Moto 3, a Sepang vince Bagnaia. Migno subito ko

MotoGp
Jakub Kornfeil "innaffia" Francesco Bagnaia sul podio di Sepang

Una serie infinita di cadute vede sfortunati protagonisti Migno, Bulega e Dalla Porta (16°) nel gran giorno del secondo successo in carriera di 'Pecco'

In un'effettiva gara ad eliminazione, diversi episodi sfortunati pregiudicano il bilancio dello Sky Racing Team VR46 al Gran Premio della Malesia. Il penultimo round del Mondiale Moto3 2016, caratterizzato da una serie infinita di cadute (perlopiù inspiegabili), vede Andrea Migno, Nicolò Bulega e Lorenzo Dalla Porta (16°) fuori gioco nelle battute iniziali della contesa mentre Francesco 'Pecco' Bagnaia, futuro pilota dello Sky Racing Team VR46 nel Mondiale Moto2 2017, si assicura la seconda vittoria in carriera ed il terzo posto in campionato.

Migno subito KO - La tormentata gara di Sepang inizia subito con un primo colpo di scena. Alla curva 2 Andrea Migno, scattato dalla venticinquesima casella in virtù del forfait di Hiroki Ono, finisce a terra con conseguente contatto con Juanfran Guevara. Impossibilitato a ripartire, 'Mig' rimedia il terzo zero consecutivo per un 'trittico' davvero da dimenticare.

Bulega coinvolto in una maxi-carambola - Pochi istanti più tardi, in piena curva 6, una carambola innescata da Jorge Martin vede coinvolti anche Philipp Oettl, Aron Canet e soprattutto Nicolò Bulega, suo malgrado finito a terra senza alcuna colpa. Per il diciassettenne di Montecchio Emilia, tuttora capoclassifica della graduatoria Rookie of the Year, un forte dolore alla spalla destra con inevitabili radiografie che accerteranno il suo stato di salute in previsione della finalissima in programma tra due settimane a Valencia.

Anche Dalla Porta fuori gioco - La spaventosa sequenza di cadute è proseguita nel corso del terzo giro quando, con ogni probabilità traditi dall'olio/liquido lasciato dalla Honda di Adam Norrodin (finito a terra alla tornata precedente), ne hanno fatto le spese in un sol colpo quattro piloti: il Campione del Mondo 2016 Brad Binder, Joan Mir e Lorenzo Dalla Porta (parte integrante del gruppetto di testa in quel frangente) ed in seconda battuta Fabio Di Giannantonio. Senza alcuna interruzione della corsa con bandiera rossa, una volta risalito in sella Dalla Porta ha concluso 16° preceduto da "Diggia", 15° arpionando 1 punticino per la classifica di campionato.

Vince ancora Francesco Bagnaia - Senza la benché minima sbavatura, Francesco 'Pecco' Bagnaia da assoluto dominatore si è assicurato la seconda vittoria in carriera distanziando Jakub Kornfeil (2°) e Bo Bendsneyder (3°). Per il pilota torinese, prossimo portacolori dello Sky Racing Team VR46 nel Mondiale Moto2 2017, la seconda vittoria stagionale ed in carriera dopo Assen che vale la provvisoria terza posizione in campionato. La 'pazza' gara di Sepang si è conclusa anzitempo per la comparsa di qualche goccia di pioggia e la caduta di Maria Herrera, combinazione di fattori che hanno comportato l'esposizione della bandiera rossa stilando la classifica al termine del tredicesimo giro.