GP Aragon, Dovizioso nella tana di Marquez

MotoGp

Guido Sassi

Dovizioso e Marquez in pista (foto Getty)

L’ italiano e lo spagnolo sono a pari punti in classifica, ma il campione del mondo sulla pista di casa vanta 3 successi e 6 pole su 7 edizioni. Per Desmo-Dovi invece solo un podio sul circuito di Aragòn

Segui il GP di Aragon in diretta da giovedì 21 settembre a domenica 23 su Sky Sport MotoGP HD (canale 208) e online con il nostro live-blog

CLASSIFICA-CALENDARIO

Nonostante 24 punti in meno dell’anno scorso, Marc Marquez arriva al Gran Premio di casa in testa al campionato con una vittoria in più rispetto al 2016. Sul circuito che dista due ore da Cervera Magic Marc ha conquistato in 7 anni 6 pole position e 3 vittorie.

Meno vincente lo storico di Maverick Viñales, che in sei edizioni vanta 3 podi, ma una sola pole e vittoria, in Moto2 nel 2014. Maverick, dopo la flessione di metà anno sta recuperando feeling con la M1; un processo che va completato per sperare ancora nel titolo. Difatti, tolte le prime due gare della stagione, il 2017 del catalano è migliore rispetto all’anno scorso di soli 7 punti e lo svantaggio su Marquez è oggi di 16 lunghezze.

Dovizioso ha 199 punti come il pilota Honda, ma in bacheca un solo podio ad Aragòn. Questa pista non è fortunata per quasi nessuno dei nostri piloti; mai un primo posto in classe regina, con Fenati e Iannone unici italiani vincenti al Motorland in Moto3 e Moto2. D’altronde la Spagna ha portato a casa 15 successi su 21 gare corse su questa pista, e i nostri piloti dovranno inventarsi qualcosa di speciale per portare a casa il massimo risultato domenica.