Fornaroli, campione Formula 2: la sua carriera fino al trionfo 2025
Leonardo Fornaroli è il nuovo campione della Formula 2: il pilota italiano conquista il campionato con una gara di anticipo e dà continuità al successo dello scorso anno in Formula 3. E ora una nuova avventura in F1: entra nel programma di sviluppo McLaren
FORNAROLI, IL CAMPIONE F2 E IL SOGNO F1: PASSA IN MCLAREN PER IL 'PROGRAMMA SVILUPPO'
- Dopo la vittoria nel campionato di Formula 2, continua la Leonardo Fornaroli che ora fa ufficialmente parte del McLaren Driver Development Programme, il programma di sviluppo della squadra di Woking. Un ulteriore traguardo che avvicina decisamente il pilota italiano al sogno Formula 1, seguendo le orme di predecessori come Oscar Piastri e Gabriel Bortoleto.
- La vittoria di Fornaroli è arrivata con un brivido in Qatar, dopo un rischio penalità a Lindblad, che avrebbe potututo rinviare il titolo ad Abu Dhabi
- Linblad era stato investigato per aver guidato troppo lentamente in regime di safety-car: in caso di penalità, Verschoor avrebbe guadagnato due punti ulteriori e avrebbe impedito così all'italiano di conquistare il titolo già a Losail, faccendo slittare tutto all'ultimo appuntamento di Yas MArina. Poi tutto è andato per il meglio: nessuna sanzione
- Fornaroli dà così continuità al suo trionfo in F3 nel 2024.
- Diamo uno sguardo alla scalata de pilota italiano.
- La carriera di Fornaroli inizia a 10 anni, in particolare nei kart. L’italiano arriva terzo nel Campionato Italiano classe X30 Junior nel 2018 e nel 30° Trofeo Andrea Margutti nel 2019.
- Nel 2020 inizia la sua stagione nel Campionato italiano di Formula 4 per il team Iron Lynx. Al termine del suo primo anno, Fornaroli chiude nono nella classifica generale, raggiungendo anche il podio nella terza gara di Monza.
- L’anno successivo, il 2021, Leonardo resta con il team Iron Lynx. Annata nella quale entra molto più in confidenza con la vettura, conquistando a Misano la sua prima vittoria e ben 7 podi. Risultati che gli valgono il quinto posto al termine della stagione.
- Arriva poi l’opportunità targata Formula 3 europea, nella quale Fornaroli chiude ottavo in classifica (primo tra i rookie), con il quarto posto all’Hungaroring come suo miglior risultato stagionale.
- Costanza che gli permette di accordarsi con la scuderia Trident e di debuttare in Formula 3 nel 2023. Il suo primo podio arriva nella gara di Monaco, con il secondo posto alle spalle di Martí. A fine anno, Fornaroli chiude all’undicesimo posto in classifica.
- Nel 2024 resta nel team Trident, ottenendo diversi risultati importanti come il podio nella prima gara della stagione e a Melbourne. Da qui, arriva un altro podio a Barcellona e altri due in Ungheria.
- Nessuna vittoria, ma ancora una volta tanta costanza. Proprio quella che permette al pilota italiano di giocarsi il titolo nel fine settimana di Monza. Fornaroli arriva alla conquista del suo primo titolo, vincendo la Formula 3 e facendo splendere – ancora di più – il tricolore all’interno del motorsport.
- E nel 2025 arriva il debutto in Formula 2, con cui Fornaroli corre per il team Invicta Racing. L'inizio è perfetto con un podio in Australia, mentre la prima vittoria è nella Sprint di Silverstone, seguita dalle altre in Belgio e a Monza. In Ungheria, invece, arriva il successo nella Feature Race. E in Qatar è arrivato il giorno del titolo dopo la Feature Race chiusa al secondo posto
FORNAROLI E LA F1: ORA L'AVVENTURA IN MCLAREN
- Le due vittorie consecutive, nel 2024 in F3 e quest'anno in F2, hanno convinto la McLaren a puntare su di lui, affidandogli un ruolo di "testing e sviluppo insieme alla squadra di F1", come riportato dalla scuderia di Woking nel comunicato ufficiale.
- "Sono molto orgoglioso di entrare nel programma della McLaren dopo un altro anno di successo in pista. Sono grato alla McLaren per l'opportunità e non vedo l'ora di iniziare e di lavorare a stretto contatto con il team", le parole del pilota italiano.