F1, il GP di Miami allo stadio dei Dolphins: così è fatto il circuito della Florida. FOTO
Si trova nell’area adiacente all’Hard Rock Stadium, l’arena dei Dolphins nella NFL. Il tracciato, inaugurato nel 2022, è pronto a ospitare la gara di domenica. Ecco le sue caratteristiche e cosa è cambiato rispetto a due anni fa. Nel primo dei tre weekend "americani" si correrà la seconda Sprint della stagione, dopo quella in Cina. La tre giorni del GP in Florida è in diretta su Sky e in streaming su NOW
- La Formula 1 torna a Miami dopo il debutto del 2022 che segnò anche il rientro della Florida nel Circus dopo un’assenza di 63 anni: nel dicembre del 1959, infatti, fu corsa la gara al Circuito di Sebring. Il presente, invece, è la gara del Miami International Autodrome.
- Il Miami International Autodrome è adiacente al complesso dell’Hard Rock Stadium di Miami Gardens.
- Quasi a sugellare un matrimonio tra due degli sport più amati al mondo, la F1 correrà di fatto accanto alla casa dei Miami Dolphins, celebre squadra della NFL (National Football League).
- Per la scorsa edizione, l'organizzazione del GP di Miami ha voluto stupire tutti realizzando l'area del paddock proprio all'interno dello stadio.
- Quello di Miami è un tracciato cittadino della lunghezza di 5.412 metri.
- Sono presenti tre rettilinei e 19 curve. Sono presenti diverse variazioni altimetriche, in particolare tra le curve 13 e 16.
- Dopo la prima edizione, gli organizzatori hanno deciso di riasfaltare la pista.
- Miami è un cittadino velocissimo, con due rettilinei infiniti e un tratto molto lento. Un misto tra Baku e Jeddah, ma a differenza dell’Arabia Saudita la pista è più larga e non ci sono curve cieche.
- Sono tre le zone DRS a Miami. I piloti, dunque, potranno spalancare l'ala mobile sul rettilineo di partenza e nei due ulteriori presenti sulla pista.
- Da quello che comprende la curva 10 (molto veloce) al lunghissimo allungo tra curva 16 e 17. E, infine, quello del traguardo.
- Dal rettilineo del via all’uscita di curva 8: prevede diverse curve veloci. Da tenere d'occhio la staccata di curva 6 fino a curva 7. Frenare e sterzare, l'impegno notevole a cui sono chiamati i piloti in questo tratto.
- Arriva fino all’uscita di curva 16: c'è un primo tratto molto veloce (prima zona DRS), mentre nell'ultima parte sono presenti le curve più lente, da curva 11 a 16.
- E' il più veloce con il lungo rettilineo che porta a curva 17 e comprende anche le ultime due curve prima del tratto che conduce al traguardo.
- Per il GP di Miami sono previsti 57 giri, per un totale di 308.326 km di percorrenza
- Le uniche due edizioni corse al Miami International Autodrome hanno come vincitore Max Verstappen
- È sempre dell'olandese il giro più veloce in gara a Miami (1:29.708), registrato nel 2023 con Red Bull
- A Miami la Formula 1 si può guardare anche da bordo piscina (vera).
- Dopo quella in Cina, a Miami si correrà la seconda Sprint di questo 2024: l'appuntamento è sabato alle 18
- La gara scatterà domenica alle 22 e sarà in diretta su Sky e in streaming su NOW