
F1, GP Canada: Antonelli da 10 per la sua prima volta sul podio. Le pagelle di Leo Turrini
Il primo podio non si scorda mai, e Antonelli non si scorderà mai il GP del Canada. Grande weekend, ma soprattutto grande gara per il pilota italiano: oggi 3° e 10 in pagelle. Insieme a lui il compagno di squadra, Russell. Bene Piastri e Verstappen, ma il peggiore oggi è Norris: per lui solo 0 per l'incidente provocato con Piastri. Il campionato torna tra due settimane in Austria: live su Sky e in streaming su NOW

- Antonelli (Mercedes) - 10. Harry Potter sale per la prima volta in carriera sul podio di un Gp. Stupendo in partenza, esemplare dopo. Grande.

- Russell (Mercedes) - 10. Un fine settimana da sogno per George, al netto dell’episodio finale dietro safety car. Perfetto.

- Piastri (McLaren) - 7,5. Non vince il Gp ma il duello con Norris si e per il mondiale è importante.

- Norris (McLaren) - 0. Si butta via nella zuffa finale con Piastri. Se non altro il povero Blando si prende la colpa dell’accaduto.

- Hulkenberg (Sauber) - 7. Un’altra gara tostissima del vecchiaccio con la non irresistibile Binotta. Ancora in top ten.

- Leclerc (Ferrari) - 6. Danneggiato dalla incomprensibile scelta gomme del suo muretto. Si lamenta pubblicamente e ha ragione da vendere.

- Hamilton (Ferrari) - 5. Ci mancava solo la marmotta vagante! Il Baronetto è frustrato e la sorte non lo aiuta. Dodici Gp di fila senza podio, suo record negativo eguagliato. . Uscirà dalla buca?

- Verstappen (Red Bull) - 7,5. Al netto di sorprese da parte della giuria, se non altro recupera qualche punto su Piastri.

- Alonso (Aston Martin) - 8. Il voto è soprattutto per i suoi messaggi radio: passano gli anni ma restano sempre esilaranti.

- Hadjar (Racing Bulls) - 5,5. Meno convincente di altre volte.

- Gasly (Alpine) - 5. Parte dal fondo e francamente non riesce a combinare granché.

- Ocon (Haas) - 7. Molto concreto, entra in zona punti con la Haas.

- Lawson (Racing Bulls) - 5. Dopo il licenziamento Red Bull sembra in piena crisi di identità. E l’ex Minardi lo lascia pure a piedi.

- Albon (Williams) - 6. Si arrabbia di brutto con i suoi ingegneri e nemmeno ha tutti i torti. Gli hanno rovinato la gara.

- Sainz (Williams) - 6,5. Fa quello che può e sicuramente rimpiange i bei tempi in Ferrari. A punti.

- Colapinto (Alpine) - 6. Bravo al sabato in qualifica, discreto in gara.

- Bortoleto (Sauber) - 5,5. Dal confronto con l’incredibile Hulk esce francamente ridimensionato.

- Bearman (Haas) - 5,5. L’Orsetto si concede qualche escursione di troppo.

- Tsunoda (Red Bull) - 4. Se la gioca male per tutto il week end. Chissà cosa ne pensa Helmut Marko.

- Stroll (Aston Martin) - 4. Al rientro davanti al pubblico di casa, il figlio di papà di applauso proprio non ne strappa. Anzi, viene pure penalizzato.