Weekend da incubo per Ferrari in Canada: Leclerc e Sainz si ritirano. La ricostruzione
RICOSTRUZIONE
fotogallery
12 foto
Fine settimana e soprattutto una domenica da dimenticare per le Rossa: a Montreal sia Leclerc che Sainz si ritirano senza portare a casa nemmeno un punto. Il monegasco, vincitore della precedente gara a Monaco, si è dovuto arrendere per problemi al motore. Lo spagnolo è stato invece protagonista di un incidente con Albon causato da un suo testacoda. Ma aveva subito danni all'ala anche in avvio
1/12
FOTO da @F1 - X
- GP Canada da incubo per la Ferrari: con la vittoria di Leclerc a Monaco ancora negli occhi è arrivato Montreal un doppio ritiro per i piloti della SF-24. Il monegasco a causa di un problema al motore, mentre Sainz a seguito dei danni riportati dopo un incidente con Albon scaturito da un testacoda dello stesso ferrarista.
Di seguito la gara "stregata" di Leclerc e Sainz
2/12
- Dovrebbe scattare l'operazione rimonta con la partenza dalla sesta fila, ma già dal via le due Ferrari non hanno il piglio giusto come ci si aspetterebbe: Leclerc (undicesimo in griglia), dopo un attacco su Tsunoda per la decima posizione, va lungo e deve far passare Stroll. Sainz (dodicesimo nello schieramento) scende subito in tredicesima posizione e dopo due giri è addirittura quindicesimo
4/12
- Che qualcosa stia andando storto è chiaro giò dopo 16 giri: Leclerc è 9° e Sainz 12°. Lo spagnolo, però, a differenza del compagno di squadra non ha segnalato alcuna anomalia.
6/12
- Leclerc continua a fare tanti cambiamenti sul volante come chiesto dal muretto e perde 1.2 s ogni giro. Al passaggio successivo rientra ai box per un reset e un cambio gomme
7/12
- Nel frattempo torna la pioggia come prima del GP. Leclerc va lungo, fatica tanto per un problema che non è ancora chiaro anche dopo il reset effettuato ai box durante la sosta per la Safety Car
8/12
- E' il momento in cui Leclerc sembra aver risolto il problema al motore dopo una sosta. Perde però molte posizioni ed è 19°. Non va meglio a Sainz, 13°, che come detto problemi non ne ha sulla sua SF-24.
9/12
- Niente da fare. Il problema persiste sulla monoposto di Leclerc e arriva il ritiro!
10/12
- La "domenica nera delle Rosse" si completa con il ritiro di Sainz per i danni riportati dopo un contatto con Albon; l incidente è causato dal testacoda dello stesso spagnolo che, alla chicane 6-7, perde la vettura in entrata.
11/12
- Sainz riparte, ma mezzo giro più tardi, effettuati i controlli attraverso i sensori, gli viene comunicato che l’ala posteriore è danneggiata. L'abbandono della gara da parte dello spagnolo - che nel post parla di danni anche al fondo - arriva dopo una prova anonima nella zona di medio-bassa classifica.
12/12
- "Abbiamo avuto un problema al controllo del motore di Leclerc e perdevamo 8 decimi al giro per 10-15 giri. A un certo punto ci aspettavamo una bandiera rossa per fare un ricambio e poter ripartire. La bandiera rossa non è arrivata e abbiamo perso un giro, e per Charles lì la gara è finita. Carlos invece non è partito molto bene. All’inizio si è trovato in mezzo al gruppo e a un certo punto ha avuto un contatto con Bottas o Ricciardo e ha danneggiato l’ala anteriore e il fondo. È stato un weekend difficile"