Formula 1, GP Las Vegas: Leclerc in pole negli Usa, Verstappen 2°, Sainz 12° dopo penalità

©Motorsport.com

Ferrari dominante nelle qualifiche di Las Vegas: Leclerc conquista un'altra pole davanti a Sainz, che però scatterà 12° a causa della qualifica. In prima fila ci sarà dunque Verstappen, che ha preceduto Russell e Gasly. Hamilton solo 10°, Perez 11°. Clamorosa eliminazione in Q1 per entrambe le McLaren, con Piastri terz'ultimo. Domenica il GP alle 7 live su Sky Sport F1, Sky Sport Uno, in 4K (canale 213) e in streaming su NOW

GP LAS VEGAS, LA GARA LIVE

f1

SEMAFORO VERDE! VIA ALLE LIBERE 3 DI LAS VEGAS

Amici di Sky, appassionati di F1, il Mondiale è a Las Vegas. Alle 5.30 via alla terza sessione di libere allo "Strip Circuit". In tv diretta su Sky Sport Uno, Sky Sport F1, Sky Sport 4K e in streaming su NOW. Qui il nostro LIVE BLOG con il monitor dei tempi.

f1

Le previsioni meteo per oggi - Fronte meteorologico in peggioramento sulla regione. Inizialmente poco nuvoloso, in serata aumentano le nubi con possibili rovesci.  FP3: 15°C. Qualifiche: 13°C.

Pista promossa, tombino a parte... - Il commento di Carlo Vanzini

Questo di Las Veags è il 1100° GP della storia.


Verstappen può diventare il primo pilota con 3 vittorie in un singolo paese nella stessa stagione (ha già vinto quest’anno negli USA a Miami e Austin). Verstappen è a 5 vittorie consecutive negli USA.


Al pari del dato qui sopra, la Red Bull può diventare il primo team con 3 vittorie in un singolo paese in una stagione


Max Verstappen è il primo pilota nella storia con 38 GP consecutivi in testa al Mondiale.


Verstappen può migliorare i suoi record assoluti di 17 vittorie, 19 podi, 922 giri in testa in una stagione.


La Red Bull può diventare il primo team con 20 vittorie in una stagione.


Se non vince, per la prima volta nell’era Power Unit la Mercedes resterà per 23 GP consecutivi senza un successo.


Il ritorno di Las Vegas in F1: la storia e le tappe

L’annuncio dell’inserimento del GP di Las Vegas nel calendario 2023 è stato dato il 31 marzo 2022, con Liberty Media gestore e promotore dell’evento

Il 6 maggio 2022 l’annuncio che Liberty Media acquista un sito di 39 acri nel centro di Las Vegas per la cifra di 240 milioni di dollari, per costruire il sito del paddock.


Il 5 agosto 2023 la dichiarazione che il costo dell’infrastruttura suddetta è attorno ai 400 milioni di dollari e che la percentuale di completamento dell’opera è all’85%.

Il circuito si sviluppa nelle strade cittadine, ed include il famoso Las Vegas Boulevard, meglio conosciuto come “Las Vegas Strip”, che dà il nome al tracciato.

f1

Seconde libere nel segno delle Ferrari a Las Vegas: Leclerc primo e Sainz secondo

Il "caso tombino", i danni alla Ferrari e la penalità a Sainz

Sainz ha danneggiato la Ferrari nel corso delle Libere 1 a causa del passaggio su un tombino. E' stato costretto a fermasi, così come poco dopo tutti gli altri piloti per la decisione della FIA di ricontrollare l'intero tracciato e mettere in sicurezza il "tombino incriminato". Immagini impressionanti dalle tribune di Las Vegas mostrano il passaggio della Ferrari di Sainz su tombino che salta durante le prime prove libere a Las Vegas: SF-23 danneggiata. E c'è anche la beffa: nessuna deroga al regolamento Fia, penalità di 10 posizioni per cambio batteria. LA RICOSTRUZIONE

F1

Un altro weekend all'insegna dell'adrenalina su Sky

Siamo nel vivo di un altro fine settimana all’insegna dell’adrenalina su Sky e in streaming su NOW. Fino a domenica 19 novembre appuntamento con F1 negli Stati Uniti, MotoGP in Qatar, WRC in Giappone e Lamborghini Super Trofeo Europa a Vallelunga.