Formula 1, le gomme Pirelli per il GP di Austin negli Usa
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FOTO da @pirellisport - X
Sul Circuit of the Americas i piloti potranno utilizzare le mescole C2 come P Zero White hard, C3 come P Zero Yellow medium e C4 come P Zero Red soft. Con i dati forniti da Pirelli, andiamo ad analizzare tutti i dettagli del weekend per quanto riguarda le gomme. La tre giorni del GP di Austin live su Sky Sport F1, Sky Sport Uno, in 4K (canale 213) e in streaming su NOW
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- Il Mondiale si sposta dal Qatar agli USA. Dopo una settimana di sosta, si va in pista ad Austin. Con i dati forniti da Pirelli, andiamo alla scoperta delle gomme e di tutti i dettagli per la tre giorni negli States.
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- Per la prima volta, Austin avrà un fine settimana con il format della Sprint Venerdì ci sarà di co9nseguenza una sola ora di prove libere e le qualifiche, la F1 Sprint anticipata dalla mini qualifica Shootout sarà il sabato e domenica si correrà il GP.
- Sarà presente, per la prima volta insieme alla sorella maggiore, anche la F1 Academy, in pista per il suo ultimo appuntamento stagionale. La serie al femminile gommata Pirelli disputerà sulla pista texana tre gare e incoronerà la sua prima campionessa. In testa, al momento, c’è Marta García (Prema Racing).
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- Alcune curve del Circuit of the Americas, progettato da Hermann Tilke, sono ispirate a più note curve di altri storici tracciati. Le curve dalla 3 alla 6 infatti ricordano le Maggotts e Becketts di Silverstone, le curve dalla 12 alla 15 si ispirano a una sezione dell’Hockenheimring e il tratto dalla 16 alla 18 alla nota curva 8 dell’Istanbul Park.
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- "Dal punto di vista delle forze esercitate sulle gomme, sono quelle laterali a predominare su questo tracciato, peraltro in maniera ben bilanciata fra i due assi, anteriore e posteriore, e senza sollecitazioni concentrate su uno specifico angolo della monoposto"
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- "È importante avere una buona trazione nelle curve lente - spiega poi Isola - L’asfalto, nonostante i rifacimenti effettuati lo scorso anno in alcuni tratti, rimane piuttosto sconnesso: ciò genera dei microscivolamenti dei pneumatici che può determinarne un anomalo surriscaldamento. Infatti, il tipo di degrado che si verifica solitamente su questa pista è termico mentre il graining è un fenomeno piuttosto raro".
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- In Texas si è sempre corso nella stagione autunnale, quando le condizioni meteorologiche sono molto variabili, anche in un arco di tempo breve. È facile avere alternanza di giornate di caldo sole o di pioggia, nonché escursioni termiche significative", aggiunge il direttore Motorsport di Pirelli.
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