Non perderti dirette, news e highlights
Arrow-link
Arrow-link

Ferrari, Hamilton: "In un documento ho indicato su quali aree intervenire per il 2026"

conferenza f1

Il pilota Ferrari nella conferenza di Spa: "Dopo il filming day al Mugello non mi aspetto grossi cambiamenti, ma stiamo lavorando tanto. Io sono stato più volte in fabbrica per partecipare a riunioni, anche con Elkann, Vasseur e i responsabili dei vari dipartimenti. In un documento ho indicato le voci dove intervenire per il 2026. Stiamo spingendo, forse anche troppo…". Il weekend è tutto live su Sky e in streaming su NOW

F1, GP BELGIO: LA DIRETTA DELLA GARA

in evidenza

GP BELGIO: DOMANI LIBERE SU SKY LIVE DALLE 12.30

  • Vuoi vedere la Formula 1? Tutti i 24 Gran Premi della stagione 2025 in diretta esclusiva su Sky: prove libere, qualifiche, sprint race e gare
  • Guarda il Gran Premio del Belgio su Sky o in streaming su NOW

Il documento di Hamilton: "Ho indicato in che aree intervenire per il 2026"

E' iniziato il girone di ritorno del Mondiale, ma la testa di molti team e piloti è al 2026. Non è così per chi si gioca il titolo, ovvero Piastri e Norris della McLaren, ma per gli altri il bilancio di metà stagione è un modo per guardare al futuro. A cominciare da Hamilton. Il pilota della Ferrari, che non si aspetta grandi cambiamenti dopo le recenti prove della nuova sospensione al Mugello (Lewis ha sottolineato che si è trattato di un filming day), in conferenza ha parlato del suo lavoro in fabbrica nei giorni scorsi e di un documento in cui ha fornito precise indicazioni: "Ho partecipato a riunioni, anche con Elkann, Vasseur e i responsabili dei vari dipartimenti. Abbiamo parlato del motore 2026, delle problematiche avute e le mie indicazioni per il prossimo anno con un documento in cui ho indicato dove intervenire. Un documento relativo alle aree dove migliorare, gli sviluppi della macchina 2026 e tutti gli aspetti per il prossimo Mondiale. E stiamo spingendo in tal senso, forse  anche troppo…"

f1

TERMINA QUI LA SECONDA PARTE DELLA CONFERENZA PILOTI

Sainz (Williams): “Se non porti aggiornamenti ti devi aspettare che prima o poi perdi posizioni in classifica. Noi abbiamo portato poco e non è un segreto, ma confidiamo sul fatto che trarremo i frutti l’anno prossimo. Ho svolto tanto lavoro al simulatore e nelle nostre riunioni parliamo molto più del 2026 che della stagione in corso”

Hamilton (Ferrari): “Il filming day del Mugello? Io sono stato in fabbrica più circostanze per partecipare a riunioni, anche con Elkann e Vasseur e i responsabili dei vari dipartimenti. Abbiamo parlato del motore 2026, delle problematiche avute e le mie indicazioni per il prossimo anno con un documento in cui ho indicato dove intervenire. Un documento relativo alle aree dove migliorare, gli sviluppi della macchina 2026 e tutti gli aspetti per il prossimo Mondiale. E stiamo spingendo in tal senso, forse  anche troppo…"

Sainz (Williams): “Con Mekies ho lavorato in Ferrari, s’impegna tanto e dialoga con i piloti. È stato anche alla FIA e ha il giusto bagaglio per guidare uno dei team più importanti. Credo meriti questo riconoscimento”

Antonelli (Mercedes): "Non sono mai stato preoccupato per il mio contratto e anche Toto Wolff è stato chiaro. La nostra coppia di piloti lavora bene e stiamo cercando di aiutare il team per aiutare a ritrovare le prestazioni. C'è un bel clima nel team e anche in fabbrica. La squadra sa qual è la scelta migliore anche per l'anno prossimo e sento di essere una buona posizione anche per il 2026"

Hamilton (Ferrari): “Non abbiamo fatto dei test al Mugello, abbiamo fatto un filming day. Le sensazioni? Le stesse delle settimane prima. Le sospensioni potremo provarle domani e provandole su varie piste potremo arrivare a dei benefici. La cosa positiva del Mugello è aver portato novità, mentre altri team hanno portato piccoli aggiornamenti in diversi weekend. Ma sono felice di aver visto apportare dei cambiamenti e il lavoro in fabbrica è stato tanto. Cercheremo di sfruttare questo in ogni weekend”

Antonelli (Mercedes): “La prima parte della stagione è stata impegnativa, tra qualche alto e tanti bassi. In Europa è andata male, ho commesso errori e abbiamo avuto anche dei problemi. Sto cercando d’imparare e raccogliere informazioni, soprattutto quando ci sono gare consecutive per applicare alla svelta ciò che si è imparato. Per me è una questione di cose da dover mettere tutte assieme, ma nel complesso il giudizio è abbastanza positivo. Nella seconda parte servirà più continuità a livello personale. Ritmo e intensità sono state elevate e ho dovuto imparare a gestire le energie, anche per me stesso”

Sainz (Williams): “Un bilancio di metà stagione? Difficile farlo in breve, ma abbiamo avuto alti e bassi e questo è stato frustrante. Avevo trovato una buona velocità all’inizio poi è stato difficiline mettere tutto assieme. Poi problemi di affidabilità alternati a incidenti o errori strategici. Però tra questi alti e bassi c’è la velocitò e la dimostrazione che è la direzione giusta. Ma se ti risultati non arrivano è frustrante. Tornare a combattere a centro gruppo ha delle sfide, ma è una macchina molto diversa rispetto all’esperienza in Ferrari ma credo di essermi adattato velocemente”

Piloti del secondo gruppo per la conferenza:

  • Hamilton (Ferrari)
  • Antonelli (Mercedes)
  • Sainz (Williams)

TERMINA QUI LA PRIMA PARTE DELLA CONFERENZA PILOTI

Ultima risposta dei piloti dedicata al ruolo e all'importanza dei fisioterapisti ai quali verrà dedicato uno speciale.

Colapinto (Alpine): “La MotoGP correrà in Argentina sulla vecchia pista di F1, credo sia molto bello averla a Buenos Aires perché ha tanti tifosi lì. Riportare la F1 sarà invece più difficile, però sarebbe fantastico se si riuscisse. E' uno dei miei sogni”

Hulkenberg (Sauber): “Quinto posto? Credo che molti team possano ambire a quello, dipenderà dalle piste e da chi sarà più competitivo. Tutti abbiamo la possibilità di lottare per quella posizione e credo che tutto si deciderà all’ultimo respiro”

Hulkenberg (Sauber): “Il podio che non arrivava non m’infastidiva, ero e sono concentrato sul nostro progetto. Il nuovo team principal? Viene da una squadra che ha dominato la F1 e sa cosa fare, anche per semplificare l’organizzazione e l’operatività in pista. C’è ancora tanto lavoro, ma stiamo crescendo per avere risultati in futuro”

Alonso (Aston Martin): “L’80% delle nostre attenzioni sono al 2026, sia per gli ingegneri che per i piloti. E vale per tutti i team. Credo cambierà poco nella seconda parte della stagione. Bella la battaglia a metà griglia e magari qualcosa accadrà lì, ma non vedo altri movimenti. Noi speriamo di migliorare”

Alonso (Aston Martin): "Con il pacchetto introdotto a Imola siamo sempre più competitivi e anche qui portiamo delle novità. Nuovi pezzi da comprendere e non sarà facile perché avremo una sola sessione di libere... "

Colapinto (Alpine): "La pausa ha permesso di resettare e di tornare a lavorare in fabbrica per poi arrivare qui a Spa e sentirci pronti. Ci sono state piste in cui ho manifestato punti deboli, però ci sono degli aspetti buoni e stiamo lavorando per trovare il feeling dato che qualcosa mi manca in frenata o nelle curve a bassa velocità. A Spa dovremo sfruttare al massimo le opportunità, vista anche la Sprint e il meteo incerto”

Hulkenberg (Sauber): “Stiamo vivendo un buon periodo al di là di Silverstone, dove tra l’altro entrambe le macchine erano fuori dal Q1. In gara però abbiamo una macchina che ci consente di fare qualcosa anche quando non partiamo da posizioni confortevoli. Ci aspetta una gara dura a centro gruppo”

Hulkenberg (Sauber): “Le ultime sue settimane dopo il podio sono state molto belle. E bello è stato avere anche un po’ di tempo libero, una tempistica perfetta. A Silverstone siamo partiti dal fondo e quello che è successo è stato travolgente, così come l’affetto ricevuto alla fine. In sede sono stati tutti calorosi ed è stato bello dividere la gioia di questo podio con tutti a Hinwil”

Bentornata F1 e bentornati appassionati di motorsport! Su Sky si apre oggi il tredicesimo appuntamento del Mondiale con la conferenza piloti del GP Belgio che potete seguire in diretta sul canale 207 di Sky e qui in live streaming. E allora su i motori, è tempo di ripartire!

f1

Piloti del primo gruppo per la conferenza:

  • Colapinto (Alpine)
  • Alonso (Aston Martin)
  • Hulkenberg (Sauber)

LA VIGILIA DEL GP CON MATTEO BOBBI - Si riparte dalla sfida tra le due McLaren per il vertice della classifica. Il duello in Belgio sulla carta sarà tra di loro, ma sono tanti altri i temi che ci portano al tredicesimo appuntamento del Mondiale di F1: a cominciare dal meteo incerto (qui non è una novità) che rende il weekend non scontato, anche per la presenza della Sprint Race. E poi la Ferrari, che arriva a Spa con una novità tecnica importante. Senza dimenticare che al comando della Red Bull, per la prima volta dopo tante stagioni, non c’è più Horner.

Dal duello tra McLaren a una Ferrari 'rinnovata', così si arriva a Spa

Dal duello tra McLaren a una Ferrari 'rinnovata', così si arriva a Spa

Vai al contenuto

La sospensione Ferrari e non solo: Roberto Chinchero introduce così il GP del Belgio di questo fine settimana

LECLERC A 'PIT-WALK' - Appuntamento questa sera con il pilota della Ferrari per la 'Pit-Walk' Sky che anticipa il weekend della F1 in Belgio. Su Sky Sport 24 e Sky Sport F1 alle 17.45

F1

TUTTO SU SPA - È il circuito che ospita il tredicesimo GP della stagione 2025. Andiamo a conoscere le caratteristiche di Spa, circuito centenario e che non a caso è soprannominato 'l'università della Formula 1. LE CARATTERISTICHE

F1

La Pirelli per Spa ha scelto tre mescole da asciutto non consecutive: infatti, se Medium (C3) e Soft (C4) sono contigue, la Hard è la più dura della gamma 2025, vale a dire la C1. Non accadeva dal Gran Premio d’Australia 2022 – allora la terna fu composta da C2 come Hard, C3 come Medium e C5 come Soft – che la selezione comprendesse un salto di mescola.I DETTAGLI

F1

Nel weekend di Spa, in pista anche F2F3 e Porsche Supercup.

Così vi raccontiamo tutta la F1: la nostra squadra

Telecronaca di Carlo Vanzini,in cabina di commento con Marc Gené. Analisi tecniche con Roberto Chinchero, Ivan Capelli Matteo Bobbi alla Sky Sport Tech Room. Approfondimenti pre e post gara con Davide Camicioli affiancato per la parte tecnica da Vicky Piria, con i collegamenti in diretta con Mara Sangiorgio, inviata ai box.

f1

Domenica, dopo il GP, non perdere Race Anatomy!

L'approfondimento post gara è affidato a Race Anatomy, con Fabio Tavelli e i suoi ospiti che analizzeranno le azioni di gara e le parole dei protagonisti.

f1

Oggi la conferenza stampa dei piloti a Spa

  • Ore 13.30: Conferenza stampa piloti - in live streaming su Skysport.it.
  • Ore 17.45: Paddock Live Pit Walk

Il programma del 27 luglio in diretta su Sky

  • Ore 08.55: F3 - Prove Libere
  • Ore 10.05: F2 - Prove Libere
  • Ore 12.15: Paddock Live
  • Ore 12.30: F1 - Prove Libere 1
  • Ore 13.30: Paddock Live
  • Ore 13.55: F3 - Qualifiche
  • Ore 14.50: F2 - Qualifiche
  • Ore 16.00: Paddock Live
  • Ore 16.30: F1 – Qualifiche Sprint
  • Ore 17.30: Paddock Live
  • Ore 17.55: Porsche Supercup – Prove libere
  • Ore 19: Paddock Live Show
  • Ore 19.30: Conferenza stampa Team Principal (differita)

Cosa vedremo sabato 26 luglio sul canale 207

  • Ore 09.10: F3 – Sprint Race
  • Ore 10.20: Porsche Super Cup - Qualifiche
  • Ore 11.15: Paddock Live
  • Ore 12.00: F1 – Sprint Race
  • Ore 13.00: Paddock Live
  • Ore 13.40: F2 – Sprint Race
  • Ore 15.15: Warm Up
  • Ore 15.30: Paddock Live
  • Ore 16.00: F1 - Qualifiche
  • Ore 17.15: Paddock Live
  • Ore 17.45: Paddock Live Show

Il programma di domenica 27 luglio su Sky Sport F1

  • Ore 08.25: F3 – Feature Race
  • Ore 09.55: F2 – Feature Race
  • Ore 11.40: Porsche Super Cup - Gara
  • Ore 13.30: Paddock Live
  • Ore 15.00: F1 - Gara
  • Ore 17.00: Paddock Live Post-Gara
  • Ore 17.30: Debriefing
  • Ore 18.00: Notebook
  • Ore 18.15: Race Anatomy

FORMULA 1: ALTRE NEWS