MotoGP 2018, orari e come vedere il GP del Mugello

MotoGp
GP Italia, sesta prova del Motomondiale: domenica la gara di MotoGP alle 14 (Getty)

La gara di MotoGP scatta domenica alle 14: sarà visibile anche in live streaming aperto a tutti su skysport.it. Ecco la programmazione completa di Sky Sport MotoGP HD per il GP d'Italia

IL SIPARIETTO TRA ROSSI E LORENZO

L'ORDINE DI ARRIVO AL MUGELLO

LA CLASSIFICA - IL CALENDARIO

L'attesa è finita: il Motomondiale arriva al Mugello, una delle tappe più spettacolari della stagione. L'anno scorso proprio qui è iniziata la rincorsa di Andrea Dovizioso a Marc Marquez, con cui la battaglia per il titolo è durata fino all'ultima curva dell'ultimo GP. Quest'anno lo spagnolo della Honda si presenta da n.1 del Mondiale con 36 punti di vantaggio su Vinales e 37 su Zarco dopo 5 gare. La classifica prosegue cpon Rossi e Petrucci, settimo Iannone e non Dovizioso. Sarà ancora un pilota italiano a mettere in discussione la leadership di Marquez? La classifica è corta e gli scenari cambiano quasi in ogni GP, è difficile fare una previsione. Di sicuro la gara di MotoGP scatterà alle 14 di domenica, alle 11 la Moto3 e alle 12.20 la Moto2 (live in tv su Sky Sport MotoGP, Sky Sport 1 e Sky Sport Mix). Il programma è particolarmente ricco tra speciali e interviste inedite: facciamo il punto con il programma completo della settimana del GP d'Italia.

Gli orari del weekend di MotoGP: a che ora sarà la partenza?

Il Gran Premio d'Italia, sesto GP del Motomondiale, è in diretta su Sky Sport MotoGP (canale 208): primo appuntamento giovedì alle 17 con la conferenza piloti. Domenica lo spettacolo delle gare: alle 11 la Moto3, alle 12.20 la Moto2, alle 14 la MotoGP (live anche su Sky Sport 1 e Sky Sport Mix).

Come fare a seguire il GP d'Italia 2018?

Guido Meda segue il racconto della MotoGP affiancato da Mauro Sanchini, che commenterà anche la Moto3 con Zoran Filicic, a sua volta telecronista della Moto2 con Roberto Locatelli. Vera Spadini è la padrona di casa dei "Paddock Live", mentre agli inviati Sandro Donato Grosso e Antonio Boselli spetterà il compito di fornire in tempo reale gli aggiornamenti e le interviste dalla pit-lane. Dai box arriveranno anche le spiegazioni sulle dinamiche di ciò che succederà in pista e sulle scelte dei piloti con Alex De Angelis, mentre domenica "Race Anatomy" con Cristiana Buonamano segnerà l'epilogo del GP. Tutto in diretta su Sky Sport MotoGP HD (canale 208).

Il GP d'Italia in tv su Sky

In cima all'agenda degli appuntamenti in tv nella settimana del Motomondiale c'è la conferenza stampa piloti, che si terrà al Mugello giovedì 31 maggio alle 17: protagonisti Marc Marquez, Valentino Rossi, Danilo Petrucci, Jack Miller, Andrea Dovizioso e Pecco Bagnaia. Venerdì 1° giugno i piloti delle tre categorie saliranno in sella per la prima giornata di prove libere (dalle 8.55 alle 13.05). Sabato, dopo la terza sessione, al via le qualifiche: alle 12.30 la Moto3, alle 14.10 la MotoGP e alle 15 la Moto2. Domenica 3 giugno alle 11 la gara di Moto3, alle 12.20 la Moto2 e alle 14 la MotoGP (live anche su Sky Sport 1 e Sky Sport Mix). Al termine della gara di MotoGP interviste e approfondimenti in "Zona Rossa", finchè "Race Anatomy" domenica alle 19 con Cristiana Buonamano chiuderà la settimana del Mugello. Non solo tv: qualifiche e gara della MotoGP saranno visibili anche in live streaming su skysport.it.

Programmazione speciale

In occasione del GP d'Italia al Mugello la programmazione del canale MotoGP si arricchirà di alcuni appuntamenti esclusivi, oltre ad allargare gli spazi di altre rubriche come "Talent Time", che per l'occasione raddoppierà la sua durata.

Valentino senza segreti

Giovedì alle 18, all'interno di "Paddock Live Show", Guido Meda intervisterà in esclusiva per Sky il nove volte Campione del Mondo Valentino Rossi. Il fenomeno di Tavullia rivelerà curiosità e aneddoti legati alla sua carriera e alla sua vita privata, oltre ad affrontare temi legati all'attualità: una lunga intervista che sarà possibile rivedere anche sabato 2 giugno alle 19 nello speciale "Bianco, Rossi e Verde".

La strada di Dovizioso

Venerdì 1° giugno alle 19 da non perdere "Asfalto, la strada di Dovi": un'intervista esclusiva ad Andrea Dovizioso realizzata da Antonio Boselli, in occasione della presentazione della biografia del pilota della Ducati.

Talent Time raddoppia

La rubrica "Talent Time" si trasforma in "Italian Time" e raddoppia la durata delle puntate: in occasione del GP d'Italia avrà una durata di 26' e racconterà tutta l'atmosfera del Mugello e del paddock con un focus particolare sugli addetti ai lavori e sui piloti italiani che hanno fatto la storia di questo Gran Premio.

Ingine, durante il weekend verranno trasmessi estratti di altre interviste esclusive: quella a Lin Jarvis (Amministratore Delegato di Yamaha Racing) raccolta da Sandro Donato Grosso e quelle ad Andrea Dovizioso e Danilo Petrucci nel corso del viaggio che li ha portati da Sant'Agata Bolognese al Mugello a bordo di due Lamborghini. Appunti di viaggio raccolti da Guido Meda e Antonio Boselli.

Non solo tv: il liveblog della gara in tempo reale su sito e l'app di Sky Sport

L'offerta di Sky non si ferma alla tv: potete sapere tutto sul Motomondiale anche sul web con skysport.it e l'App di Sky Sport. Nella settimana di gara attraverso il nostro live blog vi portiamo sui tracciati aggiornandovi in tempo reale con cronaca, foto, video esclusivi e sondaggi. E non è ancora finita. Nel corso delle gare di Moto3, Moto2 e MotoGP, il Match center dell'App conterrà i tempi ufficiali forniti da Dorna e la cronaca scritta in real time.

Tutta la programmazione Sky in diretta

GIOVEDÌ 31 MAGGIO
Ore 14.15: Paddock Pass
Ore 17: conferenza stampa piloti MotoGP
Ore 18: Paddock Live Show – Guido Meda intervista Valentino Rossi
Ore 18.30: Italian Time

VENERDÌ 1° GIUGNO
Ore 8.50: Paddock Live
Ore 8.55: Moto3 – prove libere 1
Ore 9.50: MotoGP – prove libere 1
Ore 10.50: Moto2 – prove libere 1
Ore 11.50: Paddock Live
Ore 13: Paddock Live
Ore 13.05: Moto3 – prove libere 2
Ore 14: MotoGP – prove libere 2
Ore 15: Moto2 – prove libere 2
Ore 16: Paddock Live
Ore 18: Paddock Live Show
Ore 18.30: Italian Time
Ore 19: Asfalto, la strada di Dovi

SABATO 2 GIUGNO
Ore 8.50: Paddock Live
Ore 8.55: Moto3 – prove libere 3
Ore 9.50: MotoGP – prove libere 3
Ore 10.50: Moto2 – prove libere 3
Ore 11.50: Paddock Live
Ore 12: The Test – 3° episodio
Ore 12.15: Paddock Live
Ore 12.30: Qualifiche Moto3
Ore 13.30: MotoGP – prove libere 4
Ore 14.10: Qualifiche MotoGP
Ore 15: Qualifiche Moto2
Ore 16: Paddock Live
Ore 17.30: Conferenza stampa qualifiche
Ore 18: Paddock Live Show
Ore 18.30: Italian Time
Ore 19: bianco, Rossi e verde

DOMENICA 3 GIUGNO

Ore 8.30: Paddock Live
Ore 8.40: Warm Up Moto3, Moto2 e MotoGP
Ore 10.30: Paddock Live
Ore 11: Gara Moto3
Ore 12: Paddock Live
Ore 12.20: Gara Moto2
Ore 13.15: Paddock Live Gara
Ore 13.30: Grid
Ore 14: Gara MotoGP
Ore 15: Zona Rossa
Ore 15.45: Paddock Live – Ultimo Giro
Ore 19: Race Anatomy MotoGP