Formula 1, la griglia di partenza del GP Olanda e l'analisi fila per fila
così al via
fotogallery
25 foto
©Motorsport.com
Quarta pole position in carriera per Lando Norris, che partirà davanti a tutti a Zandvoort: secondo Verstappen. Per il britannico e l'olandese è la sesta fila insieme. Poi Piastri e Russell, Leclerc 6° subito dietro alla Red Bull di Perez, mentre più staccato Sainz (10°) che guadagna una posizione dopo la squalifica di Albon (Williams) per 'fondo irregolare'. Hamilton penalizzato per impeding, scatterà 14°. Oggi alle 15 la gara live su Sky e in streaming su NOW
1/25
- E' il giorno del GP d'Olanda, che nella giornata di sabato ha vissuto una lunga coda a causa di squalifiche e penalità che hanno riguardato Williams e Mercedes. Qui vi raccontiamo cosa è successo con tutta l'analisi della griglia di partenza, fila per fila.
Dati a cura di Michele Merlino
4/25
- 6 prime file insieme finora, 5 vittorie di Verstappen (Russell in Austria): condividono la prima fila per la 4^ volta quest’anno.
- La prima fila è la stessa dell’anno scorso, a posizioni invertite.
5/25
©Motorsport.com
- 4^ pole in carriera (3^ quest'anno, 1^ nel GP di Olanda) eguaglia Giancarlo Fisichella, Mike Hawthorn, Didier Pironi, Jarno Trulli, al 53° posto di tutti i tempi.
- 10^ prima fila in carriera.
- Primo pilota McLaren che infila 13 partenze dalla top-5 consecutive dal 2001. L’ultimo era stato Hakkinen, con una striscia di 31 da Silverstone 1999 a Barcellona 2001.
6/25
©Motorsport.com
- 69^ prima fila in carriera
- Fine di una sequenza di 4 pole a Zandvoort.
- 4 GP consecutivi senza pole per la prima volta dal 2022: Miami, Spagna, Monaco, Baku.
- Ha sempre guadagnato posizioni al via negli ultimi 3 GP (da Silverstone).
- Ha vinto gli ultimi 5 GP in cui è partito in 2^ posizione.
25/25