Formula 1, in Bahrain vince Verstappen: Sainz è 3° e Leclerc è 4°

HIGHLIGHTS F1

Il Mondiale 2024 riparte con la doppietta Red Bull: il solito Max Verstappen domina il GP del Bahrain davanti al compagno Perez. Ottima gara per Carlos Sainz, che conquista il primo podio stagionale della Ferrari. Alle sue spalle l'altra Rossa di Charles Leclerc, 4°. A punti anche Russell, Norris, Hamilton, Piastri, Alonso e Stroll. Nessun ritiro in pista. Il Mondiale torna la prossima settimana in Arabia: tutto live su Sky e in streaming su NOW

HIGHLIGHTS

Procede lentissimo Verstappen, vuole far raffredare le gomme degli altri

LE MACCHINE TORNANO IN GRIGLIA

STACCATA CURVA 1 - Si arriva a circa 330 km/h, si stacca all'inizio del cordolo a sinistra. Frenata molto forte con 5.2G di decelerazione, in 2.5 secondi si passa a 85 km/h, il pilota deve esercitare 155 kg di pressione sul freno, si passa il brake balance di circa due punti sull' anteriore, si fa in seconda marcia.


USCITA CURVA 4 - Terza marcia, si va sul gas molto presto con molto angolo sterzo, è facile perdere trazione.

CURVE 5-6-7 - Serie di cambi di direzione ad alta velocità, serve una macchina reattiva sull' anteriore. Si entra in sesta marcia a 250 km/h per poi scalare in quinta marcia e passare a 210 km/h, bisogna usare molto il cordolo interno della curva 6 per avere una buona linea nella curva 7.


STACCATA DI CURVA 10 - Si passa da 270 km/h a 80 km/h, frenata difficilissima, bisogna combinare una frenata intensa con molto angolo sterzo, facile bloccare l'anteriore sinistro e perdere il punto di corda, si passa il brake balance di due punti sul posteriore. Il pilota esercita circa 70 kg di pressione sul freno. Si passa dalla sesta marcia alla seconda marcia.


CURVA 14 -  Si passa dall'ottava alla quarta marcia, bisogna portare la velocità al centro della curva, la si percorre a circa 130 km/h, classico il sovrasterzo perché si va sul gas presto con ancora molto angolo volante. Si arriva a circa 310 km/h per passare a 130 km/h.

Scopriamo con Leclerc come si affronta il circuito di Sakhir

VIA AL GIRO DI FORMAZIONE DEL GP BAHRAIN 2024!

Tutti con gomma rossa, usata per Verstappen

Diamo ancora uno sguardo alla griglia di partenza

Meno di 2' al giro di formazione del GP del Bahrain

È ora del GP! Amici di Sky, appassionati di F1 attesa finita per la prima gara del 2024 in Bahrain. In tv diretta su Sky Sport F1, Sky Sport Uno, in 4K e in streaming su NOW. Qui il nostro LIVE BLOG con il monitor dei tempi. E' il momento della verità, venite in pista con noi!

f1

Le possibili strategie secondo Pirelli

f1

Horner (tp Red Bull): "Speriamo in una bella partenza e di poter fare una buona gara. Griglia molto ravvicinata quest'anno, non sarà facile. Chiunque è battibile, vediamo come andrà la partenza. Se è Max a fare la differenza? Sì, possiamo dirlo, è ripartito da dove aveva finito lo scorso anno"

L'attesa in griglia di partenza prima del via alle 16

f1

Vasseur (tp Ferrari): "Stavo guardando l'ala posteriore Red Bull? E' interessante. Noi abbiamo fatto un buon lavoro, alla partenza saremo tutti nella stessa situzione per carichi di benzina e vedremo"

Verstappen (Red Bull): "Spero in una bella gara. Se mi sento più forte con le soft? Degrado buono, di solito andiamo bene con quelle gomme"

Cala il silenzio in pista: riscaldamento e prove di partenza terminate. 

Marc Gené: "Trema tutto al passaggio della macchine, una grande emozione la prima gara"