Aragon è di Navarro, ma Binder è già campione 2016

MotoGp
Andrea Migno dello SKY-VR46 al MotorLand Aragon (Milagro)
gara_aragon_andreamigno

MOTO3. Al MotorLand Aragon successo mondiale del pilota sudafricano con 4 gare di anticipo.  Difficoiltà per per lo Sky Racing Team VR46 con Bulega subito fuori gioco e Dalla Porta fuori dalla top-20. Migno 11esimo

Al MotorLand Aragon Jorge Navarro torna alla vittoria nel gran giorno di Brad Binder, secondo sul traguardo e Campione del Mondo Moto3 2016 con 4 round d'anticipo, in una giornata difficile per lo Sky Racing Team VR46. Andrea Migno è undicesimo sul traguardo lottando a lungo nel gruppo di testa, Lorenzo Dalla Porta chiude venticinquesimo mentre Nicolò Bulega è stato incolpevolmente costretto alla resa nel corso del primo giro.

 

Migno lotta nel gruppo di testa - A tenere alti i colori dello Sky Racing Team VR46 ci ha pensato Andrea Migno. Autore di un brillante avvio, il ventenne romagnolo si è prontamente ricongiunto al plotone a tratti di 11 piloti di testa senza risparmiarsi nella bagarre. L'undicesimo posto finale premia la combattività di 'Mig' che si assicura cinque punti preziosi per la classifica di campionato.

 

Gara conclusa anzitempo per Bulega - Soltanto 5 curve è durata invece la corsa di Nicolò Bulega. Scattato dalla diciassettesima casella, nel corso del primo giro il sedicenne di Montecchio Emilia è stato costretto alla resa per un episodio a dir poco sfortunato: con Maria Herrera e Jakub Kornfeil giunti al contatto dinanzi a lui, Bulega è finito a terra non potendo evitare la Honda del pilota ceco rimasta in piena traiettoria. Per Nicolò nessuna particolare conseguenza, ma un pesante 'zero' che crea non poche problematiche nella corsa alla top-3 di campionato ed al riconoscimento di 'Rookie of the Year'.

 

Corsa difficile per Lorenzo Dalla Porta - Dopo buone performance espresse nel corso delle qualifiche ufficiali, Lorenzo Dalla Porta ha vissuto una terza gara da portacolori dello Sky Racing Team VR46 tutta in salita. Partito non benissimo dall'undicesima casella, un imprevisto nel corso del 7° giro lo ha costretto ad una rimonta dalla ventisettesima posizione sino a transitare sul traguardo al venticinquesimo posto, rimandando l'appuntamento con la zona punti a Motegi.

 

Vince Navarro, Brad Binder Campione - Al culmine di una volata-a-quattro Jorge Navarro (Honda Monlau) centra la seconda affermazione stagionale ed in carriera nel Mondiale Moto3, ma a far festa è Brad Binder: con il secondo posto si laurea Campione del Mondo 2016 con ben quattro gare d'anticipo. L'alfiere Red Bull KTM Ajo diventa il terzo sudafricano iridato nella storia, mentre l'Italia celebra il terzo gradino del podio di Enea Bastianini a precedere il compagno di squadra Fabio Di Giannantonio.