F1, GP dell'Arabia Saudita: terza volta a Jeddah, il circuito cittadino più veloce. FOTO
Ha fatto il suo esordio nel 2021, con lavori di sistemazione che hanno rappresentato una vera corsa contro il tempo fino a poco prima del via. Ora il circuito di Jeddah è pronto alla sua quarta volta in F1: è il tracciato cittadino più veloce del Mondiale e ha una forma inusuale, sembra una "forcina per capelli". Qui verranno percorsi 50 giri per una nuova caccia alla Red Bull. Tutto in diretta Sky e streaming su NOW
- Il Mondiale di F1 scende in pista per il suo secondo appuntamento stragionale. Si corre in Arabia Saudita, come in Bahrain, si corre ancora di sabato in osservanza del Ramadan. La gara scatterà alle 18 in diretta su Sky e oin streaming su NOW.
- l più veloce tracciato cittadino nella storia della F1. E' questo il circuito di Jeddah che nel 'weekend' del 7-9 marzo ospiterà la quarta edizione del GP dell'Arabia.
- Situato nell'area delle Corniche, a circa 12 km a nord del centro città, il Jeddah Corniche Circuit costeggia il Mar Rosso e circonda una laguna. Ha una forma decisamente inusuale che ricorda una forcina per capelli.
- Con 6174 metri di sviluppo, Jeddah è il 3° circuito più lungo della stagione dopo Spa (7004) e Las Vegas (6201).
- Qui verranno percorsi 50 giri in gara
- Con una media a suo tempo già prevista al simulatore di oltre 250 km/h, il circuito di Jeddah è uno dei più veloci del campionato, il più rapido tra i circuiti cittadini
- Sviluppato in collaborazione tra Tilke GmbH & Co. KG e Formula 1 Motorsport diretta da Ross Brawn, il circuito è atipico tra quelli cittadini, in quanto utilizza quanto più possibile strade esistenti, pur mantenendo un carattere scorrevole.
- I lavori al circuito di Jeddah erano ancora in corso e in alto mare... E c'ra chi temeva per lo svolgimento della gara.
- Una vera lotta contro il tempo nel 2021 per arrivare preparati a quel weekend di dicembre che, sulla carta, avrebbe potuto assegnare il titolo 2021.
- Trionfò Lewis Hamilton davanti a Max Vertsappen e Valtteri Bottas. Preludio al duello finale tra Lewis e Max poi consumatosi ad Abu Dhabi.
- Due anni fa arrivò la prima vittoria stagionale di Max Verstappen su Red Bull: decisivo il sorpasso del campione del mondo sulla Ferrari di Leclerc a 3 giri dalla fine. Sul podio anche l'altra Rossa di Sainz.
- Successo per la Red Bull nell'edizione dello scorso anno, ma a salire sul gradino più alto del podio è stato Sergio Perez. Poi Verstappe e Alonso.
- La gara si correrà in notturna, quando in Italia saranno le 18. La diretta su Sky Sport F1, Sky Sport Uno e in streaming su NOW.
- A Jeddah, dove lunghi rettilinei si alternano a curve veloci, a fare la differenza sarà soprattutto la potenza del motore.
- Dove si trova il circuito: Jeddah (Arabia Saudita)
- Tipo di circuito: cittadino
- Lunghezza: 6.174 Km
- Curve: 27
- Giri del GP: 50