Formula 1, la conferenza dal GP del Giappone. La strategia di Vettel: "A Suzuka lancerò banane, come Mario Kart"

Vettel resta positivo per la rincorsa al primo posto e in conferenza cita il famoso videogioco scherzando sulla strategia per vincere a Suzuka: "E' la mia pista preferita, dobbiamo attaccare e può succedere di tutto". La sfida con Hamilton: "Ci divertiamo". Il GP del Giappone è in diretta esclusiva su SkySportF1 e SkySportUno

LA CRONACA DEL GP GIAPPONE

Sebastian Vettel conserva il morale alto in vista del GP del Giappone. La ricorsa a Lewis Hamilton (+50 punti in classifica per l'inglese) è affare molto complicato, ma l'aritmetica non sbatte la porta in faccia al tedesco della Ferrari, che sa di potere puntare su una macchina funziona al di là degli ultimi risultati.  "Qualcuno pensa che la macchina non sia al top, ma non è così - ha detto Seb in conferenza stampa- Siamo sempre stati in altro per tutto l'anno, tranne per qualche gare ed è quello che il pubblico ha visto. Ci siamo sempre difesi, abbiamo sempre duellato con la Mercedes. Qui la performance sarà la stessa, ma speriamo di non partire troppo dietro in griglia".

E cita Mario Kart...

Il buon umore di Vettel lo si percepisce dai sorrisi ma anche da qualche battuta. Quando gli viene chiesto della strategia per vince in Giappone, la risposta è da nerd: "Ricordi Mario Kart? Lui si divertiva a buttare le banane dalla macchina... . Serve una strategia, sì. Noi dovremo fare anche attenzione ai rettilinei".

Il duello Mondiale e la pista di Suzuka

La serenità e la fiducia di Vettel sembrano arrivare anche dal circuito, che il tedesco gradisce particolarmente: "Non mi piace l'approccio dell'ora i mai più. Dobbiamo cercare di attaccare ed è la mia pista preferita. Mi diverto e non voglio fare congetture su di me e sul team. Ordini di scuderia tra Monza e Sochi? Situazioni non paragonabili. In generale si può sempre fare qualcosa in più, gli ingegneri sanno cosa fare. Il meteo? La pioggia non mi preoccupa".

Il resto della conferenza stampa

Con l'attenzione catalizzata da Vettel, sono inevitabilmente passate in secondo piano le domande agli altri piloti. Eppure qualche indicazione per il futuro è spuntata. Ocon, ad esempio, sembra sempre più vicino ad un anno sabbatico in vista dell'arrivo di Stroll alla Force India. 

1 nuovo post
IL PROGRAMMA DEL 4 OTTOBRE

Ore 8: conferenza piloti
Esteban Ocon (Racing Point)
Lance Stroll (Williams)
Stoffel Vandoorne (McLaren)
Sebastian Vettel (Ferrari)
Ore 10: Paddock Live Pit Walk
- di Redazione SkySport24