Con la conferenza stampa di Melbourne si è aperto il nuovo Mondiale di F1. Vettel e Hamilton si scambiano complimenti e poi passano all'attacco. Seb: "Vincere con la Ferrari resta il mio obiettivo principale. Bisogna fare più punti possibile in ogni gara". Lewis: "La costanza sarà la chiave di tutto". E Ricciardo sogna il successo in casa. Il GP è in diretta esclusiva su Sky Sport F1 HD (canale 207) e con Sky Q l'incredibile definizione del 4K HDR
GP MELBOURNE: LA DIRETTA LIVE DELLE LIBERE
CLICCA PER RIVIVERE LA CONFERENZA PILOTI
POST CONFERENZA: VETTEL - HAMILTON
Vettel oltre il primo GP. Quello che conta è il bilancio finale
dall'inviata Mara SangiorgioConfermata la novità dei nuovi semafori
Come anticipato questa mattina, ne sono stati aggiunti alcuni per garantire la visuale a chi partirà più indietro in griglia. Halo, infatti, potrebbe essere un problema.
Il programma su Sky Sport
Venerdì 23 marzo
Ore 1.45: Paddock Live
Ore 2: Prove Libere 1
Ore 3.30: Paddock Live
Ore 5.45: Paddock Live
Ore 6: Prove Libere 2
Ore 7.30: Paddock Live
Ore 8: conferenza stampa Team Principal
Ore 9: Paddock Live Show
Sabato 24 marzo
Ore 3.45: Paddock Live
Ore 4: Prove Libere 3
Ore 5: Paddock Live
Ore 6: Paddock Live
Ore 7: Qualifiche
Ore 8.15: Paddock Live
Ore 10.15: Paddock Live Show
Domenica 25 marzo
Ore 5.25: Paddock Live
Ore 7.10: Gara (repliche alle ore 10, 14 e 20)
Ore 9.10: Paddock Live
Ore 9.30: Paddock Live – Ultimo Giro
Ore 12.30: Race Anatomy
Hamilton: "Come distinguere i piloti con l'Halo? Non ho suggerimenti, ma è inutile dipingere il casco per distinguerlo dal cupolino. Sono certo che un'idea la troveranno".
Vettel: "Dovrebbero lasciare a noi il design dell'Halo, non so. Forse si potrebbe aggiungere qualcosa che distingua i due piloti".
Ricciardo: "Forse si potrebbe aggiungere qualcosa sull'Halo per distinguere un compagno dall'altro. Ora il casco è piuttosto nascosto".
Il valore della F1
Hamilton: "E' un privilegio essere in F1, correre con certi team, poter far parte di questo mondo ed essere ai suoi vertici.Ci sono alcuni che escono di scena in anticipo ed altri che hanno vinto il campionato e non sono stati competitivi. Ma se vuoi essere il migliore devi battere i migliori. E gareggiare con uno come Vettel è qualcosa che può rendere l'annata speciale. Vedo Ricciardo sorridere parecchio, ecco perché mi aspetto anche una Red Bull molto competitiva in questo weekend".
Vettel: "Ha ragione Lewis. E' un privilegio essere qui e poter dimostrare quanto si vale. Se guardo ai piloti con cui ho corso finora, sono più o meno gli stessi dai tempi dei kart. Fai attenzione a loro, li studi e se sono bravi batterli dà ancora di più soddisfazione. La Ferrari è il team più importante e storico e poter vincere qui è l'obiettivo, sarebbe la gioia suprema e farlo contro avversari come Lewis sarebbe ancora più importante".
Hamlton: "Sulla nuova F1 con Liberty Media non saprei cosa dire. C'è il nuovo inno, che mi ricorda un po' la musica del Gladiatore (programma tv, ndr). Credo ci siano stati dei buoni progressi nell'ultima stagione, soprattutto nel coinvolgimento della gente. Ma serve tempo per i cambiamenti, ma loro stanno facendo del loro meglio e faremo di tutto per sostenerli".
Ricciardo: "Ci sono state delle belle iniziative nei paddock, soprattutto in Europa. Creare aree comuni e portare la musica ha avvicinato la gente. In pista non è cambiato molto, ma a livello organizzativo sono state adottate diverse strategie".
Vettel: "Dal punto di vista dei piloti non è cambiato molto, ma credo sia piacevole il sostegno avvertito lo scorso anno attorno alla pista. Sono comunque un tradizionalista e un po' mi confonde il fratto che le gare debbano iniziare dopo. O anche l'assenza delle grid-girls...".
Vettel: "Giusto considerare la Mercedes favorita per il Mondiale, ma la stagione è lunga. Questa in Australia è solo una gara, particolare per molti versi, ma noi siamo fiduciosi e abbiamo molti motivi per essere ottimisti. Macchina grandiosa. Potremmo essere in condizioni migliori, ma dai test sono arrivate buone indicazioni. L'obiettivo è vincere con la Ferrari, bisogna fare più punti possibile in ogni gara":
Vettel: "Kimi Raikkonen su Instagram? Se seguirò il suo esempio? Sì e no...".
Hamilton: "Non mi sento stanco, anzi, sono molto entusiasta. Non vedo l'ora di ripartite, anche se il momento con la stampa non è il più eccitante del weekend".
Vettel: "I punti deboli di Lewis? Non ne ha molti, sta facendo bene da anni. Tutti li abbiamo. Alcuni sono caratteriali, altri riguardano la guida. Ma penso ai miei e non mi preoccupo molto degli altri perché non è una cosa che dipende da me. Credo di avere lo stesso che hanno molti in questa stanza, i plumcake...".
Hamilton: "Il mio obiettivo è quello di essere ancora più costante di un anno fa"
Vettel: "Il mio piano è top secret. E' nella mia stanza..."
Hamilton: "Se il campione 2018 è tra noi? Non so, è presto..."
Hamilton: "Spero di non aver raggiunto il picco della mia carriera. C'è per ogni pilota, anche a livello fisico. Quando comincia il declino, vuol dire che il picco è stato superato. Ma io non mi sento a quel punto"
Ricciardo: "Sono ancora giovane..."
Vettel: "Posso guardare avanti con ottimismo, dai..."
Ricciardo: "Spero di poter essere al meglio in questo weekend per giocarmi la gara"
Ricciardo: "Ipotesi quarto motore? Dura pensarci ora. Ho avuto penalità lo scorso anno, ma è probabile che quest'anno, con tre motori, si possa verificare la stessa cosa".
Vettel: "E' un qualcosa che si può considerare. Ma per il momento non credo ci sia di che preoccuparsi".
Hamilton: "Non ho molto da aggiungere sull'argomento".
Hamilton: "Continuerò a lavorare il più possibile per stare davanti. Record di Fangio? Stagione lunga, non si può pensare a queste cose ora. Nella mia mente penso solo a spingere sempre di più e cogliere le opportunità che si presenteranno"
Lewis Hamilton (Mercedes): "E' stata una combinazione di cose. La pressione che i nostri rivali hanno imposto, hanno reso la stagione più difficile ma bella"
Vettel (Ferrari): "Vedremo come andrà, noi siamo pronti"
Ricciardo (Red Bull): "Siamo ancora tra i primi tre team, speriamo di poter stare davanti e poter salire sul podio"
Si corre qui in questo primo fine settimana della F1
Buongiorno da Melbourne, sarà una stagione semplicemente favolosa quella che vivremo insieme su Sky. Tutto il Mondiale in diretta e in esclusiva sui nostri canali. E il debutto del 4K con Sky Q!
Alziamo il ritmo prima della conferenza stampa, riascoltiamo la colonna sonora della F1 su Sky con i Finley
Come "chiacchierare" con noi sui social:
#skymotori, #vieninpistaconnoi, #pazzidellanotte. Pronti a scendere in pista?