Formula 1, in Bahrain vince Verstappen: Sainz è 3° e Leclerc è 4°

HIGHLIGHTS F1

Il Mondiale 2024 riparte con la doppietta Red Bull: il solito Max Verstappen domina il GP del Bahrain davanti al compagno Perez. Ottima gara per Carlos Sainz, che conquista il primo podio stagionale della Ferrari. Alle sue spalle l'altra Rossa di Charles Leclerc, 4°. A punti anche Russell, Norris, Hamilton, Piastri, Alonso e Stroll. Nessun ritiro in pista. Il Mondiale torna la prossima settimana in Arabia: tutto live su Sky e in streaming su NOW

HIGHLIGHTS

Prove di partenza e primi giri a Sakhir: poco più di 30' al giro di formazione del GP del Bahrain

Christian Horner, team principal della Red Bull, a pranzo con la moglie Geri Halliwell. Potrebbe sembrare una scena normale, ma non è proprio così dopo giornate delicate legate alle accuse e poi all'assoluzione di Horner nell'ambito dell'indagine interna per "comportamenti inappropriati" nei confronti di una dipendente. Due giorni fa una mail anonima ha diffuso presunte foto e chat incriminate, ieri vertice F1-FIA sulla vicenda.

f1

Attività in pista! Sauber e Haas le prime ad andare in pista per la fase di "riscaldamento"

Leclerc a Sky: "Spero di dimostrare che siamo cresciuti"

Prima del via della gara, Charles Leclerc ha parlato a Sky Sport F1. Il pilota della Ferrari, che scatta dalla prima fila con il poleman Verstappem, ha detto: "L'inverno è stato lungo ed ero molto impaziente di tornare in pista per arrivare finalmente a questa prima gara. In qualifica è andata abbastanza bene, peccato per il Q3. Ma abbiamo dimostrato di essere un po' più vicini di ciò che ci aspettavamo. Ora spero di dimostrare che abbiamo fatto un passo avanti"

Tutti gli altri LIVE ora su Skysport.it

Cosa c'è da sapere prima di andare in pista

  • Lunghezza del circuito: 5.412 m
  • Curve: 15
  • Giri del GP: 57
f1

Perché si corre di sabato

La gara di Manama si corre oggi, di sabato, così come accadrà per il prossimo round di Jeddah, in Arabia Saudita. La decisione è legata all'inzio del Ramadan, il mese in cui si pratica il digiuno e che coincide con il nono mese del calendario islamico.

Il programma del GP Bahrain LIVE su Sky

  • Ore 16: F1 gara
  • Ore 18: Paddock Live
  • Ore 18.30: Debriefing
  • Ore 20: Race Anatomy

Lo schieramento al via del GP

Il campione in carica Max Verstappen ha conquistato con la Red Bull la prima pole position della stagione: a Sakhir l'olandese ha preceduto la Ferrari di Charles Leclerc e la Mercedes di George Russell. Quarta l'altra Rossa di Carlos Sainz, davanti a Perez e Alonso. Ultima fila per le Alpine di Ocon e Gasly. LA GRIGLIA DI PARTENZA

Ottava volta così in prima fila

Verstappen e Leclerc scatteranno in questo ordine per l'ottava volta in un GP. Sono 16 in totale, invece, le volte in cui si sono ritrovati assieme in prima fila

f1

Le gomme Pirelli in Bahrain

Pirelli ha nominato per il Gran Premio del Bahrain la mescola C1 come P Zero White hard, C2 come P Zero Yellow medium e C3 come P Zero Red soft.

f1

Bahrain, il circuito dove frenata e trazione sono le parole d'ordine

La gara di Manama inaugura la nuova stagione: un programma inedito prevede le prime libere oggi, con le qualifiche che si svolgeranno venerdì alle 17 mentre i semafori si spegneranno non la domenica, bensì il sabato alle ore 16. Si corre su un circuito stop&go che mette sotto stress le coperture posteriori a causa delle molteplici curve a bassa e media velocità. Qui frenata e trazione sono le parole d'ordine. L'ANALISI TECNICA

Questo sarà il 20° GP del Bahrain. La prima edizione si svolse nel 2004 e vinse Michael Schumacher su Ferrari. La numerazione delle edizioni non coincide con le stagioni trascorse perché nel 2011 il GP fu cancellato per disordini e proteste contro il governo

f1

Nel 2020 al GP del Bahrain si affiancò il GP di Sakhir, ultimo dei 3 casi in cui la F1 nel 2020 corse in settimane consecutive nello stesso circuito dopo il Red Bull Ring (Austria e Stiria) e Silverstone (Gran Bretagna e 70° Anniversario).

La F1 ha usato tre configurazioni del circuito di Sakhir: quella da 5412/5417 metri (“Grand Prix”); “Endurance” da 6299 metri, usata nell’edizione 2010; “Outer”, il perimetro esterno, di 3543 metri, utilizzata nel GP di Sakhir 2020.

f1

Sulla configurazione del circuito “Grand Prix” la pole non è mai scesa sotto i 200 km/h di media (record negativo Trulli, 2009, 208,530 km/h).

L’anno scorso Verstappen è diventato il primo pilota a vincere il mondiale dopo aver vinto la gara d’apertura dal 2016 (Nico Rosberg).

f1

Hamilton è il plurivittorioso nel GP del Bahrain con 5 successi, davanti ai 4 di Vettel (3 di Alonso e i 2 di Massa).

f1

Il team plurivittorioso è la Ferrari con 7 successi, seguita dalla Mercedes a 6. Fino all’anno scorso (vinse Red Bull) nell’era Power Unit qui avevano vinto solo questi due team (Ferrari nel ‘17, ‘18, ‘22; Mercedes nei rimanenti).

f1

Nell’era Power Unit solo Mercedes, Ferrari e Red Bull si sono qualificate in  prima fila qui.