Formula 1, la griglia di partenza del GP Abu Dhabi: l'analisi fila per fila
così al via
fotogallery
21 foto
Prima fila tutta McLaren ad Abu Dhabi per il GP che deciderà il Costruttori: pole di Norris davanti a Piastri, con Sainz e Verstappen in 2^ fila. Leclerc scatterà dall'ultima fila a causa della sanzione di 10 posizioni per la sostituzione della batteria. Penalità anche per Hulkenberg e le due Williams. Ecco la griglia di partenza e tutto quello che c'è da saprere, fila per fila. Il GP live alle 14 su Sky in streaming su NOW
1/21
- Si decide a Yas Marina, ultima gara del 2024, a chi andrà il titolo Costruttori: McLaren o Ferrari. Le monoposto 'Papaya' sono in prima fila, mentre le Rosse, con il 3° posto di Sainz e il 19° di Leclerc (penalià di 10 posizioni per cambio batteria) sono chiamate all'impresa per una rimonta molto difficile ma non impossibile.
- Per la 3^ volta, Norris e Piastri partiranno in quest'ordine in prima fila. In Ungheria vinse Piastri, a Monza vinse Leclerc.
Dati a cura di Michele Merlino
11/21
- Solo due piloti nella storia sono stati battuti almeno 75 volte in qualifica da un compagno di team: Barrichello-Schumacher 25-79; Perez-Verstappen 13-77.
- 4-37 nelle ultime 41 qualifiche contro Verstappen (davanti solo a Spa ‘23 e ‘24 e Brasile ‘24, per sostituzione componenti di Verstappen e a Baku ‘24).