Formula 1, GP Monaco: a Monte-Carlo vince Leclerc. Sainz è terzo

HIGHLIGHTS F1
FOTO da @ScuderiaFerrari - X

Charles Leclerc conquista la prima vittoria stagionale e lo fa nella sua Monaco: il ferrarista domina dal via, precedendo Piastri e l'altra Rossa di Sainz. Poi Norris, Russell e Verstappen, che deve accontentarsi della 6^ piazza. Terribile incidente al via: coinvolti Perez e le due Haas, con piloti illesi. Il Mondiale torna tra due settimane in Canada, live su Sky e in streaming su NOW

HIGHLIGHTS

Curva 7 - Mirabeau "bassa" -  Velocità non certo elevata in questa prima curva a destra che però va affrontata con attenzione, in modo "compelmentare" alla successiva per evitare di entrare nel tunnel troppo lentamente. In sintesi serve precisione nella traiettoria.

Curva 8 - Portier - Precisione nella traiettoria è l'imperativo anche in questa curva. Che non è particolarmente impegnativa, ma nasconde un'insidia: il cambio di luce all'ingresso del tunnel.


Curva 10-11 - Nuova Chicane - Dagli oltre 290 orari che si raggiungono sotto il tunnel, si arriva ai 70 della nuova chicane.


Curva 12 -  Tabaccaio - Curva a sinistra di 90°, è una sorta di "trampolino" per lanciarsi verso le Piscine.

Curve 15-16 - Piscine - La variante è un veloce destra-sinistra. Grandissima staccata uscendo dal tunnel, la zona di frenata è molto sconnessa e si frena in discesa, si frena ai 110 mt esercitando 160 kg sul pedale del freno, 4.7 G di decelerazione, si percorre in 3^ marcia.


Curva 17 - Rascasse - Come la Loewe , questa curva a destra è tra le più lente del campionato.


Curve 18 e 19 - Anthony Noghes - Le ultime due curve del circuito, che immettono nel rettilineo, sono intitolate ad Anthony Noghes, commerciante di tabacco che ha organizzato le prime storiche edizioni del Rally di Montecarlo e del GP di Monaco. Curva 18 si affronta in 2a marcia a 85 km/h, mentre curva 19 si affronta sempre in 2a marcia a circa 115 km/h.

Staccata di curva 10 potrebbe rappresentare il miglior punto per cercare un sorpasso.

VIA AL GIRO DI FORMAZIONE DEL GP MONACO 2024

Signore e signori, benvenuti nel Principato di Monaco. Scatta l’ottava gara della stagione di F1 e può essere un giorno molto importante per la Ferrari e per Leclerc. Charles, che in casa non ha mai vinto, parte dalla pole e ha una grande occasione anche per dare un senso diverso a questo Mondiale che vede in testa sempre Verstappen, anche se l’olandese non è più dominante come nel recente passato. La gara è in diretta su Sky, anche in 4K, e in streaming su NOW. Qui il nostro racconto giro dopo giro con il monitor dei tempi. Mettetevi comodi, lo spettacolo sta per cominciare…

f1

Le possibili strategie secondo Pirelli


f1

Inno al circuito di Monaco e evlato il trofeo della gara

Comincia a popolarsi la griglia di partenza

Ora c'è davvero azione in pista: dentro il poleman Leclerc, subito dopo Piastri! Via, via al riscaldamento! 38' al via del GP

Azione in pista! Via al riscaldamento sul tracciato di Monaco

Le altre dirette da non perdere ora su Skysport.it

Cosa c'è da sapere prima di andare in pista

  • Lunghezza: 3,337 Km
  • Giri del GP: 78
  • 19 curve
  • 12 frenate
  • Edizione: numero 81

Lungo 3.337 m, il circuito cittadino di Monaco ha nelle Piscine uno dei tratti più interessanti. Ma dalla Santa Devota alla Rascasse sono tante le curve mitiche di un tracciato dove più che altrove le qualifiche possono essere decisive. Staccata di curva 10 il punto migliore per cercare un sorpasso. Anche attraverso "scatti storici", le caratteristiche e le insidie del Principato. TUTTO SULLA PISTA

f1