F2, a Baku la pole è di Crawford. Poi Fornaroli e Minì. Tanti incidenti!
Pole position per Jak Crawford, davanti a Fornaroli e Minì. Leonardo, leader della classifica, partirà domenica dalla prima fila e Gabriele dalla seconda. Qualifiche caratterizzate da tanti incidenti, come quello di Martins e il contatto molto pericoloso tra Stenek-Bennett. Tutto il weekend in Azerbaijan è live su Sky e in streaming su NOW
di Lucio Rizzica
LE QUALIFICHE DELLA F2 A BAKU: POLE CRAWFORD, MA QUANTI BOTTI!
- E' di Crawford la pole a Baku in Formula 2. Dopo una sessione di prove libere piuttosto incolore, i piloti della Formula 2 si presentano in pista a Baku -in Azerbaijan- per le qualifiche del terz’ultimo appuntamento stagionale, su un tracciato semi-cittadino veloce, ma come sempre difficile, pieno di difficoltà e pochissime vie di fuga.
- Dopo otto minuti Beganovic (Hitech) va in 360° senza conseguenze, Villagomez (VAR) va lungo, mentre Amaury Cordeel (Rodin) perde completamente la macchina in accelerazione e va a muro in curva 13 e costringe la Direzione Corsa a esporre la bandiera rossa. Nessun problema fortunatamente per il pilota, ma sessione sospesa per una decina di minuti.
- Quando si riparte i piloti si ritrovano ovviamente in mezzo al traffico, tutti insieme, a cercare di mettere fieno in cascina e realizzare intanto un tempo utile a evitare una pessima griglia in caso di ulteriori e definitive interruzioni. In curva 15, pur realizzando un gran tempo, Fornaroli (Invicta) sfiora il guard rail con la posteriore destra, mentre Crawford (Dams) e Minì (Prema) lo scavalcano in classifica provvisoria.
Rientra intanto in pit lane Dunne (Rodin), che con l’anteriore destra ha toccato un muro durante la sua sesta tornata ed ha anche storto lo sterzo. A 4’30” dal termine va a muro anche Victor Martins (ART) in curva 3. Tutto okay per il pilota, ma barriere divelte e principio d’incendio all’altezza dell’impianto frenante anteriore destro. A rischio, per via del regolamento, anche il suo quarto tempo realizzato in precedenza, ma che potrebbe essere cancellato dalla penalità inflitta a chi causa la bandiera rossa in qualifica.
- A un minuto dal termine Stanek e Bennett vanno a contatto in curva 1 e sessione terminata. Il pilota Invicta è andato lungo e nel tentativo di rientrare ha letteralmente travolto il pilota della Var che stava sopraggiungendo.
- Rischiosissima la manovra di rientro in pista. E pole position per Jak Crawford, davanti a Fornaroli e Minì. Fornaroli partirà domenica dalla prima fila e Minì dalla seconda.