
Formula 1, le gomme Pirelli per il GP Giappone a Suzuka
In Giappone debutta mescola Hard C1. Ovviamente il fornitore unico porta a Suzuka la gomma Media C2 e la mescola Soft C3. Tutti i dettagli in attesa dell'azione in pista. Il fine settimana della F1 è come sempre live su Sky e in streaming su NOW
F1, GP GIAPPONE: LA GARA LIVE

PèIRELLI, LE GOMME A SUZUKA E LE NOVITA'
- Nel weekend di Suzuka debutta la mescola Hard C1. Pirelli ovviamente porta poi la gomma Media C2 e la mescola Soft C3. Come noto, rispetto al 2024, in questa stagione le mescole C2 e C3 sono state rese più “morbide” dal fornitore unico.

E LA PRESSIONE DELLE GOMME... Cambiano ancora i valori per la pressione dei pneumatici rispetto a Shanghai:
- sull’asse anteriore avranno pressioni ridotte da 25 a 24.5 psi;
- sul posteriore si registrerà un aumento delle pressioni stesse, portando i valori da 23 a 23.5 psi;
- variazioni anche sui limiti dell’angolo campanatura

LE ALTRE NOVITA'
- Asfalto totalmente nuovo: pista di Suzuka più "liscia", dunque, e dovrebbe garantire tempi ancor più rapidi sul giro,;
- Simulazioni Pirelli prevedono di abbassare i tempi di almeno 1.5 secondi.

I CORDOLI
- Cambiati anche i cordoli in alcune zone, ad esempio in uscita dalla Degner 2

LE CARATTERISTICHE DEL CIRCUITO
- Il circuito di Suzuka è lungo 5,8 Km e si compone di 18 curve. E' l’unico circuito ad avere una conformazione a 8 con sottopasso e relativo cavalcavia. È tra i tracciati più duri dal punto di vista delle gomme, sia a causa dell’abrasività dell’asfalto relativamente alta sia perché il layout comprende numerosi tipi di curve, alcuni ad altissimo carico che viene trasferito poi sugli pneumatici.

FORZE LATERALI E FRENATE
- Le forze laterali esercitate sono altissime e la deportanza è un punto cardine. La frenata non sembra avere troppa importanza. Lo stress sugli pneumatici, cosiderato tutto, è al livello massimo perché ci sono molte curve che li mettono a dura prova.
