MotoGP 2018, Qatar: tutti i video della domenica perfetta di Andrea Dovizioso

MotoGp
GP Qatar, il podio: Dovizioso, Marquez, Rossi (Getty)

Al sesto anno con la Ducati, Andrea Dovizioso sembra essersi cucito addosso la moto su misura: trionfa nel primo appuntamento del Mondiale in Qatar, lottando fino all'ultima curva con Marquez. "Ho pensato prima a salvaguardare le gomme poi a recuperare, fino a chiudere una gara perfetta in un weekend perfetto", ha dichiarato Dovi. Ecco il racconto della sua domenica con tutti i video: dai sorpassi alla gioia del post gara

Gli approfondimenti in Reparto Corse MotoGP ogni martedì alle 14.30 su Sky Sport24 (canale 200)

DOVIZIOSO-MARQUEZ, I SOLITI "INCROCI PERICOLOSI"

GP QATAR: VINCE DOVIZIOSO, 2° MARQUEZ, 3° ROSSI

LA CLASSIFICA - IL CALENDARIO

"Weekend perfetto, gara perfetta, gestione delle gomme perfetta": a parlare è Andrea Dovizioso al termine della prima gara della stagione, che si è svolta sul circuito di Losail. In Qatar il pilota della Ducati ha messo in riga tutti, soprattutto Marquez (battuto dopo un testa a testa da urlo nell'ultimo giro), confermando i progressi rispetto al 2017 che lui stesso aveva sottolineato in conferenza. Il primo posto in griglia non era occupato da lui ma da Zarco, Dovizioso era quinto. Niente prima fila ma massima tranquillità: "Sarà la strategia a fare la differenza", aveva dichiarato sabato. E in effetti così è stato: partito dietro ha lasciato a Zarco la vetta nella prima parte della gara pensando piuttosto a preservare le gomme, in modo da lanciarsi all'attacco quando invece gli altri cominciavano a non averne più. Vediamo i momenti principali della domenica indimenticabile di Dovizioso: dalla bagarre con Marquez che ha infiammato il circuito di Losail alle parole del post gara.

Velocità e precisione: sorpassato Marquez, è secondo

11 giri al termine, Dovizioso ora si trova davanti solo Zarco (in vetta dall'inizio della gara) e Marquez. Il duello con lo spagnolo, che durerà fino agli ultimi metri, può cominciare: il pilota della Ducati va a bomba e blinda la seconda posizione.

La conquista della vetta

6 giri al termine, Zarco comincia a perdere terreno: ne approfittano prima Dovizioso, che diventa il nuovo leader della gara, poi Marquez, che sale al secondo posto.

La lezione di Dovi: incrocia alla perfezione e batte Marquez

Ultimo giro: Marquez si avvicina in staccata a Dovizioso, che comanda la gara, e medita la follia. Intorno alla curva 16 i due sono quasi incollati, sembra per un istante che lo spagnolo riesca a passare in testa ma Dovizioso si difende, lotta, all'ultima curva incrocia e ce la fa. Il primo Gran Premio della stagione è suo.

"Gara perfetta. Bello battere Marquez così"

A fine giornata Dovizioso esulta: "La moto ha funzionato davvero bene. Ed io sono in forma. E' stata la gara perfetta nel weekend perfetto. Abbiamo dimostrato che il duro lavoro invernale paga e che c'è lo step sul 2017. Le prossime due gare in Argentina e Stati Uniti potrebbero essere molto difficili per noi. Sono curioso perchè ci diranno qual è il nostro potenziale. La strategia per condurre a buon fine i 22 giri si è basata prima di tutto "sul risparmio delle gomme, però recuperando posizioni" rispetto alla quinta in griglia. "Mi è piaciuta la gestione della gara. Me lo aspettavo, che fossero tutti molto veloci. Alla fine al posteriore ero sulle tele e restare in pista dopo quell'incrocio con Marc è stato difficilissimo. Però ormai lo conosco, so come batterlo".

Tardozzi sul rinnovo: "Di sicuro vogliamo proseguire insieme"

Davide Tardozzi, Team Manager Ducati, positivo sul rinnovo: "Ci sono altri 21 piloti che non hanno firmato, non serve pressare Andrea… È chiaro che comunque nel stiamo parlando, con il suo management c'è dialogo, non c'è fretta perché c'è la volontà di andare avanti insieme".

Dall'Igna: "Gara favolosa"

L'Ing. Dall'Igna si coccola Dovizioso: "Ha fatto una gara favolosa, intelligente, gestendo bene le gomme e facendo ciò che serviva per vincere, l'unica nota negativa è stata forse la partenza, che gli ha complicato le cose. Nell'ultima curva poi il solito duello con Marquez, un gran bel lavoro".