GP Gran Bretagna
Fine
Gara
L. NorrisNOR
1°
O. PiastriPIA
2°
N. HulkenbergHUL
3°
GP Gran Bretagna
Fine
Gara
  • PREVIEW
  • LIVE
  • RISULTATI
  • Gran Premio
  • Qualifiche
  • Libere 3
  • Libere 2
  • Libere 1

Formula 1, GP Silverstone: prime libere a Hamilton su Ferrari, Leclerc 4° sull'altra Rossa

Il britannico della Ferrari si esalta sul circuito di casa e chiude al primo posto le FP1 in 1:26.892. Poi le McLaren di Norris e Piastri e l’altra Rossa di Leclerc. Buona partenza del Cavallino anche nel passo gara. FP2 alle 17: tutto il fine settimana è live su Sky e in streaming su NOW

GP SILVERSTONE LIVE

in evidenza

  • Vuoi vedere la Formula 1? Tutti i 24 Gran Premi della stagione 2025 in diretta esclusiva su Sky: prove libere, qualifiche, sprint race e gare
  • Guarda il Gran Premio di Silverstone su Sky o in streaming su NOW

  • Mourinho a Silverstone e in diretta a Sky Sport F1: "Il mio amico Domenicali (Ceo F1) mi voleva qui per l'intero weekend ma domani dovrò ripartire per Istanbul. Parlo con tanti amici che ho in questo sport per capire tutte le novità e le tante cose che riguardano questo mondo C'è tanta pressione e tanto da imparare".
  • Su Diogo Jota: "Lui era veramente bravo, tutti gli volevano bene al di là delle capacità da calciatore. Non sembrava di questa generazione, non amava il protagonismo. Cosa tremenda, figli che dovranno crescere da soli e una moglie che dovrà andare avanti da sola".
  • Sulla Ferrari: "E' il Real Madrid di questo sport".
  • Su Chivu, allenatore dell'Inter e suo ex giocatore: "E uno dei miei 'bambini'. Ha imparato dalla mia esperienza, ora è diverso. Una cosa è un grande giocatore e una è essere un grande allenatore. Speriamo vada bene: ha coraggio e personalità. Unica cosa che mi auguro è che non vinca il Triplete, può vincere Champions, campionato e Coppa Italia ma non tutto insieme".

A breve l'intervista completa

RUGGITO DI HAMILTON, SUE LE LIBERE 1. BUON PASSO FERRARI

 Scatta nel segno della Ferrari il weekend della F1 a Silverstone. Hamilton il più veloce della FP1 con Il britannico che si esalta sul circuito di casa e chiude in 1:26.892. Poi le McLaren di Norris e Piastri e l’altra Rossa di Leclerc. Buoni segnali del Cavallino anche nel passo gara: lo stesso Lewis stampa un ottimo 31.5 nel finale. È solo la prima sessione, certo, le McLaren sono lì e restano le favorite, ma alle 17 il quadro sarà più chiaro con il via delle FP2. Non un grande inizio invece per Verstappen, solo decimo con la Red Bull che porta aggiornamenti come le Papaya di Woking. Nono Antonelli su Mercedes, più su la freccia d’argento di Russell che archivia i primi 60’ di prove con il quinto tempo. Tornando a Hamilton, per la prima volta termina le libere in P1 da quando è in Ferrari.

CLASSIFICA E TEMPI DELLE LIBERE 1 A SILVERSTONE

F1
bandiera a scacchi!

HAMILTON IL PIU' VELOCE DELLE LIBERE 1 IN 1:26.892 (31.5 nel finale per la simulazione passo gara)

  • 2° Norris
  • 3° Piastri
f1

3' al termine delle prime libere a Silverstone

Hamilton chiuderà per la prima volta in P1 le libere da quando è in Ferrari

31.4 di Leclerc, 31.7 di Hamilton: ritmo niente male delle Rosse...

1:32.6 di Norris; 32.4 di Russell

36 di Piastri, problemi col traffico; 32 di Verstappen

Correzione sulla scelta delle gomme Ferrari: gialla per Hamilton, rossa per Leclerc

Gomma gialla per le Ferrari e le McLaren

Inizia la simulazione passo gara: 10' al termine delle FP1

Lindblad tredicesimo con la Red Bull: il rookie gira al posto di Tsunoda in questa sessione

12' al termine delle prime libere in Gran Bretagna

Sainz con gomma dura sulla sua Williams: è ultimo al momento

Settimo posto per la Williams di Albon, calo nell'ultimo settore

Hamilton primo in 1:26.892

Toerna in testa Piastri in 1:27.042

20' al termine delle prime libere in Gran Bretagna

AGGIORNAMENTI - Sul tracciato inglese di Silverstone tanti aggiornamenti: la McLaren modifica il fondo così come la Red Bull, con un nuovo "scivolo", nuove fences interne e non solo. Qui tutte le novità per il fine settimana del British GP. ANALISI

Alza il piede Hamilton, Alonso sale al settimo posto

Leclerc si piazza al comando! Primo in 1:27.095

f1

Sale al terzo posto Leclerc, che ieri ha detto: "Spero sia questo il weekend per vincere"

E' Norris a dettare ora il passo: 1:27.354

Gomma rossa per la Red Bull di Verstappen: il primo a girare con quetsa mescola

34' al termine delle prime libere

Una serie di giri veloci sta facendo cambiare alla svelta la vetta della classifica in queste prime libere, dove attualmente c'è al comando la Racing Bulls di Hadjar

Hadjar porta la VCARB al primo posto: 1:27.502

Squllo di Leclerc, primo in 1:27.565

f1

Si riporta al comando Russell in 1:27.702

42' al termine della prima sessione di libere a Silverstone

Prima l'Alpine di Gasly, poi l'Aston di Stroll: testacoda

Piastri porta la sua McLaren al primo posto in 1:27.761

f1

Nessuna novità per la Ferrari in questo weekend, la nuova sospensione la vedremo 'in azione' dal Belgio.

Hamilton scala al quarto posto

Russell primo, terzo Antonelli in 1:28.343

Norris si rimette al comando: 1:27.991

Solo 3 giri per Leclerc, Hamilton al comando in 1:28.380

I ROOKIE ORA IN PISTA - Debutto in una sessione ufficiale di Formula 1 per Arvid Lindblad e Paul Aron. In occasione delle Libere 1 sul circuito inglese, il pilota dell'Academy Red Bull si metterà alla guida della monoposto di Yuki Tsunoda, mentre l'estone prenderà il posto di Nico Hulkenberg in Sauber. I DETTAGLI

Russell si mette a dettare il passo in 1:28.570

Norris primo in 1:30.160

Gasly in testa con il tempo di 1:30.160

si parte!

VIA ALLA PRIMA SESSIONE DI LIBERE A SILVERSTONE

Amici di Sky, appassionati di F1, benvenuti a Silverstone. Ora la prima sessione di prove libere: diretta sul canale 207 e streaming su NOW. Qui la nostra cronaca giro dopo giro con il live blog e il monitor dei tempi. Alle 17 la seconda sessione.

f1

Cosa c'è da sapere prima di andare in pista

  • Primo Gran Premio disputato nel 1950
  • Numero di giri: 52
  • Lunghezza circuito: 5.891 Km
  • Distanza gara: 306.198 Km
  • Curve: 18
f1

HAMILTON - Il pilota britannico della Ferrari verso la gara di casa: "Speriamo di trovarci nelle stesse condizioni della scorsa settimana. Non so esattamente come è andata qui in passato la Ferrari, ma in condizioni d'asciutto sarà difficile battere la McLaren. Ma pioggia e pubblico potrebbero fare la differenza". E sull'ipotesi di Verstappen alla Mercedes: "Lui in qualunque macchina sarebbe un avversario forte". (QUI LE PAROLE DI LEWIS SU MAX)

LECLERC - Il pilota della Ferrari a Silverstone: "I podi come quello in Austria danno fiducia, siamo piuttosto soddisfatti e miglioriamo passo dopo passo. Ma non lo siamo totalmente perché vogliamo vincere. Spero che qui si possa avere una possibilità e che questo weekend sia quello giusto. La prima parte della stagione è stata più dura delle aspettative, abbiamo cominciato l'anno sperando di ripartire da dove avevamo finito il 2024, però stiamo ritrovando la strada. Aspettiamo anche gli altri aggiornamenti augurandoci che possano ridurre il gap. Spero in una seconda parte del campionato più luminosa"

VERSTAPPEN-MERCEDES, TRATTATIVA CONCRETA - Max Verstappen e l'ipotesi del suo futuro in Mercedes. Come riportato dalla nostra squadra motori, la trattativa è concreta ed è in una fase decisiva. Resta però ancora un ostacolo da superare: parte del board Mercedes non avrebbe ancora approvato l'affondo decisivo, dal momento che, vista la rivoluzione regolamentare che entrerà in vigore a partire dal 2026, le Frecce d'Argento potrebbero comunque disporre -a prescindere del tandem di piloti- della vettura migliore in griglia.

f1

VERSTAPPEN - Il pilota olandese della Red Bull sull'ipotesi di lasciare la Red Bull a fine stagione: "Se m'immagino a correre per qualcun altro? Devo dirti di no, perché se dico di sì poi ci saranno altri 'titoloni' e non è quello che voglio. Ho sempre detto al team che la cosa ideale sarebbe finire la mia carriera in F1 con una sola squadra. Sarebbe fantastico ed è una cosa che sto ancora cercando di ottenere".

CONFERENZA PILOTI DI IERI - Norrris della McLaren in conferenza sul duello mondiale con il compagno di squadra: "Siamo liberi di combattere io e Oscar, ma senza fare ciò che io ho fatto a Montreal". Russell sul futuro: "Voglio continuare in Mercedes, mi fido di Wolff ed è normale che loro debbano fare il meglio per la squadra. Sono tranquillo e concentrato sulla mia guida". Leclerc: "Stiamo crescendo, soddisfatti ma non totalmente perché vogliamo vincere". LE PAROLE DEL GIOVEDI'

f1

IL CIRCUITO - Lunga poco più di 5,8 Km e con 18 curve, è una delle piste più tecniche del Mondiale. Si corre con alto carico aerodinamico per avere quanta più precisione possibile all'ingresso in curva. Le "S" in successione con Maggots, Becketts e Chapel, danno sempre grandi emozioni. Ecco come si affronta e alcuni suoi punti "mitici", come la Copse che ha segnato la gara del 2021.LE CARATTERISTICHE

F1

LE GOMME - Il fornitore unico del Mondiale porta a Silverstone un tris di mescole di uno step più morbido rispetto a quanto visto nelle ultime stagioni: la mescola C2 sarà la Hard, la C3 sarà la media e la C4 la Soft.Qui tutti i DETTAGLI per il GP della Gran Bretagna.

F1

IL METEO OGGI - Inizio soleggiato di giornata. Poi nuvole in aumento, ma pomeriggio asciutto. Brezza leggera da ovest-sudovest. FP1: 24°C. FP2: 25°C. Temperatura massima: 25°C.

Nella puntata precedente: gli highlights del GP Austria

Così vi raccontiamo tutto sulla F1: il nostro team

Telecronaca di Carlo Vanzini, in cabina di commento con Marc Gené. Analisi tecniche con Roberto Chinchero, Ivan Capelli Matteo Bobbi alla Sky Sport Tech Room. Approfondimenti pre e postgara con Davide Camicioli affiancato per la parte tecnica da Vicky Piria, con i collegamenti in diretta con Mara Sangiorgio, inviata ai box.

Nel weekend inglese, in pista anche F2 e F3!

f1

Non solo F1 nel fine settimana del motorsport su Sky

Nel fine settimana motoristico di Sky Sport grande appuntamento con l’European Rally Championship che sbarca in Italia per l’attesissimo Rally di Roma Capitale. Domenica, su Sky Sport Max e NOW, alle 11 la prima TV stage, mentre alle 17 si torna su strada per la seconda TV stage. Appuntamento motoristico anche oltreoceano, conl’NTT Indycar Series che vola a Lexington per l’Indy 200 at Mid-Ohio. Semaforo verde del decimo appuntamento stagionale alle 19.15 su Sky Sport 256 e NOW e, dalle 20.15, anche su Sky Sport F1 e NOW.

Nel fine settimana motoristico di Sky Sport grande appuntamento con l’European Rally Championship che sbarca in Italia per l’attesissimo Rally di Roma Capitale. Domenica, su Sky Sport Max e NOW, alle 11 la prima TV stage, mentre alle 17 si torna su strada per la seconda TV stage. Appuntamento motoristico anche oltreoceano, conl’NTT Indycar Series che vola a Lexington per l’Indy 200 at Mid-Ohio. Semaforo verde del decimo appuntamento stagionale alle 19.15 su Sky Sport 256 e NOW e, dalle 20.15, anche su Sky Sport F1 e NOW.

Oggi libere e qualifiche: la programmazione LIVE su Sky

  • Ore 09.40: F3 – Prove Libere
  • Ore 10.55: F2 – Prove Libere
  • Ore 13.15: Paddock Live
  • Ore 13.30: F1 – Prove Libere 1
  • Ore 14.30: Paddock Live
  • Ore 14.55: F3 - Qualifiche
  • Ore 15.50: F2 - Qualifiche
  • Ore 16.45: Paddock Live
  • Ore 17: F1 – Prove Libere 2
  • Ore 18: Paddock Live
  • Ore 18.30: Paddock Live Show Ore 19: Conferenza stampa Team Principal (differita)

Il programma del sabato di Silverstone sul canale 207

  • Ore 10.10: F3 – Sprint Race
  • Ore 12.15: Paddock Live
  • Ore 12.30: F1 – Prove Libere 3
  • Ore 13.30: Paddock Live
  • Ore 14.10: F2 – Sprint Race
  • Ore 15.15: Warm Up
  • Ore 15.30: Paddock Live
  • Ore 16.00: F1 - Qualifiche
  • Ore 17.15: Paddock Live
  • Ore 17.45: Paddock Live Show

Cosa vedremo domenica in DIRETTA su Sky Sport F1

  • Ore 10.25: F3 – Feature Race Ore 12: F2 – Feature Race
  • Ore 14.30: Paddock Live
  • Ore 16: F1 - Gara
  • Ore 18: Paddock Live Post-Gara
  • Ore 18.30: Debriefing
  • Ore 19: Notebook
  • Ore 19.15: Race Anatomy