


Formula 1, GP Ungheria: a Norris le prime prove libere. Leclerc 3°, Hamilton 5°
Prima sessione di prove libere alle McLaren, con Norris davanti a Piastri in 1:16.052. Terza la Ferrari di Leclerc che regge (e fa anche meglio) il passo gara delle McLaren. Hamilton quinto con l'altra Rossa e Antonelli settimo sulla Mercedes. Poi Russell e Verstappen. Si riparte alle 17 con le FP2. Il fine settimana del GP d'Ungheria è live su Sky e in streaming su NOW
in evidenza
LIBERE A NORRIS, MA BELLA FERRARI
Si è chiusa con il miglior tempo di Lando Norris su McLaren la prima sessione di prove libere all'Hungaroring. Secondo posto per l'altra Papaya di Oscar Piastri e poi una gran bella Ferrari con Charles Leclerc. La monoposto di ha performance e, se sul giro secco è ancora dietro a quelle del team di Woking, nel passo gara ha tenuto testa ai due duellanti per il titolo e fatto anche meglio. Quarto posto per Hadjar su VCARB, poi Hamilton con l'altra Rossa e Antonelli settimo sulla Mercedes. Si riparte alle 17 con le FP2.

CLASSIFICA E TEMPI DELLE LIBERE 1

NORRIS IL PIU' VELOCE DELLE PRIME LIBERE
- 2° Piastri
- 3° Leclerc
22.4 di Verstappen, ripetuto per un paio di passaggi
Bene le Haas nel passo gara: sul 21.5 di Ocon, 21.8 di Bearman
1:21.9 per le due McLaren, gira così anche Leclerc
21'1 per Piastri nel passo gara a parità di gomma (gialla) con Leclerc. Stesso ritmo
8' al termine delle prime libere all'Hungaroring

Inizia la simulazione passo gara per Leclerc
Al comando sempre Norris su McLaren in 1:16.052

Nona la Red Bull di Verstappen
Sale in settima posizione Antonelli in 1:16.880
Quarto tempo di Hadjar su VCARB nonostante il traffico: 1:16.681
Hamilton ha chiesto poco fa una correzione all'ala anteriore
Si migliora Leclerc, ma resta terzo: 1:16.269
19' al termine delle prime libere di Budapest
Bearman decimo davanti a Sainz, la conferma che i rookie 2025 stanno facendo davvero bene
Si rilancia Leclerc
Secondo Piastri, nono Antonelli

La McLaren torna al comando con Norris: 1:16.052
Al comando delle FP1 sempre Leclerc in 1:16.791
30' al termine delle prime libere all'Hungaroring
La Sauber di Aaron costretto a fermarsi: era in pista al posto di Hulkenberg
Rientra ai box Hamilton, decimo al momento in 1:18.395

Mercedes, in Ungheria ritorno alla configurazione pre Imola
Verstappen non molto contento dell'anteriore: si lavora sulla sua Red Bull
Si rimette a dettare il passo Leclerc in 1:17.420

42' al termine delle FP1 a Budapest
Hamilton ottavo in 1:18.726
.jpeg)
Tanta vernice sull'ala posteriore di Leclerc: secondo in 1:18.067
Al box Red Bull è tornato Lambiase, ingegnere di pista di Verstappen, assente nelle ultime due tappe
Riecco Norris, torna al primo posto col tempo di 1:17.631
Nuvoloni minacciosi si avvicinano al circuito
Scatta al comando la Ferrari di Leclerc: 1:18.786
C'è ora Russell su Mercedes in testa: 1:19.111
La McLaren di Norris in testa: 1:19.413
Si mette a dettare il passo Piastri in 1:19.535
Drugovich al posto di Alonso, ha girato per ora in 1:21.738
Hadjar scatta al comando in 1:19.780
Bearman il più veloce per ora in 1:19.780
Di Hamilton il primo crono di oggi in 1:20.101

VIA ALLE LIBERE 1 DEL GP UNGHERIA
Avete sentito le parole di ieri di Verstappen?
1' al via della prima sessione di prove libere in Ungheria
Amici di Sky, appassionati di F1, il Mondiale è in Ungheria. Pronti a seguire con voi in diretta le prime libere del 14esimo round del Mondiale. In tv la diretta è su Sky Sport F1, qui il nostro live blog con il monitor dei tempi. Su i motori! E' ora di andare in pista.

ELKANN A SKY. Alla vigilia del GP di Ungheria, il presidente della Ferrari John Elkann ha concesso a Sky un'intervista esclusiva in cui ha fatto il punto sulla stagione della Scuderia, dall'inizio complicato al rinnovo di Frederic Vasseur, passando per la necessità di continuare a lavorare tutti uniti: "Quando siamo coesi diamo il meglio. Continuare con Vasseur? L'idea è quella di lavorare e progredire". L'INTERVISTA COMPELTA
SI FERMA NANDO (PER ORA): Problemi alla schiena per Fernando Alonso, non prenderà parte alla prima sessione di libere del venerdì all'Hungaroring. A comunicarlo e a spigare l'accaduto è il team Aston Martin: "Nei giorni successivi al Gran Premio del Belgio, Fernando ha dovuto gestire un infortunio muscolare alla schiena. Mentre stamattina prosegue le cure, ha deciso di non partecipare alle FP1. Felipe Drugovich guiderà al suo posto insieme a Lance Stroll. A tempo debito verrà presa una decisione sulla partecipazione di Fernando alle FP2 e al resto del weekend".

Un compleanno importante oggi per Sky Sport: Insider oggi compoie un anno!
Buon compleanno, Sky Sport Insider!
Vai al contenutoIl pre delle libere di oggi alle 13: le interviste ad Elkann e Vasseur
Il pre libere di oggi avrà inizio alle 13 sul canale 207, dove avrete modo di seguire anche due interviste: quella a John Elkann, presidente della Ferrari, e a Fred Vasseur, fresco di rinnovo nel ruolo di team principal con la Rossa.

LECLERC. Il pilota monegasco in esclusiva durante la 'Pit Walk' con Carlo Vanzini: "Non sono indifferente alle vittorie degli altri, ma sono concentrato sul team al quale devo tanto. La mia unica ossessione è vincere qui. Non siamo dove vorremmo, lo sappiamo, però stiamo crescendo”. E sul rinnovo di Vasseur nel ruolo di team principal: “E’ una grande persona e aiuta tutti nel team per avere una visione più calma delle varie situazioni, sempre un punto di riferimento perché sa controllare certe emozioni". L'INTERVISTA
HAMILTON E L'UNGHERIA. Il Circus a Budapest per il quattordicesimo appuntamento del Mondiale e Lewis Hamilton accenna un sorriso. L'Hungaroring è infatti una pista speciale in cui il pilota ha raggiunto numeri da record, regalando inoltre alla Formula 1 momenti storici di cui si è reso protagonista. Si parla però di passato che, per quanto possa essere recente, non modifica la situazione attuale di difficoltà con Ferrari, ma è sicuramente un'iniezione di fiducia per il weekend. DI NICCOLO' SEVERINI
Lewis Hamilton: a Budapest storie e numeri del passato che danno speranza al futuro
Vai al contenutoIL RINNOVO DI VASSEUR. La Ferrari e l'ingegnere francese proseguono insieme. Dopo le voci e i dubbi che si sono rincorsi nei mesi, ecco l'annuncio attraverso un comunicato ufficiale alla vigilia dell'appuntamento in Ungheria: "Lieti di annunciare l'estensione, con un contratto pluriennale, dell'accordo con Fred , che continuerà a ricoprire il ruolo di team principal per le prossime stagioni di F1. Le sue capacità in linea con i valori e le nostre ambizioni". CLICCA QUI

VASSEUR. Le parole del team principal francese dopo l'annuncio del rinnovo con la Ferrari: "Non è solo una conferma prosegue, ma una sfida a continuare a progredire, a rimanere concentrati e a dare il massimo. Negli ultimi 30 mesi abbiamo gettato delle basi solide e ora dobbiamo costruire con costanza e determinazione".

FRED E I PREDECESSORI: i numeri del team principal della Ferrari, fresco di rinnovo, e il confronto con i predecessori. Sono 6 le vittorie finora ottenute dalla Rossa sotto la guida dell'ingegnere francese, ma c'è chi ha ottenuto meno successi di lui considerando lo stesso periodo di tempo (tre stagioni). I DETTAGLI

Cosa c'è da sapere prima di andare in pista
- Curve: 14
- Giri del GP: 70
- Lungherzza: 4.381 m
- Inaugurato: 1986
HUNGARORING: è il circuito che ospita il quattordicesimo GP della stagione 2025. Andiamo a scoprire (o riscoprire) le caratteristiche dell'Hungaroring, come si affrontano le curve di un tracciato che ricorda Monte-Carlo e le migliorie apportante ai box e non solo. LE CARATTERISTICHE

METEO PROVE LIBERE: giornata prevalentemente soleggiata e probabilmente asciutta. Resta una leggera possibilità per un acquazzone nel pomeriggio. Vento leggero da ovest con raffiche fino a 30 km/h. FP1: 28°C. FP2: 28°C. Temperatura max: 28°C.
ALTE TEMPERATURE: previsioni a parte, un parametro importante da considerare sono le alte temperature che, tradizionalmente, accompagnano il fine settimana ungherese e determinano un degrado prevalentemente termico, anche a causa dell’asfalto molto scuro: lo scorso anno qui si raggiunsero le temperature più elevate della stagione sull’asfalto (58,6 °C).
LE GOMME: la terna di gomme slick selezionata è identica a quella dello scorso anno: C3 come Hard, C4 come Medium e C5 come Soft. Fino allo scorso anno, sarebbe stata la più morbida possibile ma nel 2025 è stata introdotta la C6 che, però, è troppo estrema per un tracciato con queste caratteristiche di densità di energia esercitata sui pneumatici per ogni giro: se il livello delle forze non è elevato in termini assoluti, la brevità del tracciato comporta infatti un accumulo importante ad ogni tornata. TUTTI I DETTAGLI

Cosa è successo nella puntata precedente: gli HIGHLIGHTS del GP Belgio
F1, ma anche F2, F3 e Porsche Super Cup
Fino a domenica 3 agosto, appuntamento in diretta esclusiva con la quattordicesima prova del mondiale 2025 di F1, il Gran Premio d'Ungheria,da vivere su Sky Sport Uno, Sky Sport F1, Sky Sport 4K e in streaming su NOW. Oggi doppia sessione di prove libere: la prima alle 13.30, la seconda alle 17. Sabato, alle 12.30, in programma la terza sessione di prove libere, mentre alle 16 scattano le qualifiche. Domenica, alle 15, al via la gara. Nel weekend ungherese, in pista anche F2, F3 e Porsche Super Cup.
Il nostro team mondiale per raccontarvi la F1
Telecronaca di Carlo Vanzini,in cabina di commento con Marc Gené. Analisi tecniche con Roberto Chinchero, Ivan Capelli e Matteo Bobbi alla Sky Sport Tech Room. Approfondimenti pre e postgara con Davide Camicioli affiancato per la parte tecnica da Vicky Piria, con i collegamenti in diretta con Mara Sangiorgio, inviata ai box. L'approfondimento postgara è affidato a Race Anatomy, con Fabio Tavelli e i suoi ospiti che analizzeranno le azioni di gara e le parole dei protagonisti.

Cosa vedremo oggi su Sky Sport F1 (canale 207)
- Ore 9.50: F3 – Prove Libere
- Ore 11: F2 – Prove Libere
- Ore 13.15: Paddock Live
- Ore 13.30: F1 – Prove Libere 1
- Ore 14.30: Paddock Live
- Ore 14.55: F3 - Qualifiche
- Ore 15.50: F2 - Qualifiche
- Ore 16.45: Paddock Live
- Ore 17: F1 – Prove Libere 2
- Ore 18: Paddock Live
- Ore 18.20: Porsche Supercup – Prove Libere
- Ore 19.20: Paddock Live Show
- Ore 19.50: Conferenza stampa Team Principal (differita)
Il programma di sabato 2 agosto in diretta sul canale 207
- Ore 10: F3 – Sprint Race
- Ore 11.15: Porsche Supercup - Qualifiche
- Ore 12.15: Paddock Live
- Ore 12.30: F1 – Prove Libere 3
- Ore 13.30: Paddock Live
- Ore 14.10: F2 – Sprint Race
- Ore 15.15: Warm Up
- Ore 15.30: Paddock Live
- Ore 16.00: F1 - Qualifiche
- Ore 17.15: Paddock Live
- Ore 17.45: Paddock Live Show
Cosa vedremo domenica 3 agosto LIVE su Sky Sport F1
- Ore 8.25: F3 – Feature Race
- Ore 9.55: F2 – Feature Race
- Ore 12: Porsche Supercup - Gara
- Ore 13.30: Paddock Live
- Ore 15: F1 - Gara
- Ore 17: Paddock Live Post-Gara
- Ore 17.30: Debriefing
- Ore 18: Notebook
- Ore 18.15: Race Anatomy