Perez nella conferenza del GP Messico: "Sogno la vittoria. La rivalità con Verstappen..."

F1 IN MESSICO
©Motorsport.com

Il Mondiale a Città del Messico, dove il padrone di casa Perez in conferenza stampa ha detto: "Sogno la vittoria qui. La rivalità con Verstappen? Ai media piace creare queste cose, ma quello che succede in pista resta lì e noi dobbiamo essere un esempio". Hulkenberg pronto al suo 200esimo GP: "Ora me la godo di più". Sainz salta media day: Ferrari fa sapere che non sta bene, ma nulla di preoccupante. Tutto il weekend live su Sky e in streaming su NOW

GP MESSICO, LA GARA LIVE

La rivalità con Verstappen c'è, ma i media la "gonfiano" e quello che accade in pista deve restare lì. È un po' questo il "Sergio Perez pensiero" nel giovedì del Messico, gara di casa per Checo che sogna la vittoria e di dare un senso a una stagione finora molto complicata. Il pilota della Red Bull ha parlato in conferenza stampa anche di alcuni titoli "forti" che la stampa locale ha riservato al compagno di squadra e campione del mondo Verstappen: "Ai media piace creare le rivalità fuori dalla pista. Questo è un ottimo sport che può essere d’esempio ai giovani. Quello che accade in pista deve restare lì. E come nazione noi vogliamo evidenziare anche questo". Questioni di box a parte, il messicano sa di dover dare tutto (e anche di più) in questo finale di stagione per proseguire un'avventura che appare in bilico con il team di Milton Keynes. Intanto si gode il tripudio della sua gente e sogna: "Fuori dalla macchina senti la pressione, ma anche il sostegno della gente. Se dovessi vincere? Sarebbe il mio sogno più grande". 

Di seguito tutta la conferenza piloti

in evidenza

TERMINA QUI LA CONFERENZA PILOTI IN MESSICO

Perez (Red Bull): “Verstappen? Titoli forti dei giornali? Ai media piace creare le rivalità fuori dalla pista. Questo è un ottimo sport e può essere d’esempio per i giovani. Quello che accade in pista deve restare lì. E come nazione noi vogliamo evidenziare anche questo".

Russell (Mercedes): “Il fondo? Mi aspetto saremo molto più conservativi qui e non credo avremo problemi. Gli aggiornamenti hanno dato buone risposte e il passo è stato uno dei più forti della stagione. Track limits? Lo scorso anno qui forse ci sono stati problemi in curva 2, ma in generale ci dovrebbero essere meno problemi. La pista si addice a noi, lo scorso anno siamo andato bene. Non dico che abbiamo speranze di vincere, ma sono ottimista per queste ultime gare”

Piastri (McLaren): “Austin è stato un weekend difficile, c’è voluto più tempo di ciò che avrei voluto per mettermi al passo con gli altri. Ero partito bene, poi il ritiro… Ma è stato uno dei weekend in cui ho imparato di più. Il circuito del Messico è diverso, è la prima volta per me qui, speriamo di poter lottare”

f1

Zhou (Alfa): “Prestazioni altalenanti… sì, ma ad Austin eravamo partiti bene venerdì, pensavamo di aver portato la macchina nella direzione giusta ma non siamo andati nella zona punti. Le libere ci aiuteranno a capire meglio cosa potremo fare”

Alonso (Aston): “Dalla gara di Austin, partendo dalla pit-lane, abbiamo tratto delle buone informazioni. La direzione per l’assetto qui in Messico? Non è chiara perché la pista è diversa da Austin e le tre sessioni di libere – dopo due Sprint di fila – ci aiuteranno a ottimizzare. Ne avevamo bisogno”

Alonso (Aston): “C’è stata un’accoglienza incredibile, tutto bello da vedere e ci stiamo godendo ogni minuto per far vivere a questa gente dei bei momenti”

Perez (Red Bull): “Gara per me diversa da tutte le altre, in cui vuoi essere perfetto e ambire al massimo. La settimana di vigilia è stata impegnativa e bellissima. Con tanti eventi anche se siamo arrivati da poco. Poi ci sono i punti, quelli sono sempre gli stessi e l’obiettivo è sempre quello di avere il massimo. Fuori dalla macchina senti la pressione ma anche il sostegno della gente. Se dovessi vincere? Sarebbe il mio sogno più grande. Ora concentriamoci e cerchiamo di fare un weekend perfetto. Felice di quanto fatto ad Austin anche se non abbiamo mostrato il pieno potenziale per l’assetto sbagliato (anche se non siamo stati gli ultimi) ma credo siano stati fatti ottimi progressi”

VIA ALLA SECONDA PARTE DELLA CONFERENZA PILOTI

Secondo gruppo di piloti: Perez (Red Bull), Zhou (Alfa), Alonso (Aston), Piastri (McLaren), Russell (Mercedes)

FERRARI - Sainz salta media day e non sarà al circuito nel corso di questa giornata: il team fa sapere che non sta bene, ma nulla di preoccupante. LA NEWS

TERMINA QUI LA PRIMA PARTE DELLA CONFERENZA PILOTI

Hulkenberg (Haas): “200 gare senza un podio… ho avuto un paio di opportunità, ma sono accadute cose che me l’hanno impedito. E io non sono riuscito a cogliere quelle opportunità. È andata così”

Tsunoda (AlphaTauri): “Bello prendere il giro veloce ad Austin, sono arrivati punti ottimi per noi. E ci stiamo avvicinando a chi ci sta davanti. Quanto fatto in Texas ci dà una motivazione per le gare che restano. Ricciardo? In Texas abbiamo differenziato le strategie e abbiamo avuto un buon passo gara. Siamo riusciti da dare il massimo e ogni sua indicazione ci aiuta a crescere. In generale, dobbiamo fare meglio in qualifica”

Ocon (Alpine): “Il ritiro ad Austin? Bisogna guardare avanti e tornare ai momenti della stagione in cui sono state fatte cose giuste. Senza il contatto, ad Austin avremmo potuto ottenere punti. Ma le cose non si sono sviluppate nel modo giusto. Prima o poi la ruota girerà. Lo scorso anno qui è andata bene, non vedo l’ora di andare in pista venerdì”

Albon (Williams): “La macchina ha dato buone sensazioni ad Austin, abbiamo fatto punti sia nella Sprint che in gara. Felice per Sargeant, sono certo che sia importante per lui. Per questo fine settimana mi aspetto una prova interessante, anche se la pista non è adatta alla nostra macchina. Però a volte veniamo sorpresi e cogliere un’occasione…”

f1

Gasly (Alpine): “Sono cresciuto? Nella prima parte della stagione non avevo le stesse sensazioni che ad esempio ho avuto ad Austin. Felice dei progressi fatti in termine di esecuzione e di atteggiamento. Per quello che facciamo in ogni area. Prestazione qui in Messico? Non siamo ancora al livello di chi ci sta davanti, ma possiamo a arrivare davanti all’Aston Martin. Spero di lottare con Alonso fino a fine stagione”