F1, chi sono e per chi corrono: i rookie nelle Libere 1 del GP del Messico 2023
La sessione di Libere 1 a Città del Messico ha registrato un ampio "turnover" per molti team che, come da regolamento sportivo, hanno dovuto schierare almeno due volte un rookie in una sessione di libere. Alla scoperta dei 5 esordienti scesi in pista: chi sono, posizionamenti, tempi e giri. Il fine settimana della F1 è come sempre in diretta su Sky Sport F1, Sky Sport Uno, in 4K (canale 213) e in streaming su NOW
- Diversi rookie in pista nella prime libere di Città del Messico per ottemperare a quanto previsto dal regolamento sportivo, che prevede la presenza dei rookie (pilota che non ha completato un numero di GP superiore a due) almeno due volte in una sessione di prove. Ecco chi è sceso in pista nelle FP1 del Messico.
- Oliver Bearman - HAAS
18 anni, corre in F2 dove ha ottenuto quattro vittorie. Lo abbiamo visto a Fiorano girare sulla Ferrari SF21 - 15^ dopo le FP1 (1:21.313, 30 giri). Probabilmente l'esordio migliore fra i 5 rookie. Il più attivo in queste FP1 tra i suoi colleghi debuttanti, conclude davanti al due volte campione del mondo Fernando Alonso, che nel 2005, anno in cui nacque il pilota Haas, vinceva il suo primo titolo mondiale.
- Isack Hadjar - ALPHATAURI
19 anni, arriva da un’ottima stagione in F3 e ora sta cercando di frarsi sopazio in F2. Fa parte della "cantera" Red Bull. - Si classifica 17^ nelle FP1 (1:21.941, 25 giri). Esordio assoluto per lui: prende il di Tsunoda in Alpha Tauri e conclude diciassettesimo con 25 giri effettuati. Buona prova per il classe 2004, da segnalare problemi all’antistallo accusati nel corso della sessione.
- Jack Doohan - ALPINE
Il 20enne australiano corre in F2 ed è alle prese con una stagione non proprio esaltante. Torna in Messico al volante di una F1: qui debuttò nelle FP1 dello scorso anno. - 18^ al termine delle FP1 (1:22.109, 24 giri). Conclude la sessione senza particolari errori, e chiude al 18^ posto a 2.3 secondi da Verstappen concludendo 24 giri.
- Frederik Vesti - MERCEDES
Il danese, 21 anni, alla sua prima in un fine settimana di gara; ha però partecipato ai test di Abu Dhabi al termine della scorsa stagione anno scorso. - Chiude 19^ nelle FP1 (1:22.937, 25 giri). Registra l'ultimo tempo valido, causa problemi per Pourchaire (direttamente all'ultimo posto), si classifica diciannovesimo a 3.2 secondi dalla vetta.
- Théo Pourchaire - ALFA ROMEO RACING
Attuale leader della Formula 2, il 20enne francese ha fatto il suo esordio in F1 nel 2021 in Ungheria, mentre l’esordio nelle libere è avvenuto ad Austin nel 2022 Fa parte della Academy della Sauber dal 2019 - 20^ al termine delle FP1, costretto a fermarsi dopo soli 4 giri per un problema al sistema frenante ad inizio sessione. “Grato alla squadra per questa opportunità. Ovviamente è frustrante, ma cose del genere accadono in qualunque momento e almeno è successo nelle prove", le sue parole.