Positivi Test a Jerez per lo Sky Racing Team VR46

MotoGp
Nicolò Bulega il più veloce tra i piloti della classe Moto3
bulega_nicolo_test_jerez_2017

Condizioni meteorologiche avverse nella conclusiva giornata di prove in Andalusia: Bulega resta il più veloce tra i piloti Moto3, Bagnaia fa esperienza con la Moto2

La pioggia non ha risparmiato i piloti delle classi Moto2 e Moto3, impegnati a Jerez de la Frontera nella conclusiva giornata di Test privati a sostanzialmente 1 mese dall'esordio stagionale del 26 marzo prossimo in Qatar. Nonostante le condizioni della pista non propriamente congeniali per proseguire il programma di lavoro, i piloti dello Sky Racing Team VR46 hanno percorso qualche giro funzionale ad affinare la guida sul bagnato nell'eventualità di gare caratterizzata dalla pioggia nell'arco della stagione 2017.

Bulega il più veloce tra le Moto3 - Grazie all'1'46"912 conseguito nel primo giorno di prove, Nicolò Bulega lascia Jerez con la soddisfazione di aver staccato il miglior tempo dei Test. Sul suo circuito "talismano" (pole e 2° posto in gara nel GP 2016), il diciassettenne dello Sky Racing Team VR46 è stato l'unico a scendere sotto l'1'47", percorrendo nella conclusiva giornata di prove 16 giri sull'asfalto reso insidioso dalla pioggia. "Chiudiamo nel migliore dei modi questi primi due test della stagione 2017", ammette Bulega. "Sono stato veloce e competitivo sia a Valencia che a Jerez, una pista molto impegnativa, una bella iniezione di fiducia in vista dei prossimi impegni ufficiali. Tra un test e l'altro, abbiamo fatto un importante step in avanti, soprattutto sul feeling alla guida, e ieri sono riuscito a spingere. Abbiamo ancora molto da fare, ma spero di continuare in questa direzione". Tanto lavoro anche per Andrea Migno, settimo nella graduatoria combinata dei due-giorni di test in 1'47"710, annoverando ben 21 tornate nel secondo giorno di prove su pista bagnata. "Sono molto soddisfatto del tipo di approccio che abbiamo avuto in questi primi test", commenta l'originario di Saludecio. "Rispetto allo scorso anno, ho faticato meno nel riprendere feeling con la moto e sono riuscito ad essere subito a ridosso dei primi. Sarà importante continuare a crescere passo dopo passo per riuscire ad esprimersi al meglio già dalla prima gara in Qatar".

Bagnaia affina il feeling con la Moto2 - Assente Stefano Manzi in via del tutto precauzionale complice la distorsione al ginocchio sinistro accusata a Valencia, lo Sky Racing Team VR46 Moto2 ha proseguito la marcia di avvicinamento alla stagione 2017 con Francesco Bagnaia. Debuttante nella categoria, 'Pecco' ha compiuto 112 giri in due giorni: 10° assoluto nella combinata (1'43"651), 2° nella conclusiva giornata di prove sotto la pioggia. "Ieri è stata una giornata molta positiva, ho fatto 91 giri e sono riuscito a provare nuove soluzioni per avere una base da cui partire al prossimo test IRTA", svela Bagnaia. "Siamo sulla strada giusta, abbiamo fatto dei buoni passi in avanti, soprattutto alla guida, e sono riuscito a capire meglio la nuova moto. Oggi purtroppo il meteo non è stato favorevole, le condizioni della pista erano particolari, siamo riusciti a fare solo 20 giri, ma anche il feeling sul bagnato è positivo. In vista del Qatar l'obiettivo è fare quanti più chilometri possibili, provando già ai prossimi test una simulazione di gara".

Il bilancio dei Test - A Pablo Nieto, Team Manager dello Sky Racing Team VR46, spetta il bilancio delle prove effettuate a Jerez rimandando l'appuntamento ai Test IRTA dell'8-10 marzo prossimi sempre sul circuito andaluso. "Il bilancio di questi primi due test privati non può che essere positivo", ammette Nieto. "Abbiamo sfruttato al massimo tre giornate di lavoro su quattro tra Valencia e Jerez, raccogliendo dati importanti anche oggi sul bagnato. Nicolò e Andrea si sono dimostrati subito competitivi, anche su questo tracciato che è uno dei più impegnativi del calendario. Pecco e l’intero Team Moto2 hanno fatto significativi passi in avanti. Stefano, a causa dell’infortunio, è stato costretto a tornare in Italia per iniziare quanto prima la riabilitazione per tornare al più presto al 100%".