Formula 1, la griglia di partenza del GP Brasile a Interlagos: l'analisi fila per fila
così al via
fotogallery
25 foto
©Motorsport.com
Max Verstappen conquista la pole a Interlagos, precedendo uno straordinario Charles Leclerc: sesta volta di una prima fila così. In seconda solo l'Aston Martin, poi Hamilton. Russell penalizzato di due posizioni per impeding in pit-lane scala 8°, ne approfitta Sainz che è 7°. Penalizzati per lo stesso motivo anche Ocon e Gasly. Ecco tutti quello che c'è da sapere sulla griglia di partenza. Il GP live alle 18 su Sky Sport F1, Sky Sport Uno, in 4K e in streaming su NOW
1/25
- Per la 6^ volta, Verstappen e Leclerc partiranno in quest'ordine in prima fila. Nelle 5 volte precedenti, in quattro occasioni ha vinto Verstappen e in una ha vinto Leclerc. (In 7 occasioni invece, il poleman è stato Leclerc davanti a Verstappen. In 2 occasioni ha vinto Leclerc, e in 4 ha vinto Verstappen. In TOTALE sono partiti 13 volte insieme in prima fila.). Qui l'analisi di una griglia che è stata caratterizzata anche da alcune penalità che riportiamo subito con i relativi comunicati FIA
4/25
- Anche Pierre Gasly non l'ha passata liscia: due posizioni di penalità per il francese dell'Alpine, che scala 15°
5/25
©IPA/Fotogramma
- Stabilisce il suo nuovo record di pole stagionali, 11, una in più dell’anno scorso (il record assoluto è di Vettel: 15 nel 2011).
- 31^ pole, una meno di Mansell.
- 56^ prima fila in Carriera (14^ quest'anno, 3^ nel GP di Brasile) eguaglia Nigel Mansell al 7° posto di tutti i tempi.
- 8-0 contro i compagni di team a Interlagos in qualifica.
- 7^ vittoria nella Sprint (la 4^ quest’anno);
- sempre sul podio/medagliato nelle Sprint di quest’anno.
6/25
©IPA/Fotogramma
- 30^ prima fila in Carriera (6^ quest'anno, 1^ nel GP di Brasile)
- Leclerc era 0-4 contro i compagni di team alla vigilia qui.
- La Ferrari ha conquistato solo 3 medaglie nelle Sprint quest’anno (Leclerc 2° a Baku e 3° in USA, Sainz 3° in Austria).
25/25