F1, Verstappen possibile campione del mondo di sabato: i precedenti nella storia
Verstappen può laurearsi campione del mondo per la terza volta già questo sabato in Qatar, al termine della Sprint Race. Ma in F1 non è la prima volta che il trionfo arriva prima della canonica domenica. C'è un "habitué" e spunta anche un titolo di venerdì... . Tutto il weekend del Qatar in diretta su Sky Sport F1, Sky Sport Uno, in 4K e in streaming su NOW
di Michele Merlino
- Bastano tre punti. Max Verstappen (Red Bull) a un passo dal terzo titolo mondiale della sua carriera, un successo che potrebbe arrivare già nella Sprint Race di sabato in Qatar. Strano, ma non certo un fatto unico nella storia della F1 quello campionato vinto non nella "canonica domenica".
- 1959 - L'ultima gara (di 9) di questo Mondiale il 12 dicembre, sabato. A laurearsi campione è Jack Brabham su Cooper T51. Diventa primo pilota australiano a vincere un Mondiale di Formula 1.
- 1962 - Anche in questa stagione l'ultima gara, quella del 29 dicembre, coincide con un sabato. Il campione è Graham Hill su BRM P57.
- 1981 - Dopo aver cancellato dal calendario il GP degli Stati Uniti America-Est, che si sarebbe dovuto disputare il 4 ottobre a Watkins Glen, per il mancato versamento degli organizzatori di quanto pattuito alle scuderie per l'edizione del 1980, fu deciso di correre a Las Vegas. Il 17 ottobre, un sabato, la prova si svolse su un tracciato da costruire nei pressi dell'Hotel Caesar Palace. La gara la vince Alan Jones, ma il campione è Nelson Piquet su Brabham BT49.
- 1982 - Anche il Mondiale successivo si chiude di sabato, 25 settembre, a Keke Rosberg - arrivato alla Williams al posto di Jones - basta la sola vittoria in Svizzera per diventare campione. Primo finlandese iridato della storia e festa ancora nell'ultima tappa a Las Vegas.
- 1983 - Il campionato chiude i battenti il 15 ottobre, un altro sabato. Nelson Piquet conquista il titolo con la Brabham BT52. L'ultima gara si corre in Sud Africa e il brasiliano chiude il GP terzo posto prima di festeggiare il secondo trionfo mondiale della sua carriera.
- 1987 - Il tris Mondiale di Nelson Piquet (Williams) arriva di fatto venerdì 14 novembre, come conseguenza di un incidente nelle qualifiche per il quale Nelson Mansell (Williams) - rivale nella corsa al titolo - fu dichiarato "unfit" per la gara di Suzuka.