Formula 1, le gomme Pirelli per il GP Belgio a Spa
La Pirelli per Spa ha scelto tre mescole da asciutto non consecutive: infatti, se Medium (C3) e Soft (C4) sono contigue, la Hard è la più dura della gamma 2025, vale a dire la C1. Non accadeva dal Gran Premio d’Australia 2022 – allora la terna fu composta da C2 come Hard, C3 come Medium e C5 come Soft – che la selezione comprendesse un salto di mescola. Il fine settimana della F1 è live su Sky e in streaming su NOW
IL MONDIALE IN BELGIO: VIA AL GIRONE DI RITORNO
- Il girone di ritorno della stagione 2025 di Formula 1 si apre con uno degli appuntamenti più classici del calendario, quello di Spa-Francorchamps dove andrà in scena il Gran Premio del Belgio. Per la terza volta nell’anno dopo le gare di Shanghai e Miami il weekend adotterà il formato Sprint.
LE MESCOLE
- Per questo appuntamento - si legge report ufficiale di Pirelli, sono state scelte tre mescole da asciutto non consecutive: infatti, se Medium (C3) e Soft (C4) sono contigue, la Hard è la più dura della gamma 2025, vale a dire la C1. Non accadeva dal Gran Premio d’Australia 2022 – allora la terna fu composta da C2 come Hard, C3 come Medium e C5 come Soft – che la selezione comprendesse un salto di mescola.
LA NOVITA' DELLA HARD
- La novità è rappresentata dalla Hard - prosegue il fornitore unico - Medium (C3) e Soft (C4) sono rimaste inalterate rispetto al 2024. Secondo le simulazioni, questa terna potrebbe rendere ancora più competitiva la strategia su due soste per la gara di domenica e più incerta la gestione delle mescole durante il fine settimana, considerato anche che si tratta di un evento Sprint e che, quindi, c’è una sola ora di prove libere a disposizione e una diversa allocazione delle gomme da asciutto.
LA SPRINT E LE SUE REGOLE
- Per questo formato il regolamento sportivo prevede un set in meno rispetto allo standard: dei dodici treni disponibili, sei saranno Soft, quattro Medium e due Hard, con l’obbligo nella Sprint Qualifying di usare le Medium nei primi due segmenti e la Soft nel terzo.
IL CIRCUITO
- Il circuito è adagiato fra i boschi che coprono le colline delle Ardenne ed è noto anche per la mutevolezza delle condizioni meteorologiche, persino da un estremo all’altro del tracciato e pure in piena estate. Non è dunque da escludere l’utilizzo dei due tipi di gomme da bagnato, le Intermedie e le Extreme Wet nel corso del fine settimana.