Formula 1, le gomme Pirelli per il GP Ungheria all'Hungaroring
IL MONDIALE IN UNGHERIA, ULTIMO GP PRIMA DELLA SOSTA
- Ultimo weekend prima del rompete le righe estivo. La F1 è a Budapest per il round numero 14 della stagione 2025. Quali gomme verranno impiegate all'Hungaroring? Di seguito le spiegazioni e tutti i dettagli di Pirelli, fornitore unico del campionato.
LE MESCOLE PER LA GARA DELL'HUNGARORING
- La terna di gomme slick selezionata è identica a quella dello scorso anno: C3 come Hard, C4 come Medium e C5 come Soft. Fino allo scorso anno, sarebbe stata la più morbida possibile ma nel 2025 è stata introdotta la C6 che, però, è troppo estrema per un tracciato con queste caratteristiche di densità di energia esercitata sui pneumatici per ogni giro: se il livello delle forze non è elevato in termini assoluti, la brevità del tracciato comporta infatti un accumulo importante ad ogni tornata.
LE ALTE TEMPERATURE
- Inoltre, un altro parametro importante da considerare sono le alte temperature che, tradizionalmente, accompagnano il fine settimana ungherese e determinano un degrado prevalentemente termico, anche a causa dell’asfalto molto scuro: lo scorso anno qui si raggiunsero le temperature più elevate della stagione sull’asfalto (58,6 °C).
LA STRATEGIA PIU' GETTONATA NEL 2024
- La strategia più gettonata è stata a due soste, usando varie combinazioni fra C3 e C4. La Medium ha avuto il rendimento migliore ed è stata montata da 13 piloti alla partenza; gli altri sette si sono suddivisi fra Soft (quattro) e Hard (tre). Un solo pilota, Yuki Tsunoda con la Racing Bulls, è riuscito ad arrivare alla bandiera a scacchi dopo aver effettuato solamente una sosta mentre gli autori di una gara con tre pit-stop si sono fermati nel finale per un breve stint con la Soft.
IL TRACCIATO
- L’Hungaroring - ricorda ancora Pirelli - sta vivendo una fase di grande trasformazione. Dopo il rifacimento dell’area del paddock, quest’anno le modifiche più importanti hanno riguardato la pit-lane e il rettilineo principale, nonché il pit-building e la tribuna centrale. La superficie della griglia e quella della pit-lane sono state riasfaltate, utilizzando 860 tonnellate di una miscela appositamente studiata e contenente bitume con un punto di rammollimento più elevato.
L'ASFALTO ALL'HUNGARORING
- La stesura dell’asfalto è stata eseguita cercando di ridurre al minimo le onde longitudinali in modo da garantire una consistenza uniforme. La nuova superficie è stata già utilizzata in gare GT all’inizio di luglio e verrà ulteriormente analizzata per verificarne i valori di aderenza.