Formula 1, le gomme Pirelli per il GP Qatar a Losail
Le scelte del fornitore unico del Mondiale per il diciassettesimo appuntamento della stagione: come a Suzuka, a Losail i team avranno la C1 come P Zero White hard, C2 come P Zero Yellow medium e C3 come P Zero Red soft. Con i dati Pirelli, tutti i dettagli in vista del round in Qatar. Tutto in diretta su Sky Sport F1, Sky Sport Uno, in 4K e in streaming su NOW
- Diciassettesimo appuntamento del Mondiale, la Formula 1 corre in Qatar. Con i dati forniti da Pirelli, andiamo a scoprire tutti i dati sulle gomme che avranno a disposizione i team.
- Come in Giappone, a Losail i team avranno la C1 come P Zero White hard, C2 come P Zero Yellow medium e C3 come P Zero Red soft.
- In Qatar i corre in notturna. le qualifiche e la gara inizieranno alle 19 ora locale. Sabato la Sprint Shootout alle 15 mentre la gara Sprint alle 19:30.
- Nel weekend non si correranno previste altre gare di supporto quindi la pista non potrà gommarsi grazie all’utilizzo da parte di altre macchine.
- La sabbia del deserto spesso arriva sul tracciato nonostante le aree verdi circostanti
- Saranno ovviamente elevate, tra i 30 e i 41° C
- Oltre al nuovo asfalto, le strutture dell’autodromo di Losail sono state rinnovate. I box, sono stati allargati e aumentati di numero. Inoltre, sono state costruite una nuova direzione gara e una sala stampa.
- "Sulla carta le caratteristiche della pista sono rimaste inalterate – un rettilineo principale lungo poco più di un chilometro e 16 curve – ma è chiaro che le modifiche intervenute in questi due anni rendono relativamente significativi i dati raccolti nella prima edizione di questo GP".
- Circuito molto impegnativo, paragonabile a Silverstone e Suzuka: non è una coincidenza che il tris di mescole scelto per questa gara sia lo stesso, vale a dire C1-C2-C3. Ci sono diverse tipologie di curve, la maggior parte a media e alta velocità. La serie di curve fra la 12 e la 14 ricorda abbastanza la curva 8 del circuito di Istanbul, una delle più impegnative per le gomme della storia recente della Formula 1, ed è uno dei punti determinanti per ottenere un buon tempo sul giro.", aggiunge Isola.
- "Il fatto che ben undici delle 16 curve siano a destra - aggiunge Isola - sollecita particolarmente il lato sinistro della monoposto, soprattutto l’angolo anteriore, ma i livelli di energia registrati sulle gomme nel 2021 risultarono comunque abbastanza ben bilanciati fra i due assi".