Libere 2, Miller davanti. Fermo Marquez, 13° Rossi

MotoGp
Jack Miller è stato il più veloce nelle libere 2 di Sepang (Getty)
jack_miller_getty

Prime sessioni di prove in Malesia condizionate dal meteo: l'australiano svetta nelle seconde, il campione del mondo più veloce nelle prime. Lo spagnolo della Honda costretto a fermarsi a causa di una gastroenterite. Valentino insegue

Tempo instabile in Malesia e indicazioni diverse nelle prime due sessioni di prove libere. Marc Marquez il più veloce nella prima, Jack Miller nella seconda. Dopo aver fatto segnare il miglior tempo nelle libere 1 in 2:01.210, il campione del mondo è stato costretto a non prendere parte alle libere 2 a causa di una gastroenterite. Il miglior tempo nella seconda sessione di collaudi (caratterizzata dall’asfalto bagnato) è stato dell’australiano che ha fermato il cronometro sul tempo di 2:08.872 con gomme intermedie, quando la pista ha cominciato ad asciugarsi. Secondo posto per Cal Crutchlow, poi Hector Barbera, Bradley Smith e Loris Baz. Settimo tempo per Andrea Dovizioso, tredicesimo per Valentino Rossi. Jorge Lorenzo ha girato poco: 16° tempo per lui.

Fermo ai box anche Iannone - Dopo aver preso parte alla prima sessione di libere, al rientro dopo le quattro gare di stop a causa della frattura di una vertebra, Andrea Iannone ha preferito non sollecitare ulteriormente la sua schiena.

Così le Libere 1 - Come si diceva, condizioni molto diverse nella prima parte di libere: temperatura alta sia dell’aria, sia sull’asfalto. I piloti hanno provato a testare il nuovo asfalto della pista, ma il primo tempo è stato di Marc Marquez. Seconda la Suzuki di Vinales (a 0,268 secondi), terzo Scott Redding con la Ducati del Team Pramac. Quarto Andrea Iannone davanti a Valentino Rossi (gap di 0,401 secondi per lui). Quindicesimo posto per Andrea Dovizioso, che ha lavorato però prevalentemente con la gomma posteriore dura.