Formula 1, come è cambiato il format della Sprint: le regole e punteggio
Con la gara di Spielberg torna il format della Sprint per la terza volta in questa stagione. La F1 Commission a febbraio si era riunita per ufficializzare alcune modifiche: è cambiato l'ordine degli eventi nei venerdì e sabato dei weekend delle gare sui 100 Km. Tutto il Mondiale 2024 è LIVE su Sky e in streaming su NOW
- Il Mondiale è in Austria e l'undicesima gara del Mondiale porta anche la terza Sprint della stagione. Il format quest'anno presenta delle novità che sono state approvate dalla F1 Commission nella riunione dello scorso 5 febbraio, alla presenza del direttore delle monoposto della FIA Nikolas Tombazis e del presidente e ad Domenicali. Vediamo le principali a partire dal cambio dell'ordine degli eventi nei venerdì e sabato dei weekend delle Sprint.
- 20 aprile: corsa a Shanghai (Cina)
- 4 maggio: corsa a Miami (Stati Uniti)
- 29 giugno: Spielberg (Austria)
- 19 ottobre: Austin (Stati Uniti)
- 2 novembre: San Paolo (Brasile)
- 30 novembre: Lusail (Qatar)
- Via la seconda sessione di libere, venerdì una qualifica determina l'ordine di partenza della Sprint Race. Una qualifica più corta rispetto alla classifica, ma divisa comunque in:
- Q1: 12 minuti
- Q2: 10 minuti
- Q3: 8 minuti
- Tra le novità anche la proposta, accordata, per aumentare le Power Unit a quattro per pilota per tutta la stagione, sia nel 2024 che nel 2025.
- Cambia l'utilizzo del DRS che, in gara, sarà anticipato a un giro invece di due dopo l'inizio del GP, o alla ripartenza a seguito a una Safety Car.