la portata d'aria sotto la pancia.
- È quella che debutta in questo fine settimana. Modificato il labbro inferiore, con il vassoio che è stato alzato e allungato (invariato il labbro superiore). La portata d'aria all'interno che va a colpire le masse radianti è la stessa, ma è indubbiamente una modifica che aumenta la portata d'aria sotto la pancia.
- Con questo cambiamento, Red Bull ha aumentato tantissimo il sottoquadro, quindi la portata d'aria. Questo è un concetto molto caro a Red Bull che dimostra di essere il team più estremo in questo.
- Osservando la novità lateralmente, però, ci si rende conto che è vero che la sezione è diminuita frontalmente, ma vista dall'alto verso il basso si nota che il vassoio è stato allungato (in giallo) e orientato verso l'alto (prima era più corto e verso il basso). Cosa vuol dire? La portata d'aria che entra all'interno e poi va a colpire le masse radianti è rimasta invariata.
- Stessa portata, come detto. Ma tale modifica hanno liberato solo la sezione sottostante del sottoquadro per alimentare il fondo. In questo modo migliora non tanto l'efficienza aerodinamica, ma la portata d'aria sotto e quindi il carico per alimentare di più il fondo. E alla fine risulta una macchina più efficiente.