In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

F1, il regolamento sui track limits e cosa è successo nelle qualifiche Shootout in Cina

Formula 1

Quella dei track limits è una regola che da sempre fa discutere in Formula 1. Ma cosa sono i limiti di pista e quali sono le sanzioni che vengono applicate? Ecco cosa dice il regolamento della FIA e perché Norris si è visto prima togliere e poi restituire il giro valso la pole nelle qualifiche Shootout. Il weekend del GP cina live su Sky e in streaming su NOW

GP CINA, LA DIRETTA DELLA GARA

Condividi:

Tempi tolti e mai restituiti. Tempi cancellati e poi ricomparsi, come nel caso di Lando Norris, che in questo modo ha guadagnato la pole (in modo legittimo e comunque con un gran giro) nelle qualifiche Shootout di Shanghai. Ancora una volta, però, si è aperta la discussione sui track limits, i limiti di pista e l'applicazione del regolamento. Come già accaduto lo scorso anno (Austria, Austin), anche in Cina la classifica è stata condizionata dalle decisioni a tavolino dei commissari. La decisione nel finale dello Shootout di Shanghai, potrebbe aver inficiato un ultimo tentativo da parte di Hamilton (che era in testa prima della decisione dei commissari).

Perché Norris non è stato penalizzato?

Nel caso del britannico della McLaren, il team principal Andrea Stella ha sottolineato come il suo giro fosse stato cancellato perché i commissari avevano immaginato che uscendo largo dall’ultima curva avesse guadagnato anche nel lancio del giro seguente. I dati hanno però evidenziato che Norris era stato rallentato dall'uscita sulla ghiaia, perdendo quasi 3 decimi. L'errore dei commissari non è stato quello di restituire il tempo, ma è stato quello di cancellare il 2° giro di Norris: nelle note del GP, infatti, non viene specificato che si debba procedere con la cancellazione del giro seguente. 

Cosa sono i track limits (o limiti di pista)

Semplicemente sono i limiti della pista entro cui devono restare le monoposto nel corso delle qualifiche e della gara. Il regolamento è stato implementato negli ultimi anni per evitare "tagli" del percorso che potessero avvantaggiare un pilota rispetto a un altro. I limiti della pista sono le linee bianche che corrono attorno al bordo del circuito e stabiliscono un confine che i piloti non possono oltrepassare. I piloti non sono autorizzati a superare questi limiti e possono incorrere in una penalità se tutte e quattro le ruote superano il limite definito. Gli steward della FIA possono far scontare una penalità ai piloti se ritengono che sia stato ottenuto un vantaggio.

approfondimento

Norris, tempo tolto e restituito: ecco perché

Cosa dice il regolamento sportivo: l'articolo 33.3

"I piloti devono fare ogni ragionevole sforzo per utilizzare la pista in ogni momento e non possono asciarla senza un giustificato motivo. I piloti saranno giudicati per aver lasciato la pista se nessuna parte della vettura rimane a contatto con essa e, a scanso di dubbi, linee bianche che definiscono i bordi della pista sono considerati parte della pista, ma i cordoli non lo sono. Nel caso in cui una vettura lasci la pista il conducente può rientrare, però, questo può essere fatto solo quando e sicuro per farlo e senza ottenere alcun vantaggio. A discrezione assoluta del direttore di gara può essere data la possibilità di riprendere la posizione che aveva prima di lasciare la pista".

approfondimento

Track limits, con la pioggia meglio 'liberi tutti'

Quali sono le penalità per i track limits?

Le violazioni possono comportare sanzioni diverse a seconda della sessione a cui prendono parte i piloti. Durante una sessione di prove libere, qualsiasi violazione comporterà in genere la cancellazione dei tempi sul giro della vettura. Durante le qualifiche, i piloti dovranno anche affrontare la cancellazione del loro tempo sul giro. Nella maggior parte delle curve di una pista, il superamento dei limiti comporterà la cancellazione di quel giro, ma se un pilota commette la violazione nell'ultima curva sul rettilineo dei box, verrà cancellato anche il tempo del giro successivo. Durante un Gran Premio, a ogni pilota sono consentite tre violazioni prima che gli venga mostrata una bandiera bianca e nera: un'ulteriore violazione comporterà una penalità di cinque secondi e una quinta violazione vedrà il pilota inflitto una penalità di 10 secondi.

Il precedente

Incubo track limits: ben 47 tempi cancellati!