Piloti, team principal e ingegneri: l'organigramma della Scuderia Ferrari in F1
I RUOLI
fotogallery
11 foto
Enrico Cardile ha lasciato la Ferrari dopo quasi vent'anni per passare in Aston Martin. Dal 1° ottobre Loic Serra ricoprirà il ruolo di Direttore Tecnico Area Chassis. Scopriamo come cambia l'organigramma di Maranello, ma sono tutte le donne e gli uomini della Scuderia a rappresentare da sempre la forza di un marchio amato in tutto il mondo
1/11
- Andiamo a conoscere tutte le figure chiave della Scuderia Ferrari, a cominciare ovviamente da piloti e team principal. Ma al di là dei ruoli, come spesso si sente dire a Maranello, sono tutte le donne e gli uomini della Scuderia a rappresentare da sempre la forza di un marchio amato in tutto il mondo.
5/11
FOTO da ferrari.com
- 52 anni, nato a Nancy (Francia). Laureato in ingegneria meccanica, inizia la sua carriera con Michelin, per poi accasarsi con BWM prima e con Mercedes poi. Nelle Frecce Argento ha ricoperto il ruolo di direttore e responsabile delle prestazioni. Dal 1° ottobre 2024, è Direttore Tecnico Area Telaio in Ferrari
6/11
FOTO da ferrari.com
- 49 anni, nato a Modena. Si laurea nel 2000 in Ingegneria Meccanica, di lì a poco il suo ingresso in Ferrari. Nel 2019 diventa Head of Power Unit Area e nel 2023 viene confermato Direttore tecnico Power Unit.
7/11
FOTO da ferrari.com
- 50 anni, nato a Bologna. Laureato in ingegneria Meccanica, è entrato in Ferrari nel 2000. Nel 2023, a partire dal GP del Belgio, è tornato nella squadra pista con il ruolo anche di Sporting Director a diretto riporto del team principal.
8/11
FOTO da ferrari.com
- 47 anni, nato a Savigliano (CN). Nel 2002 si laurea in Ingegneria elettrica, in Ferrari dal 2015. Da gennaio 2022 ricopre la posizione di Head of Supply Chain & Manufacturing, ruolo che lo vede occuparsi di acquisti, produzione, qualità, logistica ed ingegneria di materiali per le monoposto di Scuderia Ferrari.
9/11
FOTO da ferrari.com
- 49 anni, nato a Lodi. Laureato in Business Administration. Approda in Scuderia Ferrari nel 2004, dove ricopre l’incarico di Head of Finance. Mantiene il ruolo fino al 2017, per assumere quello di Industrial and Commercial Controller per la divisione auto da strada. Torna nuovamente in Scuderia a gennaio 2022 come Head of Finance.
10/11
FOTO da ferrari.com
FRANCESCO MARINO - HEAD OF QUALITY AND PROJECT MANAGEMENT OFFICE
- 54 anni, nato a San Nicola dell’Alto (KR). Laureato in Ingegneria Meccanica. Arriva a Maranello nel 2002, occupandosi inizialmente di processi di produzione in ambito motori Sportscar. Dal 2023 passa in Scuderia Ferrari come Head of Quality & PMO.
11/11
- Antonio Giovinazzi
- Robert Shwartzman
- Oliver Bearman
- Antonio Fuoco - simulatore
- Davide Rigon - simulatore
- Arthur Leclerc - simulatore