
LA FOTOGALLERY. Era dal 2009 che Dovi non saliva sul gradino più alto del podio: a Sepang vince la sua prima gara con la Ducati. Zarco si riconferma campione in Moto2, ma Morbidelli 2° al traguardo è sempre più vicino a lui in classifica generale. Bagnaia trionfa in Moto3 in una gara ad eliminazione, dove hanno tagliato il traguardo solo 17 dei 31 piloti al via

Andrea Dovizioso: “All’inizio dell’ultimo giro ho visto al muretto la mia ragazza e i miei amici che stavano piangendo, mi hanno fatto piangere per tutto il giro”. Lacrime di pura felicità per Dovi che non vinceva dal Gran Premio della Gran Bretagna del 2009.
MotoGP, Malesia: il Dovi della porta accanto
Valentino Rossi: “L’obiettivo principale era arrivare davanti a Lorenzo e ce l’ho fatta”. Certo, vincere sarebbe stata un’altra cosa ma il Dottore è soddisfatto del secondo posto in gara e in classifica generale.
Dovi: volevo vincere. E Rossi: a Valencia stupirò
Jorge Lorenzo: “Se non fossero caduti davanti sarei arrivato sesto”. Ammette di aver avuto fortuna perché il weekend malese non era stato semplicissimo per lo spagnolo che a Valencia correrà la sua ultima gara con la Yamaha e lotterà per andarsene da vincente.
Lorenzo: "Gara difficile, c'era tanta acqua"
Andrea Iannone: “Ho scelto di rischiare fino alla fine”. Dopo aver saltato quattro appuntamenti, "The Maniac" è tornato in pista pur non essendo ancora in forma. Parte bene ed emoziona con sorpassi e contro sorpassi con Rossi per aggiudicarsi il secondo posto ma poi scivola e con lui svanisce il sogno di un podio tutto tricolore.
Iannone: "Avevo promesso alla Ducati che avrei dato tutto"
Marc Marquez: “Ho fatto degli errori, aspetto di arrivare a Valencia”. Ha vinto il titolo in Giappone e poi, nei due appuntamenti successivi non è più stato il “ragioniere” di tutta la stagione. Si è rilassato, lui stesso lo ha ammesso, ma guarda avanti e si prepara all’ultimo appuntamento del 2016.
GP della Malesia, undici cose che forse non sapete
Johann Zarco: “È fantastico poter festeggiare una seconda vittoria iridata. Difficile trattenere le lacrime in momenti come questi”. Voleva confermarsi campione e ce l’ha fatta. Il francese si presenterà nella top class come il primo pilota della storia a vincere due titoli nella categoria intermedia.
Moto2, Zarco domina a Sepang: è campione del mondo
Franco Morbidelli: “Sono stato molto veloce sul bagnato ma non ho potuto mantenere il ritmo quando la pista ha iniziato ad asciugarsi. Mi sono dovuto accontentare del secondo posto”. Con sette podi nelle ultime dieci gare, il Morbido incassa punti preziosi per il campionato e mira al terzo posto in classifica piloti.
L'ALBUM della MotoGP
Alex Rins: “Voglio complimentarmi con Zarco e con il suo team per aver vinto il titolo. È stato costante per tutta la stagione e se lo merita”. Si è battuto per tutto il campionato ma alla fine ha vinto il suo rivale. Quella di Valencia sarà l’ultima gara in Moto2 perché poi Rins passerà alla MotoGP, in sella alla Suzuki ufficiale insieme ad Andrea Iannone.
Tutti i VIDEO della MotoGP
Francesco Bagnaia: “Siamo stati veloci in tutte le sessione e vincere è qualcosa d’immenso”. Salendo sul gradino più alto del podio per la seconda volta in questa stagione, si aggiudica anche la scommessa fatta col suo team manager Gino Borsoi, così in occasione dei test di Valencia, salirà su una Ducati MotoGP.
Moto 3, a Sepang vince Bagnaia. Migno subito ko
Nicolò Bulega: “Per fortuna non ho nessuna frattura. Mi aspettavo una gara diversa”. Travolto da Jorge Martin, il pilota dello Sky Racing Team è stato visitato dai medici della clinica mobile che gli hanno diagnosticato una lussazione alla clavicola destra e una contusione al ginocchio destro. Bulegas farà il possibile per tornare in pista a Valencia.
Bulega: "Tanto dolore, ma niente di rotto"