Debutto a Jerez per lo Sky Racing Team VR46 Moto2

MotoGp
Francesco 'Pecco' Bagnaia lascia la corsia dei box con la KALEX Moto2
pecco_bagnaia_kalex_moto2_jerez_test

Prima giornata di test in Andalusia per la scuderia di Sky: Francesco 'Pecco' Bagnaia è il Rookie più veloce, in crescendo Stefano Manzi. Presente anche Andrea Migno con la KTM Moto3

L'inizio di una nuova stagione e di una nuova avventura. Oggi al Circuito di Jerez de la Frontera lo Sky Racing Team VR46 ha preso parte all'inaugurale giornata di Test incentrati a preparar al meglio la stagione 2017 con il debutto assoluto di Francesco 'Pecco' Bagnaia e Stefano Manzi in sella alle rispettive KALEX Moto2, presente anche Andrea Migno, impegnato in prove funzionali all'anno venturo con la propria KTM Moto3. Favoriti da condizioni climatiche ottimali, sin dalla mattinata i piloti della scuderia di Sky hanno macinato chilometri senza soste, rispettando alla lettera il programma di lavoro definito dal Team Manager Pablo Nieto.

Al battesimo pubblico in pista, lo Sky Racing Team VR46 Moto2 ha visto un Francesco 'Pecco' Bagnaia attestarsi prontamente come il miglior 'Rookie' in graduatoria. Al ritorno con i colori Sky-VR46 dopo l'esperienza del 2014 in Moto3 restando in quest'ultimo biennio sempre parte integrante della famiglia Sky e della VR46 Riders Academy, il pilota torinese ha stampato un miglior riferimento cronometrico ("ufficioso", in quanto si tratta pur sempre di Test privati) di 1'43"656, miglior pilota debuttante della Moto2 ed in piena top-10 assoluta, non distante dal gruppo che conta della categoria. Un inizio di buon auspicio per 'Pecco' e per tutto il progetto Sky Racing Team VR46 per il Mondiale Moto2 2017, con la possibilità di affinare ulteriormente i dettagli domani nella conclusiva giornata di Test e nei successivi collaudi in agenda settimana prossima a Valencia.

In queste prove private (senza la disponibilità dei propulsori ufficiali e di tutto il 'pacchetto' previsto dal regolamento vigente FIM), ha preso contatto per la prima volta con la KALEX Moto2 e con la sua nuova realtà il diciassettenne Stefano Manzi. Il pilota riminese ha ribadito una costante e progressiva crescita in termini di performance per tutto l'arco della giornata riuscendo, con il massimo impegno e totale dedizione alla causa, a scendere sotto il muro dell'1'46" con una miglior prestazione personale in 1'45"956. Progressi incoraggianti per Manzi, mostratosi oltretutto tra i piloti più attivi in pista con ben 63 tornate a referto.

Parallelamente ai collaudi della squadra Moto2, reduce dallo strepitoso podio di Valencia è tornato in pista Andrea Migno con la KTM RC 250 GP Moto3. Per il ventenne saludecese, riconfermato per il terzo anno consecutivo dallo Sky Racing Team VR46, 61 giri compiuti focalizzando il lavoro nel sperimentare diverse soluzioni di messa a punto e ciclistica in ottica-2017, il tutto senza l'assillo del cronometro. Non è presente a questi Test di Jerez invece Nicolò Bulega, in via di guarigione dal recente infortunio alla spalla destra che lo ha attanagliato nelle ultime settimane e nel weekend di Valencia.