Formula 1, le gomme Pirelli per il GP Australia 2024 a Melbourne
A Melbourne portati in pista i tre compound più morbidi per la stagione 2024: C3, C4 e C5. Un anno fa vennero invece portate all'Albert Park le mescole C2, C3 e C4. Tutto il weekend è live Sky e in streaming su NOW
GP AUSTRALIA, LA GARA LIVE
- Il Gran Premio d’Australia, terza gara dell’anno, vede il debutto stagionale della C5, la più morbida delle cinque mescole disponibili nel 2024. Accanto a lei ci saranno anche la C4 che già è stata usata a Gedda e la C3 che è quasi sempre presente nelle selezioni.
Con i dati del fornitore unico del Mondiale, analizziamo tutti i dettagli.
- Si tratta di una terna più morbida rispetto all’edizione scorsa di questa gara – quando erano state scelte C2, C3 e C4 – ma non rappresenta un debutto assoluto per quanto riguarda la mescola più morbida. Infatti, nel 2022, Pirelli aveva portato a Melbourne la C5 come Soft ma aveva deciso di affiancarle la C3 come Medium e la C2 come Hard, saltando la C4
- E' contraddistinto da 14 curve e recentemente reso più filante e rimane una pista dove i sorpassi sono abbastanza difficili, anche se non più come nel passato.
- Dal punto di vista della strategia, tradizionalmente la sosta singola è la più gettonata: lo scivolamento verso una terna più morbida potrebbe eventualmente aprire qualche spiraglio per delle alternative o, comunque, per avere delle situazioni in cui la differenza di passo fra le vetture in pista determinata dalla perdita di prestazione dei pneumatici può rendere più agevoli i sorpassi.
- Inalterata rispetto al 2023, è la mescola che finora è stata meno utilizzata con le attuali monoposto. Infatti, oltre a non essere stata selezionata in nessuno dei primi due Gran Premi, sono stati solamente 140 i chilometri percorsi con la più morbida delle cinque P Zero del 2024 in occasione dell'unica sessione di test, svoltasi a Sakhir (Bahrain) dal 21 al 23 febbraio scorsi, con un solo vero run completato da Lewis Hamilton e poi da tanti out-in fatti dai piloti della Williams.